Creature dei boschi e formiche assassine per Midnight Factory: arrivano in blu-ray The Wretched e Dead Ant
Inquietanti streghe di origine ctonia e scanzonate formiche giganti assassine sono alla base delle ultime proposte straight to video di Koch Media a marchio Midnight Factory. Per il mese di gennaio, infatti, l’etichetta specializzata in cinema horror ha proposto due inediti: The Wretched – La Madre Oscura, diretto da fratelli Pierce, e Dead Ant – Monsters vs Metal di Ron Carlson.
Fortemente legato a un immaginario horror anni ’80 con il quale probabilmente sono cresciuti i fratelli Drew e Brett Pierce, già registi della comedy-horror Deadheads e quotati animatori di Hollywood, The Wretched – La Madre Oscura è un ottimo film stregonesco che si distacca dalla deriva autoriale che il filone ha acquisito negli ultimi anni. Alla base di quest’opera c’è la spensieratezza dell’adolescenza, la voglia di affrontare l’horror da un punto di vista puramente di genere che possa unire l’intrattenimento con le atmosfere spaventose necessarie a dar vita un buon film dell’orrore.
I Fratelli Pierce, anche sceneggiatori, ci raccontano l’estate di Ben, ragazzo con problemi di comportamento, che per imparare un po’ di disciplina viene mandato dalla madre a trascorrere le vacanze dal padre per fargli da assistente nel suo lavoro al porto turistico del paese. Ben nota però qualcosa di strano nella casa dei vicini: prima una strana creatura gli sembra aggirarsi nel giardino, poi la signora Abbie comincia a comportarsi in modo strano, sospetto alimentato anche dal timore di suo figlio Dillon che rivela a Ben di avere paura di sua madre. Il ragazzo comincia così a convincersi che un’antica creatura dei boschi sia entrata nel corpo di Abbie e stia cercando di uccidere il piccolo Dillon.
L’intro negli anni ’80 sembra quasi una dichiarazione d’intenti, visto che poi The Wretched deve molto nella sua impostazione narrativa ad Ammazzavampiri di Tom Holland, ma l’ispirazione alla decade d’oro arriva anche da un tono generale del racconto, molto scanzonato e legato a una descrizione dell’adolescenza lontana dalla patina perbenista odierna, oltre che un utilizzo di effetti speciali e trucchi tradizionali e un amore incondizionato per i “mostri”. Infatti, The Wretched è soprattutto un film di mostri che segue l’impostazione della fiaba nera, con creature orripilanti che popolano i boschi e mangiano i bambini e una critica verso il mondo adulto, ottuso e incapace di guardare la realtà attraverso gli occhi della fantasia.
Il film è disponibile in DVD e Blu-ray disc in edizione limitata slipcase e con booklet interno da 12 pagine. L’edizione blu-ray rispecchia in toto gli standard qualitativi Midnight Factory, quindi tecnicamente abbiamo un prodotto medio-alto che soddisfa sia dal punto di vista audio che video.
L’immagine è sempre limpida e gestisce al meglio i contrasti anche in condizioni di scarsa illuminazione, dal momento che una buona parte del film si ambienta di notte. Non di meno l’audio fa molto bene il suo lavoro: entrambe le tracce presenti sul disco (italiano e inglese) sono in DTS-HD 5.1 e riescono a distribuire sui vari canali in modo ottimale il suono con la giusta scissione tra sonoro e dialoghi (doppiati). Trattandosi di un horror, gli effetti sonori hanno un particolare rilievo e infatti sono sottolineati con estrema enfasi e realismo con un risultato davvero convincente.
Nella sezione extra troviamo il commento audio dei due registi all’intero film, ovviamente sottotitolato in italiano, e il trailer.
