Onore al Re: Godzilla II King of the Monsters disponibile in alta definizione blu-ray

Dopo lo splendido film del 2014, che rilanciava la figura del lucertolone atomico contestualizzandolo ai giorni nostri ma lasciando intatto il suo background storico, Legendary e Warner si sono imbarcati nell’ormai obbligato territorio dell’universo condiviso e così si è cominciato a progettare, uno dietro l’altro, film che abbracciassero l’immaginario dei monster movie classici con le icone che lo hanno generato. Nel 2017 è toccato a King Kong con Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts, ambientato temporalmente prima di Godzilla ma facente parte dello stesso universo e adesso, nel 2019, abbiamo potuto salutare Godzilla II: King of the Monsters che oltre a riportare in scena il rettile radioattivo ha introdotto altre creature, denominate Titani, che l’appassionato di kaiju-eiga già conosce: Rodan il mostro alato, la falena gigante Mothra e il drago tricefalo Ghidorah. Uscito nelle sale lo scorso maggio, accolto da pubblico e critica in modo più “freddo” rispetto a quanto accaduto con il precedente film o con il prequel dedicato a King Kong, Godzilla II: King of the Monsters è disponibile da qualche settimana in home video con Warner Bros Home Entertainment.

Durante gli eventi che hanno visto la distruzione di San Francisco durante lo scontro tra Godzilla e i M.U.T.O., la famiglia Russell perde il figlio primogenito, un lutto che porta alla crisi famigliare e alla rottura tra Mark ed Emma. Anni dopo, mentre il comportamentista animale Mark (Kyle Chandler) si è allontanato dall’agenzia di criptozoologia Monarch, per la quale ha sviluppato il dispositivo ORCA utile a simulare il richiamo dei mostri, la sua ex moglie Emma (Vera Farmiga) lavora ancora come paleontologa per la stessa Monarch e insieme alla figlia adolescente Madison (Millie Bobby Brown) è impegnata in un sito in America Latina dove è stata rinvenuta la crisalide di un’antica creatura battezzata Mothra. La Monarch sta scoprendo tracce di mostruose civiltà preistoriche in giro per il mondo e, nonostante l’opposizione dei governi, le protegge; ha denominato queste creature Titani e sta monitorando diciassette siti, tra i quali un immenso drago alato e a tre teste, Ghidorah, ibernato in Antartide. Un incidente risveglia proprio Ghidorah, il cui richiamo fa riemergere dagli abissi Godzilla, forse unico in grado di fermare la distruttività del rettile tricefalo.

Come ogni buon sequel che si rispetti, Godzilla II: King of the Monsters si abbandona a uno spettacolo che massimizza gli elementi distintivi del capitolo precedente, quindi un film più grosso, ricco di azione, mostri e visivamente sontuoso. L’idea di far scontrare Godzilla con altri mostri celebri cella Toho risponde probabilmente all’esigenza di creare un vero universo condiviso da legare al brand e allo stesso tempo cerca di accontentare quanti erano rimasti delusi dalla scelta nel precedente di film di contrapporre il lucertolone ad altre creature create però appositamente per quel film.

Godzilla II: King of the Monsters è dunque uno spettacolo incredibile, un lunghissimo match a più riprese tra i Titani che dominavano la Terra e ora la stanno reclamando con clangore. Questa caratteristica è allo stesso tempo croce e delizia del film e traduce alla perfezione le sensazioni contrastanti che sta suscitando nel pubblico di fan e nella critica. Da una parte abbiamo un oggetto che rispetta la tradizione del kaiju-eiga e dona ai suoi spettatori uno dei film più genuini e appassionanti del genere; dall’altra abbiamo un’opera sicuramente imperfetta, discontinua nel ritmo e con una scrittura poco curata che probabilmente non soddisferà il cinefilo “generalista”.

