Demonic, in blu-ray Midnight Factory l’horror fantascientifico di Neill Blomkamp

Quello delle possessioni demoniache è forse il filone dell’horror che più è stato “sfruttato” negli ultimi anni, accelerando in maniera esponenziale da quando il Conjuringverse ha iniziato a far tendenza. Dunque, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo sul versante satanassi & co.? Stando all’ultimo film di Neill Blomkamp possiamo dire decisamente di si, dal momento che l’apprezzato regista di District 9 ed Elysium ha trattato l’argomento alla sua maniera, ovvero fondendo le suggestioni più tipicamente orrorifiche con caratteristiche proprie alla fantascienza e Demonic risulta così un riuscito e folle mix tra demonologia, psicoanalisi e realtà virtuale! 

La mamma di Carly è in stato catatonico da anni, da quando le conseguenze di una terribile serie di delitti di cui si macchiò la costrinse al letto di un ospedale psichiatrico. Ora il dottor Daniel, che ha in cura la donna, si è convinto che la sua paziente sia posseduta da un’entità demonica che non solo la spinse ad uccidere, ma ne sottomette tutt’oggi la volontà. Nonostante Carly abbia ormai tagliato qualsiasi rapporto con la genitrice, si lascia convincere dal dottore a partecipare a una terapia sperimentale con la quale entrare nel subconscio della donna attraverso un’avveniristica apparecchiatura incentrata sulla realtà virtuale. Dopo una prima seduta, Carly decide che non ce ne saranno altre ma ormai è troppo tardi e ha trascinato con sé l’entità malefica che infesta la mente di sua madre.

Demonic

Girato in estrema economia durante il primo lockdown, Demonic è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2021 e poi a Sitges e al FrightFest di Londra lasciando piuttosto fredda la critica di settore che, probabilmente, è rimasta disorientata dall’inconsueto approccio di Blomkamp al filone demoniaco. Il regista sudafricano ha legato il suo nome alla fantascienza e all’evidente influenza che la sua personalità autoriale ha avuto da certo cinema anni ’80. Demonic esce fuori dai binari della comfort zone fino ad oggi creata da Blomkamp e seppure appaia abbastanza coerente con la sua visione fanta-scientifica un po’ retrò con parallelismi a certo cinema horror anni ’80 dall’impianto scientifico (pensiamo a Linea mortale o Vivere nel terrore), si tratta sicuramente di un film anomalo nella sua carriera fino ad oggi, più vicino ai corti di Oats Studios da lui prodotti.

Demonic

Quello che colpisce è l’originalità con cui Blomkamp, anche sceneggiatore, è riuscito a inserirsi a gamba tesa nel filone demoniaco/esorcistico. Di fatto, Demonic non utilizza nessuno dei cliché tipici di questo genere di film ma rielabora il concetto di possessione demoniaca e di mortale legame di sangue innestando questi elementi in una trama medico-(fanta)scientifica che ricorda a tratti The Cell di Tarsem Singh. Nel complesso, però, Demonic rimane ancorato alle suggestioni del genere horror con esplosioni di violenza gore e apparizioni spaventose che manifestano nella riuscita rappresentazione del demone che infesta l’anima della posseduta. C’è qualche caduta di stile qua e là che sottolinea l’estremo low budget dell’operazione e anche qualche deriva da action-religioso (eh si…) che fa più sorridere che altro, ma nel complesso Blomkamp ha colpito nel segno ed è riuscito a tirar fuori dal cilindro un piccolo horror che sa farsi ricordare. Sicuramente un’opera minore nella sua filmografia, ma un posticino tra le più originali letture della possessione demoniaca cinematografica la merita.

Demonic

Dopo aver chiuso la seconda edizione del romano Heroes International Film Festival, dove lo scorso novembre è stato presentato in anteprima italiana, Demonic ha esordito sui canali streaming di Midnight Factory e subito dopo è arrivato in home video, DVD e Blu-ray, distribuito da Koch Media proprio per la prestigiosa etichetta dedicata all’horror.

Parliamo della canonica limited edition con confezione slipcase cartonata e booklet interno di 12 pagine che approfondisce le tematiche trattante nel film. Un’edizione standard Midnight Factory che si mostra tecnicamente molto valida, soprattutto da un punto di vista dell’immagine che replica con fedeltà quella particolare fattura “artificiale” voluta dal regista per le scene ambientate nella realtà virtuale. Le immagini sono molto nitide e c’è una grande cura per i dettagli, anche nelle frequenti scene poco illuminate – come tutto il finale – dove non troviamo alcun tipo di sbavatura, neanche nella gestione dei neri, profondi e ben contrastati.

Demonic

Molto buono anche l’audio, proposto in DTS-HD 5.1 sia per la traccia originale in inglese che quella in italiano, piuttosto immersivo per il mix di effetti sonori su cui il film punta moltissimo e squillante nei dialoghi, anche doppiati.

Per quanto riguarda i contenuti extra, si sono limitati al solo trailer e qui, magari, si poteva spingere su qualche making-of perché in questo film la tecnica spesso è centrale.

Roberto Giacomelli

DEMONIC di Neill Blomkamp

Formato: Blu-ray limited edition (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory

Video: 1080p 2.00:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 2.0 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.