Abbandoniamo le atmosfere lugubri da fiaba nera e ci esponiamo al sole cocente del deserto californiano con il monster-movie Dead Ant – Monsters vs Metal, scanzonato b-movie del 2017 che arriva in Italia grazie all’inedita sinergia tra Midnight Factory e la collana Bizzarro Movies di Minerva Pictures. Scritto e diretto da Ron Carlson (All American Christmas Carol), Dead Ant parte da un’idea molto stuzzicante ovvero fondere la commedia musicale – di estrazione rock/metal anni 80 – con il monster-movie in stile Them! Assalto alla Terra. Diciamo che le intenzioni non corrispondono del tutto al risultato e ci troviamo a che fare con una commedia sgangherata e molto poco divertente che sembra fare il verso ai moderni prodotti The Asylum, sia per quanto riguarda il tenore degli effetti CGI che per il ritmo.
I Sonic Grave, gruppo rock/metal noto negli anni ’80 ma ormai in declino, è invitato a partecipare al festival musicale di Noachella. Durante il tragitto, la band si ferma ad acquistare peyote in un supermaket gestito da un nano e da uno sciamano nativo americano e quest’ultimo si raccomanda con gli avventori di non oltraggiare Madre Natura durante il loro trip o un’antica maledizione si abbatterà su di loro. Neanche a dirlo, i musicisti strafatti si accaniscono contro una colonia di formiche che, come per magia, diventano grosse e aggressive. Più i musicisti si difendono uccidendo i formiconi, più questi crescono fino a raggiungere dimensioni impressionanti. Ora i Sonic Grave sono preda di una colonia di formiche che li assalta nel loro camper nel bel mezzo del deserto!
Il prologo è già una dichiarazione d’intenti: una ragazza fuma il peyote magico, ascolta le istruzioni che ovviamente non rispetta, e si trova inseguita da un formicone. Ma cosa fa la ragazza mentre fugge? Si spoglia completamente nuda, prima di venire trucidata malissimo dall’animale gigante. Stupendo. Si prospetta un capolavoro del trash, penserete voi. Purtroppo, Dead Ant non mantiene in toto le promesse e temporeggia troppo prima di immergerci nell’azione. Ad una prima parte moscia che non riesce a giocare al meglio le carte della commedia, nonostante la presenza di Tom Arnold che ha comunque le battute più divertenti, segue una seconda parte urlatissima e casinara che sfoggia modesti effetti speciali, azione non costante e pochissima violenza. Insomma, Dead Ant – Monsters vs Metal non è proprio un film riuscitissimo, in alcuni momenti ricorda tanto il contemporaneo e più divertente It Cames From the Desert (2017) e, alla fine, la cosa che più si fa apprezzare è la colonna sonora rock che scandisce ogni momento del film.
Koch Media e Midnight Factory riservano anche a Dead Ant – Monsters vs Metal in consueto trattamento di pregio con limited edition, sia DVD che Blu-ray, in slipcase cartonata e booklet interno da 12 pagine.
Video, come al solito, molto curato, limpidissimo e ricco di dettagli. Stavolta è la luce a caratterizzare l’immagine, visto che il film si ambienta tutto in esterni e, per lo più, sotto il sole, cosa che gioca anche a sfavore degli effetti visivi. L’immagine del Blu-ray, comunque, svolge il suo lavoro perfettamente, così come accade per la colonna audio, come al solito in DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che inglese, potentissima per sottolineare l’importanza musicale del film e ben calibrata nel mix tra effetti sonori e dialoghi.
Extra? Solo il trailer.
Roberto Giacomelli
THE WRETCHED – LA MADRE OSCURA di Drew e Brett Pierce
Formato: Blu-ray limited edition (disponibile anche in DVD)
Label: Midnight Factory
Video: 1080p 2.35:1 (16/9)
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Commento audio, Trailer
DEAD ANT – MONSTERS VS METAL di Ron Carlson
Formato: Blu-ray limited edition (disponibile anche in DVD)
Label: Midnight Factory
Video: 1080p 2.35:1 (16/9)
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento