Collateral Beauty: arriva in Blu-ray il dramma natalizio con Will Smith

Tutte le creature viventi sono accomunate da tre precise costanti: Amore, Tempo e Morte. Tutti vivono cercando l’Amore, hanno continuamente bisogno di Tempo e temono la Morte. Questa è la premessa da cui parte Collateral Beauty, l’ultima fatica di David Frankel (Il Diavolo veste Prada, Io & Marley) approdata sui nostri schermi ad inizio anno e accolta da pubblico e critica con una freddezza fin troppo eccessiva.

Uscito negli States la settimana prima di Natale, Collateral Beauty rappresenta un chiaro tentativo di voler far nascere un nuovo “classico” natalizio. Una versione moderna, per certi aspetti, de La vita è meravigliosa di Frank Capra e di certo non estranea al Canto di Natale di Charles Dickens. Uno di quei film, dunque, rivolti esplicitamente alle famiglie, che affronta tematiche delicate e con tanto di morale finale destinata ad arricchire il cuore di chi guarda. Se perciò l’intento era quello di creare un film destinato ad avere un certo peso, l’operazione va indubbiamente considerata fallita dal momento che l’opera di Frankel è stata massacrata dall’opinione comune. Critiche pesanti, molte delle quali giuste ed altre decisamente esagerate.

Il film racconta la storia di Howard Inlet (Will Smith), un importante pubblicitario di New York sconvolto dalla morte della piccola figlia di sei anni. Incapace di elaborare il lutto, subito dopo la tragedia, Howard, si è chiuso in se stesso, ha messo da parte il lavoro e trascorre le giornate chiuso in casa a scrivere lettere di sfogo indirizzate all’Amore, al Tempo e alla Morte. Stanchi di vederlo in queste condizioni, tre suoi amici e colleghi (Edward Norton, Kate Winslet e Michael Pena) decidono di ingaggiare tre teatranti (Helen Mirren, Keira Knightley e Jacob Latimore) con la precisa richiesta di impersonare proprio l’Amore, il Tempo e la Morte e andare a parlare con Howard cercando di spronarlo a riprendere in mano la propria vita.

Con una storia che si carica di dramma per parlare di tematiche non facili, che vanno dalla malattia terminale alla difficile elaborazione di un lutto così importante, il film di Frankel porta con se una lunga serie di problematiche con al vertice una narrazione esageratamente frettolosa che non riesce ad approfondire nel giusto modo né situazione e né personaggi. Si ha quasi la sensazione di assistere a due film ben distinti fusi assieme: uno è quello drammatico che riguarda la tragedia di un padre, l’altro ha i toni freschi della commedia ed è quello dei tre teatranti che si rivolgono ad Howard per farlo riflettere ma finendo solo per alimentare il dubbio di quest’ultimo d’essere pazzo. Un mix tra dramma e commedia, dunque, che non sempre funziona a perfezione ma che comunque riesce a regalare qualche situazione divertente e simpatica in mezzo a tanti momenti alla disperata ricerca di una lacrima. Il finale inaspettato potrebbe far storcere il naso a molti, in realtà aggiunge valore al film rendendolo a tutti gli effetti una delicata fiaba natalizia.

Collateral Beauty arriva in home video grazie a Warner Bros Entertainment che distribuisce il prodotto sia in edizione DVD che in Blu-ray disc. Abbiamo preso in esame l’edizione ad alta definizione che non tradisce le aspettative e si rivela soddisfacente sotto tutti i fronti. In particolar modo evidenziamo una resa video decisamente limpida capace di restituire un’immagine molto viva e ottimamente contrastata. Anche il reparto sonoro svolge magnificamente il suo lavoro e ci offre una traccia italiana in uno squillante Dolby Digital 5.1 ed una originale in un coinvolgente DTS-HD MA 5.1 (stesso discorso per le altre tracce, francese, tedesco e spagnolo). I contenuti extra non sono abbondantissimi e si traducono in una sola featurette, A modern fable: Discovering Collateral Beauty, che in 15 minuti di durata ripercorre l’intera genesi del film – dall’idea alle riprese – attraverso interviste a tutto lo staff del film, dallo sceneggiatore al produttore, dal regista all’intero cast.

Giuliano Giacomelli

COLLATERAL BEAUTY di David Frankel

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p High Definition 2.4:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Francese, Greco, Olandese, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Islandese, Finlandese, Danese, Non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

Extra: A modern fable: Discovering Collateral Beauty.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.