Every Breath You Take, in blu-ray il thriller con Casey Affleck e Sam Claflin

Ha saltato la distribuzione in sala per approdare direttamente su Sky e NOW a fine settembre, Every Breath You Take – Senza respiro arriva questo mese anche in home video grazie ad Eagle Pictures, che distribuisce il thriller interpretato da Casey Affleck, Michelle Monaghan e Sam Claflin in DVD e Blu-ray disc.

Non è stata di certo tutta “rose e fiori” la genesi di Every Breath You Take, che inizialmente avrebbe dovuto titolarsi You Belong to Me, passando così (casualmente?) da una canzone di Bob Dylan al successo dei The Police. Infatti, la sceneggiatura di David Murray avrebbe dovuto dar vita a un film già nel 2012, quando fu contattato il Rob Reiner di Stand By Me e Misery non deve morire per dirigerla e Harrison Ford e Zac Efron per interpretarla. Ma il progetto si arenò e fu messo in stand by fino al 2019, quando la Southpaw Entertainment lo ha resuscitato con un cast tutto nuovo che comprendeva Casey Affleck e Sam Claflin nei ruoli principali, affidando la regia a Christine Jeffs di Sunshine Cleaning. La Jeffs ha abbandonato piuttosto presto il progetto per divergenze creative ed è subentrato Vaughn Stein, noto per i non esaltati thriller Terminal (quello con Margot Robbie) e Inheritance (quello con Simon Pegg e Lily Collins).

Premesse non proprio esaltati che portano a un film altalenante che richiama nella forma e nella struttura tanti altri thriller hollywoodiani che abbiamo visto al cinema in passato, soprattutto negli anni ’90.

Every Breath You Take – Senza respiro ci immerge nella quotidianità professionale e famigliare di Philp, uno psichiatra che ha una cattedra all’università e applica sui suoi pazienti una terapia di condivisione del dolore, ascoltando i loro traumi ma raccontando anche i propri. Philip, infatti, arriva da un periodo di lutto in cui ha perso in un incidente stradale suo figlio e al quale è sopravvissuta sua moglie Grace. Quando Daphne, una giovane paziente di Philip sulla quale l’uomo stava sperimentando la sua terapia, viene ritrovata morta suicida, per lo psichiatra la situazione si complica. Infatti James, fratello di Daphne appena tornato dall’Inghilterra, ritiene lo psichiatra responsabile del suicidio della sorella e comincia a perseguitare Philip avvicinandosi in maniera inquietante e intima a sua moglie e a sua figlia adolescente Lucy.

Sentite il lontano eco di Cape Fear – Il promontorio della paura, vero? Sicuramente il film di Martin Scorsese, già remake dell’omonimo thriller con Gregory Peck, è un importante punto di riferimento per l’opera di Vaughn Stein che riprende da quel film alcuni espedienti narrativi diventati particolarmente noti e pop grazie anche alla (ripetuta) parodia ne I Simpson. Una presunta colpa da espiare, l’ossessione che si trasforma in psicopatia, l’azione da stalker del villain sono tutti elementi che tornano in Every Breath You Take – Senza respiro legandosi a doppio nodo con il soggetto inedito del film che descrive una famiglia in crisi chiamata a riunificarsi per combattere un nemico comune.

Al netto di un colpo di scena ben piazzato e gestito con la giusta professionalità giallistica, Every Breath You Take lascia un po’ indifferenti e non perché sia un cattivo film, anzi, c’è un lavoro scenografico (merito di Bonnie Smith) e fotografico (Michael Merriman) davvero notevole. Il problema è che ci si appassiona poco alle vicende di questi ricchi in perenne crisi, che si tratti di uno psichiatra/professore che perde la cattedra e a cui la moglie mette le corna o la ragazzina adolescente ribelle che cerca la sua prima vera storia d’amore nell’uomo misterioso che ha il triplo dei suoi anni. Viene a mancare l’empatia e si finisce quasi per parteggiare per il cattivo in un cortocircuito che ci suggerisce una gestione un po’ anomala dei personaggi.

Sam Claflin, sicuramente, ne esce vittorioso, un grande attore troppo poco utilizzato che qui ha modo di divertirsi per tratteggiare il personaggio più ambiguo e interessante del lotto; risulta, invece, incredibilmente monocorde Casey Affleck in un ruolo che non si confà al suo percorso artistico.

Eagle Pictures distribuisce in DVD e Blu-ray disc Every Breath You Take – Senza respiro. Noi abbiamo esaminato l’edizione ad alta definizione, un prodotto molto ben curato sotto tutti i punti di vista che si avvale, innanzitutto, di una notevole cura tecnica.

Il comparto video si contraddistingue per una nitidezza d’immagine che non perde colpi neanche nelle frequenti scene buie, in esterni e interni, mostrando sempre un ottimo dettaglio e una tenuta cromatica che predilige un tono generalmente dark. L’unico difetto si riscontra in rare scene in cui si nota un’eccessiva compressione sui neri che formano il background della scena.

Impeccabile, invece, l’audio che presenta traccia in DTS-HD 5.1 sia in italiano che inglese, un audio limpidissimo che riesce a dar rilievo ai bassi e sa calibrare a dovere gli effetti sonori e le musiche con i dialoghi.

I circa 45 minuti di contenuti extra comprendono un esaustivo dietro le quinte (8 minuti circa) e una featurette (7 minuti circa) che ci mostrano la preparazione del set e l’apporto di cast e crew. Chiude il blocco di contenuti speciali un set di interviste al regista Vaughn Stein, al produttore Richard Barton Lewis e agli interpreti Michelle Monaghan, Sam Claflin, India Eisley e Veronica Ferres.

Roberto Giacomelli

EVERY BREATH YOU TAKE – SENZA RESPIRO di Vaughn Stein

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 2.35:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Dietro le quinte, Featurette, Interviste, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.