Brood – La covata malefica: per la prima volta in blu-ray il cult di David Cronenberg
Quarant’anni fa usciva nelle sale Brood – La covata malefica, quinto film scritto e diretto da David Cronenberg e che ha fornito all’autore di Toronto la possibilità di introdurre per la prima volta nella sua poetica l’importante tema della psicanalisi come strumento indispensabile per scovare i veri “mostri” della mente umana. Per il suo 40° anniversario, CG Entertainment e RaroVideo hanno ben pensato di portare sul mercato italiano Brood per la prima volta in alta definizione blu-ray disc.
Dopo aver iniziato la carriera in modo decisamente indie e sperimentale, con almeno un paio di titoli pronti a contraddistinguersi per ferocia e messa in scena disturbante (Il demone sotto la pelle e Rabid – Sete di sangue), è proprio con Brood – La covata malefica che Cronenberg si apre ad un cinema vagamente più “commerciale”.
Arrivato nelle sale subito dopo lo sfortunato dramma/sportivo Fast Company – Veloci di mestiere, con Brood – La covata malefica David Cronenberg torna sui suoi passi e porta avanti in modo coerente e maturo il suo personalissimo discorso legato alla sessualità e alla mutazione del corpo – il body horror di cui si è fatto pioniere, appunto – in cui la mente umana si fa diretta responsabile della mutazione fisica secondo l’ineludibile teoria che mente e corpo sono due realtà strettamente correlate, nulla può sottrarsi a ciò che accade all’altra.
Frank Carveth (Art Hindle) è alle prese con un momento molto delicato della sua vita. Da solo, infatti, deve badare alla sua piccola figlia Candice dal momento che sua moglie Nola (Samantha Eggar), affetta da gravi disturbi psichiatrici, è in cura nella clinica del dottor Hal Raglan (Oliver Reed), sostenitore di un’innovativa tecnica terapeutica denominata psicoplasmia. Da quando Nola si è recata nella clinica del dottor Raglan, Frank ha perso qualunque contatto con sua moglie e questa cosa contribuisce a relegarlo in una dimensione di ansia e frustrazione. Quando una mattina la nonna della piccola Candice viene barbaramente massacrata da un misterioso essere proprio sotto gli occhi della piccola, Frank capisce che c’è qualcosa di molto pericoloso e direttamente collegato ai disturbi mentali di sua moglie Nola.
Come si accennava poche righe più su, Brood – La covata malefica è un primo piccolissimo passo (molto timido, oseremo dire divertiti) che Cronenberg compie verso un cinema a carattere più commerciale. Sorretto da un cast di prim’ordine e affiancato da una forza produttiva più grande rispetto ai suoi primi lavori che gli ha permesso di “sgrezzarsi” un po’ per ciò che concerne la messa in scena, Brood è un dramma/horror coraggioso e innovativo, pronto a sperimentare nuove forme narrative e ancora una volta disturbante, che si fa conferma dell’enorme talento di un cineasta dall’indubbia personalità e destinato sin da subito ad entrare nell’olimpo dei registi più influenti nella Storia del cinema (non solo di genere) del ventesimo secolo.
Per festeggiare il 40° anniversario del film, CG Entertainment ha sostenuto insieme a RaroVideo una campagna di crowdfunding start-up per realizzare un’edizione Limited Edition (500 copie) blu-ray del cult di David Cronenberg. A seguito della Limited Edition, CG ha messo sul mercato una versione standard del blu-ray e di cui vi parliamo.
Vuoi per la qualità del prodotto o semplicemente per la sua importanza, quella di Brood – La covata malefica è un’edizione ad alta definizione che si è fatta attendere con particolare fermento. Proprio per tale motivo, l’edizione portata sul mercato da CG e RaroVideo finisce per deludere in parte le aspettative. Solo in parte, però. Tecnicamente parlando il prodotto si difende bene e restituisce, anche grazie al nuovo Master HD, un quadro video molto nitido caratterizzato da un ottimo contrasto, attenzione verso il dettaglio ed una vividezza dei colori non indifferente. Buono anche il reparto sonoro grazie ad una doppia traccia audio (DTS-HD MA 2.0 e Dolby Digital 2.0) sia per la versione originale che per quella adattata al mercato italiano. Cosa c’è, dunque, che lascia a fine corsa quello spiacevole retrogusto amaro? Semplice! L’assenza di quei contenuti extra (solo il trailer) che avrebbero davvero reso giustizia ad un’edizione desiderosa di celebrare i quarant’anni di un piccolo e indiscusso capolavoro del genere.
Giuliano Giacomelli
BROOD – LA COVATA MALEFICA di David Cronenberg
Label: CG Entertainment e Raro Video
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 1.78:1 – HD1080 24p
Audio: Italiano e originale DTS-HD MA 2.0; Italiano e originale Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Trailer
Puoi acquistare Brood – La covata malefica sia in versione Blu-ray che DVD cliccando su questo link.
Lascia un commento