Aquaman e il regno perduto: l’ultimo film del DC Extended Universe è disponibile in edizione combo 4K UHD + blu-ray disc

Il 2023 verrà ricordato, oltre che per il Barbenheimer, come l’anno che ha visto la prima vera grande crisi del cinecomic. Gli incassi poco lusinghieri di Ant-man and the Wasp: Quantumania e The Marvels, le durissime stroncature a The Flash e i risultati mediocrissimi di Shazam! Furia degli dei e Blue Beetle hanno testimoniato la perdita di fiducia del pubblico verso i personaggi che ha amato nel tempo e che ha premiato con incassi da record. Giusto Guardiani della Galassia Vol. 3 e Spider-man: Across the Spider-verse sembrano aver messo un po’ tutti d’accordo sulla qualità delle operazioni premiandole anche al botteghino. L’annata si è chiusa così con l’uscita del cinecomic che ha anche segnato la fine del DC Extended Universe prima del reboot annunciato ormai da mesi sotto la direzione di James Gunn e Peter Safran: Aquaman e il regno perduto. Uscito in sala a fine dicembre, abbracciando modesti risultati al botteghino e, forse, un inaspettato consenso sia da parte del pubblico che della critica, il ritorno del coatto Re di Atlantide è da poco disponibile in home video grazie a Warner Bros. in un’edizione combo 4K UHD + blu-ray ricca di contenuti extra. 

Di cosa parla Aquaman e il regno perduto.

Arthur Curry (Jason Momoa), noto come Aquaman, ora è Re di Atlantide ma è anche padre di Arthur Jr. che dal papà e dalla mamma Mera (Amber Heard) ha ereditato poteri atlantidei. Ma Arthur non ha molta voglia di svolgere gli oneri da sovrano, che lascia volentieri alla sua consorte mentre lui passa più tempo sulla terraferma insieme al figlio. Finché un’emergenza lo richiama negli abissi: David Kane (Yahya Abdul-Mateen II), in arte Black Manta, ha attaccato Atlantide e sembra quasi invincibile grazie a una misteriosa tecnologia atlantidea trovata sepolta nei ghiacci artici e generata da un antico e potente Tridente nero. Black Manta ha due obiettivi: trovare i rari giacimenti di oricalco, il minerale che alimenta il Tridente Nero, e vendicare la morte di suo padre, avvenuta a causa di Aquaman. Nel frattempo, le azioni di Black Manta stanno portando al veloce scioglimento dei ghiacciai e a un’accelerazione dei disastri ambientali causati dal cambiamento climatico.

Un giudizio critico.

Dispiace per questo fallimento – comunque inevitabile – del DC Extended Universe perché in questi dieci anni sono emersi prodotti validi e con una loro personalità, portati in scena da persone capaci e con una visione ben precisa del cinema. Aquaman rientra sicuramente tra i colpi ben assestati: non solo il più grande successo commerciale della saga DC (ha superato il miliardo di dollari diventato il 29° film di maggiore incasso della storia del cinema), ma anche un prodotto tecnicamente sperimentale e l’ennesima dimostrazione del talento di James Wan che, anche al di fuori della sua comfort zone horror, sa infondere energia ed entusiasmo in quello che tocca. E dispiace anche perché Aquaman e il regno perduto, ancora diretto da Wan, è un sequel all’altezza del suo predecessore con la differenza che è anche conscio dei non pochi limiti che il film del 2018 aveva, addrizzando il tiro e risultandone migliore.

Viaggiando costantemente sulla doppia via dell’ironia e dell’azione ultra-strong, il buon James Wan fa quello che gli è più caro, ovvero portare in scena una miriade di creature bizzarre senza dimenticare la sua passione per i mostri dall’aspetto genuinamente creepy. Così, se il primo Aquaman aveva una delle sequenze più riuscite nello scontro con i terrificanti Trench e un epilogo dal sapore Kaiju, Aquaman e il regno perduto si districa tra scheletri viventi, animali giganti, letali creature acquatiche, mostruosi sabbipodi, scenografie retrofuturistiche che richiamano gli ambienti e i macchinari del videogame Bioshock e una macro-citazione a Star Wars che vede Martin Short dar la voce a un novello Jabba the Hutt in una sequenza che sembra uscita da Il ritorno dello Jedi. Insomma, si vede che dentro questo film c’è passione, divertimento e anche una certa libertà creativa che non è affatto scontata.

