Arrivano in alta definizione blu-ray gli affamatissimi squali di 47 Metri: Uncaged

L’horror acquatico a base di animali assassini ha avuto un periodo molto fiorente a ridosso tra la seconda metà degli anni ’70 e la prima degli anni ’80, quando il successo internazionale del capolavoro di Steven Spielberg Lo squalo portò alla ribalta questo filone con la conseguente nascita di piccoli grandi cult. Poi, come sappiamo, le “acque si sono calmate” e salvo rarissimi buoni esempi nel corso degli anni ’90 (Blu ProfondoDeep RisingAnaconda), il filone è stato preda per lo più di noiosi film tv, squallidi direct-to-video, fino alla deriva alimentata da improbabili e demenziali ripoff nati, ad esempio, in casa The Asylum. Eppure, come abbiamo avuto modo di constatare saltuariamente, qualcosa di tanto in tanto si muove sotto la superficie dell’acqua, qualcosa che ci fa assaporare di nuovo il buon cinema dell’orrore acquatico di una volta. Così dopo i famelici alligatori di Alexandre Aja con Crawl, lo squalo tignoso che cerca di mangiarsi Blake Lively in Paradise Beach – Dentro l’incubo e la claustrofobica avventura nella gabbia anti-squali di 47 metri, un po’ di vero terrore acquatico negli ultimi anni lo abbiamo vissuto sul grande schermo. Ora, a distanza di tre anni dal primo film che fu un inaspettato successo commerciale, è arrivato proprio il sequel di 47 metri, che porta ancora una volta la firma del talentuoso regista inglese Johannes Roberts. Dopo esser stato rilasciato a luglio direttamente sul circuito on demand – come molti altri titoli messi in ginocchio a causa della piaga covid – 47 Metri: Uncaged arriva finalmente in blu-ray disc grazie ad Adler Entertainment e i circuiti distributivi di CG Entertainment.

Ma 47 metri: Uncaged è un sequel solo nominale perché con il film del 2017 condivide solamente l’ambientazione acquatica, il senso di claustrofobia crescente (che stavolta segue una diversa accezione) e la presenza di enormi squali bianchi pronti a far la pelle alle incaute protagoniste. Inoltre, come anticipa lo stesso titolo, stavolta non ci sono gabbie tra le prede e i predatori e tutto si svolge con un senso del pericolo e una dose di adrenalina davvero notevole.

47 metres down uncaged

Mia, Sasha, Alexa e Nicole sono quattro adolescenti che vivono in Messico, sulle coste dello Yucatan. Qui il padre di Mia e Sasha ha da poco scoperto un complesso di grotte sottomarine che portano a una città Maya perfettamente conservata e sta lavorando con il suo team per creare un accesso al sito archeologico per gli studiosi di un’università americana. Le quattro ragazze, invogliate proprio da Sasha, decidono di avventurarsi alla ricerca delle rovine Maya senza dir nulla ai genitori, ma dovranno vedersela con un banco di enormi squali bianchi che sono nati e cresciuti nel complesso di grotte e per questo sono completamente ciechi, ma non per questo meno pericolosi.

Abbandonando quello spirito minimalista del primo riuscitissimo film, che si rifaceva chiaramente alle suggestioni claustrofobiche e angoscianti del meraviglioso Open Water di Chris Kentis, Johannes Roberts decide di seguire una strada più mainstream per 47 Metri: Uncaged e immerge le sue giovani protagoniste in un’avventura acquatica ricca di azione, brividi a buon mercato, colpi di scena e… mostri marini! Questo sequel, infatti, segue molto più del predecessore le logiche del cinema di genere (horror) costruendo un manualetto del terrore che funziona a meraviglia.

Se siete esigenti cinefili schiavi del cinema glamour più mainstream probabilmente odierete 47 Metri: Uncaged e forse potrebbe deludervi anche se vi aspettate un survival movie minimalista come il primo capitolo, ma se sapete apprezzare il b-movie acquatico che non ha nessuna pretesa di verosimiglianza, questo film è un must see del filone.

47 metres down uncaged

Adler Entertainment e CG Entertainment uniscono le forze e portano su circuito home video 47 Metri: Uncaged sia in edizione DVD che in alta definizione blu-ray disc.

Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, davvero molto notevole, un’edizione blu-ray che riesce a sfruttare al massimo le potenzialità del supporto soprattutto sotto il profilo squisitamente tecnico. Un dato sicuramente non da poco, trattandosi di un film colmo d’atmosfera ed interamente girato in condizioni di luce particolarmente critiche (quasi tutto all’interno di grotte sottomarine). Proprio per questo motivo si lascia apprezzare la volontà di puntare molto sul profilo video, grazie ad un’immagine estremamente nitida ed attentissima al dettaglio visivo. Ma al tempo stesso svolge benissimo il proprio lavoro anche il reparto sonoro grazie ad una doppia (e squillante!) traccia audio in DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

A voler essere pignoli, si poteva fare qualcosina di più sotto il profilo extra. Tra questi, infatti, troviamo solamente il trailer ed un’intervista agli interpreti principali del film (Sophie Nélisse, Corinne Foxx, Brianne Tju, Sistine Rose Stallone, Davi Santos e Khylin Rhambo) della durata complessiva di 11 minuti.

Roberto e Giuliano Giacomelli

47 METRI: UNCAGED di Johannes Roberts

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, Interviste al cast

Puoi acquistare il bluray di 47 Metri: Uncaged  cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.