Alex Cross e L’intrepido: l’home video di 01 Distribution

Al cinema sono passati abbastanza inosservati a causa di una distribuzione un po’ timida. Adesso, però, sarà possibile recuperarli grazie a 01 Distribution che li distribuisce sul mercato dell’home video. In DVD e Blu-ray disc il poliziesco Alex Cross – La memoria del killer e la commedia amara, anzi amarissima, tutta italiana e a sfondo sociale L’intrepido.

Diretto da Rob Cohen, regista del primo capitolo della fortunata saga Fast and Fourious, Alex Cross – La memoria del killer è un poliziesco piuttosto classico che riporta sul grande schermo il detective della polizia Alex Cross, protagonista dei romanzi di James Patterson. Il detective Cross, in passato, era già stato protagonista di altri due adattamenti dei romanzi di Patterson, Il collezionista e Nella morsa del ragno, e in entrambi i casi aveva avuto il volto del bravo Morgan Freeman. Con quest’adattamento di un terzo romanzo, Rob Cohen dirige una sorta di prequel della “saga” con Freeman, portando sul grande schermo un Alex Cross più giovane e con il volto del poco espressivo Tyler Perry. L’azione si svolge a Detroit dove il nostro detective, dopo il ritrovamento del corpo di una donna orribilmente mutilato, viene messo sulle tracce di un sadico killer professionista (Matthew Fox) che riceve celermente l’appellativo di Picasso. Sarà una caccia all’uomo tutt’altro che semplice, soprattutto nel momento in cui il killer sembra aver preso di mira la sua prossima vittima: il proprietario di una multinazionale di Detroit, Giles Mercier (Jean Reno). I precedenti film con Morgan Freeman erano dei piacevoli polizieschi, molto classici nello stile ma piuttosto avvincenti e ben strutturati. Questo nuovo capitolo diretto da Cohen, purtroppo, non riesce a stare al passo con i precedenti e il risultato è quello di un film molto fiacco e dall’aspetto decisamente televisivo. L’aggravante maggiore è riscontrabile nella sceneggiatura, strapiena di buchi narrativi e soluzioni talmente facili da risultare esageratamente inverosimili. L’unica cosa che si ricorda a fine visione è l’interpretazione di Matthew Fox (il Jack di Lost), decisamente sottopeso, nei panni inediti del feroce serial killer Picasso.

Il film viene distribuito sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc e quest’ultima è l’edizione che noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame per voi. Come solitamente accade per i prodotti marcati 01 Distribution, la resa tecnica del supporto appare soddisfacente, grazie ad un audio squillante e molto potente che nella traccia italiana si fa forte di un DTS-HD 5.1 (come pe rla traccia in inglese) ed un video nitido che coglie appieno i vantaggi dell’alta definizione. In questo caso, però, ciò che lascia delusi è la poca cura nei confronti dei contenuti extra, non tanto per la qualità ma per la poca fruibilità dovuta all’inspiegabile assenza di sottotitoli. Oltre al Trailer, possiamo trovare nel reparto extra le interviste al cast per una durata di 38 minuti e un B-roll, con fuori scena e dietro le quinte, della durata di 24 minuti. Tutti questi contenuti sono in lingua originale e senza l’aggiunta di alcun tipo di sottotitolo.

 L'intrepido home video

Dopo essere passato al Tiff (Toronto International Film Festival) ed essere entrato in concorso alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è finalmente disponibile in home video l’ultima fatica di Gianni Amelio che vede, nei panni del protagonista, un bravissimo Antonio Albanese che esce dai panni comici-satirici di Cetto La Qualunque per vestire quelli di Antonio Pane, un disoccupato di mezza età che per mantenere il figlio e fare fronte alle molteplici spese quotidiane ha deciso di fare un nuovo mestiere, il “rimpiazzo”. Ma fare il rimpiazzo non è facile, assolutamente, ed è un mestiere che lo assorbe tutto il giorno e tutti i giorni. Perché esistono vari tipi di rimpiazzi e ogni giorno diversi. C’è il rimpiazzo di poche ore, c’è quello di mezza giornata e ogni tanto, fortunatamente visto che sono quelli meglio pagati, ci sono i rimpiazzi di un paio di giorni. Ma cosa fa di preciso il rimpiazzo? Semplice! Sostituisce sul posto di lavoro, e di nascosto, chiunque debba assentarsi per impegni personali.

L’operazione di Gianni Amelio si regge su un’idea assolutamente vincente, tanto assurda quanto geniale, per raccontare al meglio l’attuale fenomeno del precariato, tema che affolla le produzioni italiane con sempre maggior frequenza. Ma se l’idea di partenza è indubbiamente intelligente, un po’ meno lo è la realizzazione a causa di un’evidente incertezza sullo spirito da adottare. Commedia o dramma? Ne esce fuori un film indeciso e piuttosto fiacco, che non diverte per essere una commedia ma non funziona troppo bene nemmeno come dramma, a causa della tematica grottesca che muove tutta la vicenda. Peccato, perché la sensazione che si ha a fine visione è quella di un’ottima idea sfruttata male.

Anche L’intrepido è disponibile sia in DVD che in Blu-ray disc. Anche in questo caso abbiamo analizzato il supporto in alta definizione che appare molto soddisfacente sotto il profilo tecnico. L’immagine è molto nitida, così come l’audio in DTS-HD 5.1 risulta pulito e squillante. Il reparto extra non è poi così ricco, ma tutto sommato offre una serie di contenuti utili ad approfondire in minima parte il film. Tra questi inserti speciali troviamo il commento al film del regista Gianni Amelio con Alberto Crespi, 5 minuti di scene tagliate, con possibilità di visione con il commento del regista, il provino dell’attrice Livia Rossi e dell’attore Gabriele Rendina, una galleria fotografica e il trailer.

Giuliano Giacomelli 

ALEX CROSS – LA MEMORIA DEL KILLER di Rob Cohen

 Label: 01 Distribution

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd Italiano 5.1 e Dts-Hd Inglese 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Interviste, Broll

 

L’INTREPIDO di Gianni Amelio

 Label: 01 Distribution

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd Italiano 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Commento al film di Gianni Amelio con Alberto Crespi, Scene escluse dal montaggio finale (audio originale con commento), Trailer, Il provino di Livia Rossi (Lucia), Il provino di Gabriele Rendina (Ivo), Galleria fotografica.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.