L’edizione combo 4K UHD + blu-ray di Aquaman e il regno perduto.

Per celebrare l’uscita home video di Aquaman e il regno perduto, che come detto segna la fine del DC Extended Universe prima del reebot ad opera di Gunn e Safran, Warner Bros. ha deciso di fare le cose davvero in grande – e noi non possiamo che esserle grati in questo periodo un po’ difficile per il supporto fisico – rendendo disponibile il film in una miriade di soluzioni capaci davvero di fare la gioia d’ogni vero collezionista. Infatti, oltre alle edizioni canoniche in blu-ray e in DVD, è prevista anche quest’edizione combo contenente sia il disco 4K UHD che il blu-ray, ma anche ben tre edizioni steelbook da collezione (contenenti sempre il 4K + blu-ray) e l’edizione combo contenente entrambi i capitoli dedicati al Re di Atlantide (edizione contemplata sia in 4K UHD, in blu-ray e in DVD). Insomma, davvero l’imbarazzo della scelta. 

Noi vi parliamo dell’edizione combo 4K UHD + blu-ray, assolutamente soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente, infatti, non si può davvero rimproverare nulla all’edizione dal momento che sia il disco 4K che quello blu-ray restituiscono una visione casalinga di altissimo livello, con una perfezione incredibile sia sul piano delle immagini che del suono. In entrambi i casi, il quadro video restituisce un’immagine stupenda, super-dettagliata e attentissima nella gestione della luminosità e dei contrasti. Anche il reparto sonoro si rivela di altissimo livello, avvolgente e coinvolgente, e si traduce in un pienissimo Dolby Atmos-TrueHD (sia in inglese che in italiano) per l’edizione 4K mentre sul disco blu-ray troviamo degli altrettanto validi DTS-HD Master Audio 5.1 per l’ascolto in italiano e sempre un Dolby Atmos-TrueHD per l’ascolto originale.

Anche il reparto dei contenuti extra non delude affatto. Questo, infatti, è ricco di featurette backstage che, tra interviste al cast tecnico e quello artistico, approfondiscono in modo dettagliato tutta la lavorazione del film: dall’adattamento dei fumetti all’approccio adottato per realizzare mondi in computer grafica di altissimo livello. Le featurette, tutte contenute sul disco blu-ray, sono: Finding the Lost Kingdom (21 minuti), Aquaman: Worlds Above and Below (10 minuti), Atlantean Blood is Thicker Water (4 minuti) e It’s Manta World (10 minuti). Ma ancora Necrus, the Lost Black City (6 minuti), Escape From the Desert World (8 minuti), Brawling at Kingfish’s Lair (4 minuti) e Oh, Topo! (2 minuti).

Insomma, decisamente un’edizione completa che non può mancare nella cineteca personale di qualsiasi cinefilo amante dei cinecomics di qualità!

Giuliano Giacomelli

AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO di James Wan

Label: Warner Bros.

Formato: 4K UHD + blu-ray (disponibile anche in tre edizione steelbook 4K UHD + blu-ray, blu-ray disc, DVD)

Video: 4K UHD 2160p Ultra high Definition 16×9 1.78:1 / Bluray 1080p High Definition 16×9 1.78:1

Audio: 4K UHD Dolby Atmos TrueHD: italiano, inglese, tedesco / Bluray DTS-HD Master Audio 5.1. italiano, spagnolo; Dolby Atmos TrueHD: inglese

Sottotitoli: Italiano nu, Inglese nu, Tedesco nu, Spagnolo

Extra: Finding the Lost Kingdom, Aquaman: Worlds Above and Below, Atlantean Blood is Thicker Water, It’s Manta World, Necrus, the Lost Black City , Escape From the Desert World, Brawling at Kingfish’s Lair , Oh, Topo!

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.