Fuga di cervelli : la conferenza stampa a Roma

Mentre Fuga di Cervelli, debutto alla regia del simpatico comico e attore toscano Paolo Ruffini, esordisce al box office con ben 1.8 milioni di euro nel weekend, DarksideCinema.it vi propone un piccolo tuffo nel passato, parlandovi della conferenza stampa del film. Il regista e interprete Ruffini, infatti, ha presentato a Roma, qualche settimana fa, la sua opera prima in compagnia del cast al gran completo, quindi la bella Olga Kent, il vulcanico Frank Matano, Guglielmo “Willwoosh” Scilla e i “PanPersLuca Peracino e Andrea Pisani. A farla da padrona, un’atmosfera piacevolmente informale, all’insegna di un registro spassoso e assolutamente in linea con lo stile dei personaggi presenti.


Per Ruffini, esordire alla regia ha rappresentato il coronamento di un sogno: “Sono appassionato di cinema da sempre, non ho mai pensato di girare “un mio film”, bensì di prendere un film e farlo mio. Girare il remake del film spagnolo, di grande successo, Fuga de Cerebros, piuttosto che trasporre sul grande schermo la mia attitudine di attore comico, è stata una grande opportunità. Certo, essere il regista è un enorme responsabilità, abbiamo lavorato due anni a questo film ma per fortuna avevo al mio fianco grandissimi professionisti del settore come lo sceneggiatore Guido Chiesa. Fuga di Cervelli è un film per i giovani, ma non necessariamente infantile e volgare e lo devo in gran parte alla bravura degli interpreti”.

“Io vengo dal cabaret sul palco – ha raccontato Andrea Pisani – interpretare un film era per me un’esperienza completamente diversa. Ho seguito l’istinto, Paolo è stato grandioso nella direzione di noi attori e disponibile ad ascoltare ogni nostra proposta. Temo che interpretare un altro film non potrebbe mai essere così bello com’è stato girare Fuga di Cervelli! Siamo stati abituati troppo bene…” Guglielmo Scilla ha confermato pienamente: “E’ stato divertentissimo, anche perché il personaggio che interpreto non mi somiglia minimamente! Lebowski è stoico e impenetrabile, mentre io sono emotivo… Certo che è stato un peccato, dopo le riprese, tagliarmi quel barbone: mi stava da Dio!”
Frank Matano, un’inarrestabile mitragliatrice umana di battute e (acute) risate, ha continuato: “Ho conosciuto Paolo nell’ambito di una delle mie ‘interviste interrotte’ per Le Iene… Lui mi ha subito riconosciuto, non ci è cascato e poi abbiamo fatto amicizia. L’unica richiesta che gli ho fatto, prima delle riprese, è stata di depurare il mio personaggio dall’accento romano che lo caratterizzava e di lasciarmi sproloquiare nel mio amato napoletano!”

Sicuramente Fuga di Cervelli, prodotto da Colorado Film e distribuito da Medusa Film, non sarà il capolavoro dell’anno ne farà storcere il naso alla critica… ma i suoi giovani interpreti sono così affabili, schietti e spontanei, che non si può fare a meno di trovarli simpatici e augurargli di rimanere così… magari però scegliendo, in futuro, di investire le proprie capacità in progetti di maggiore qualità dal punto di vista comico e drammaturgico.

Chiara Carnà

Di seguito, una clip della conferenza stampa e una fotogallery esclusiva:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.