Godzilla II: King of the Monsters arriva in home video con Warner Bros attraverso un’offerta utile a soddisfare i palati più differenti. Dunque, accanto all’edizione standard DVD e blu-ray disc non può mancare anche il blu-ray 4K UHD così come un’edizione da collezione blu-ray steelbook. Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray disc che ci ha soddisfatti pienamente sia per ciò che riguarda l’aspetto tecnico che per i contenuti speciali, abbondanti sia per quantità che per minutaggio (oltre un’ora e mezza di contenuti extra).

Tecnicamente parlando, come di consuetudine quando si approccia un prodotto Warner Bros, la qualità del blu-ray disc è ineccepibile e questo si traduce in un quadro video estremamente nitido, contrastato in modo meraviglioso e capace di mantenere inalterata quella pasta fotografica che fonde in modo magistrale i “giganteschi” effetti visivi con tutti gli elementi reali. A fare da sostegno a questo video perfetto troviamo un reparto audio davvero potente che riesce ad avvolgere e coinvolgere sia nella traccia italiana (un potentissimo DTS-HD Master Audio 5.1) che – soprattutto – in quella originale in Dolby Atmos TrueHD particolarmente immersiva e ricca di sfumature sonore e dettaglio.

I contenuti extra, come si diceva, sono assolutamente abbondanti e variegati.

Iniziamo con una sezione particolarmente simpatica e dedicata ai cinefili più nerd, Monster 101, ossia un reparto suddiviso in quattro segmenti dalla durata complessiva di 6 minuti (Godzilla: Nature’s Fearsome Guardian, Mothra: Queen of the Monsters, Ghidorah: The Living Extinction Machine, Rodan: Airborne God of Fire) in cui vengono analizzate le caratteristiche principali dei quattro Titani leggendari. Si prosegue con Evolution of the Titans, una featurette suddivisa ancora in quattro segmenti per un minutaggio complessivo di 27 minuti (Godzilla 2.0, Making Mothra, Creating Ghidorah, Reimagining Rodan) in cui si analizzano le scelte che hanno condotto i Titani ad avere un look così accattivante. Ma i contenuti extra presenti in Godzilla II non sono tutti dalla parte dei mostri, assolutamente no, in Monarch in Action ci viene fornito un corposo approfondimento su quelle che sono state le importanti scelte scenografiche e così, ancora una volta, ci troviamo davanti ad un macro-speciale di 33 minuti suddiviso in cinque segmenti (The Yunnan Temple, Castle Bravo, The Antartic Base, The Isla De Mara Volcano, The Undersea Lair)  volti ognuno ad approfondire una specifica base operativa Monarch. L’offerta degli extra non si ferma qui e perciò si prosegue con Millie Bobby Brown: Force of Nature (4 minuti), un breve diario di bordo realizzato dalla giovane star di Stranger Things che ci documenta questa sua nuova immersione nel “fantastico”, in Monster Tech: Monarch Joins the Fight (8 minuti) ci viene offerto un ulteriore approfondimento dell’organizzazione segreta Monarch mentre in Monster Are Real (14 minuti) si scende nuovamente in campo per approfondire queste iconiche creature della Settima Arte. L’offerta prosegue con 5 minuti di scene tagliate dal cut finale, 4 trailer differenti del film e, in ultimo, il commento audio del regista Michael Dougherty, dello sceneggiatore Zach Shields e dell’attore O’Shea Jackson Jr.

 Roberto e Giuliano Giacomelli

GODZILLA II: KING OF THE MONSTERS di Michael Dougherty

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, blu-ray 4KUHD, bluray steelbook)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: Italiano; Dolby Digital 5.1: Inglese, Spagnolo, Polacco, Ungherese, Ceco; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese

Sottotitoli: Spagnolo, Danese, Finlandese, Ungherese, Norvegese, Polacco, Sloveno, Svedese, Ceco, Croato, Bulgaro, Rumeno, Italiano n/u, Inglese n/u

Extra: Monster 101; Evolution of the Titans; Monarch in Action; Millie Bobby Brown: Force of Nature; Monster Tech: Monarch Joins the Fight; Monster Are Real; Scene tagliate; Trailer; Commento audio di Michael Dougherty, Zack Shields e O’Shea Jackson Jr.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.