Io Capitano: l’ultimo applaudito film di Matteo Garrone, nominato agli Oscar 2024 come miglior film internazionale, è adesso disponibile in blu-ray

Con buona pace per i suoi (pochi) detrattori, Io Capitano di Matteo Garrone è stato senza ombra di dubbio il film italiano dell’anno. La sua corsa è iniziata al Festival del cinema di Venezia, dove è stato presentato in anteprima mondiale e dove ha ricevuto ben due riconoscimenti importanti: il Leone d’argento per la miglior regia e il Premio Marcello Mastroianni consegnato all’attore protagonista Seydou Sarr. Da lì si è avviato un fortunato percorso che lo ha condotto ad essere scelto come film italiano da presentare alla commissione dell’Academy per la notte degli Oscar 2024. Superata la temuta short-list, Io Capitano ha gareggiato agli European Film Awards, poi ai Golden Globe e solo in questi giorni è arrivata la notizia che il film di Garrone è riuscito ad entrare nella prestigiosa cinquina finale degli Oscar nella categoria miglior film internazionale. Un traguardo assolutamente importante per l’Italia, che adesso saprà chi tifare la notte tra il 10 e l’11 marzo quando verranno consegnate le ambite statuette, ma altresì importante per lo stesso Matteo Garrone che ottiene il suo primo e vero riconoscimento a carattere mondiale.

Se lo avete perso al cinema o se lo volete ripassare in previsione della cerimonia degli Oscar 2024 (qui tutti i candidati), Io Capitano è adesso disponibile in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Di cosa parla Io Capitano.

Seydou e Moussa sono cugini, entrambi adolescenti, e vivono a Dakar in Senegal. Non se la passano benissimo ma neanche sono in condizioni critiche, però Moussa sta mettendo da parte soldi da mesi con l’intento di fare un viaggio che attraverso il deserto e il mare lo porterà in Europa dove può esaudire i suoi desideri, soprattutto con la musica. Per far questo coinvolge il cugino, che invece vorrebbe trovare un lavoro che gli consenta di far vivere negli agi sua madre e le sue sorelle. Nonostante il divieto dei loro genitori, una notte, Seydou e Moussa partono di nascosto: il primo obiettivo è fare un passaporto falso per attraversare il confine. Ma il viaggio verso la Libia è davvero duro e il pericolo di essere rapiti dai predoni si fa sempre più reale. Per i due ragazzi sarà un’avventura tremenda che metterà a dura prova la loro forza di volontà.

Un giudizio critico.

Al suo undicesimo lungometraggio, Matteo Garrone si confronta con un tema sociale che da anni ormai solleva l’opinione pubblica mostrando, spesso e volentieri, il peggio degli esseri umani, un tema strumentalizzato dai media e dalla politica, ovvero quello dell’immigrazione clandestina. Ma Garrone, con Io Capitano, ha la sensibilità di non affrontare questo tema da nessuna prospettiva politica, raccontando con estrema neutralità l’avventura di due adolescenti senegalesi nell’impresa di raggiungere l’Europa.

Dopo la brillante prova con il cinema fantastico offerta prima con Il racconto dei racconti e poi con Pinocchio, Garrone si cimenta con il cinema del reale, da lui già affrontato con accezioni crime, drammatiche e perfino da commedia amara, ma in Io Capitano c’è comunque spazio per la fantasia con due momenti onirici toccanti che sono la materializzazione del senso di colpa del protagonista, prima verso la signora che non è riuscito a salvare, poi verso la madre che non ha neanche salutato. 

Il soggetto scelto da Garrone riesce davvero a far la differenza perché ha il potere dell’empatia che una storia reale sa trasmettere. Infatti, Io Capitano si rifà alla vera storia di Mamadou Kouassi, che all’età di vent’anni circa si è trovato ad attraversare mezzo mondo per cercare una condizione più umana in cui vivere, con i pericoli che vediamo nel film.

Io Capitano, per questo motivo, è un film importante che sa parlare realmente allo spettatore, sa farlo appassionare alla storia di questi ragazzi sprovveduti ma tenaci, e soprattutto crea una grande empatia verso di loro, un’empatia che si trasforma in emozione sincera. 

La traversata in mare durante la quale Seydou deve addirittura caricare sulle sue spalle la responsabilità di centinaia di vite è un momento di grandissimo cinema con un climax catartico realmente commovente, liberatorio.

Ma tutto il film è composto da scene madri che rappresentano un esempio di maestria cinematografica, dalla traversata del deserto al centro di detenzione in Libia. Garrone è uno dei talenti migliori che abbiamo oggi in Italia e Io Capitano rappresenta l’apice della sua carriera, un film praticamente perfetto, capace di parlare a un pubblico molto ampio (nonostante sia completamente in senegalese e francese, sottotitolato in italiano) attraverso un’appassionante avventura, lì dove qualcun altro avrebbe trovato la scorciatoia del più banale documentario.

C’è bellezza in ogni fotogramma di Io Capitano, nella splendida fotografia di Paolo Carnera, nelle musiche originali di Andrea Farri, negli effetti speciali “invisibili” e nell’interpretazione dei bravissimi protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, che non sono professionisti ma se la cavano meglio di molti attori di mestiere.

L’edizione blu-ray di Io Capitano.

Uscito in sala lo scorso settembre sotto il marchio 01 Distribution, adesso Io Capitano approda sul mercato home video grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures che pensa bene di editare il film in tutti i formati possibili. Dunque l’edizione comprendente sia il 4K UHD che il blu-ray, l’edizione semplice ad alta definizione blu-ray disc e l’immancabile DVD. Noi vi parliamo del supporto blu-ray disc, assolutamente soddisfacente sotto il profilo tecnico ma altrettanto carente per ciò che concerne l’offerta contenutistica.

Si, perchè per un film di questa portata è assolutamente inaccettabile doversi accontentare di un’edizione blu-ray assolutamente sprovvista di contenuti extra. Niente, nemmeno il trailer. L’unico contenuto extra, se vogliamo, è un libricino per lo più fotografico (il diario di bordo) contenuto all’interno dello slipcase.

Tecnicamente, al contrario, il blu-ray messo sul mercato da Eagle Pictures è assolutamente inattaccabile. Il quadro video, infatti, ci restituisce un’immagine assolutamente nitida e contrastata in modo perfetto, così da rendere giustizia alla fotografia di Carnera ma anche di tenere sempre alta la qualità del dettaglio visivo, sia nelle sequenze assolate che durante quelle più buie. Molto buono anche il reparto sonoro che restituisce un ascolto avvolgente e squillante in 5.1 DTS-HD Master Audio e, per i più pigri, a differenza di quanto accaduto in sala è stata offerta anche la possibilità di vederlo interamente doppiato in italiano (sempre 5.1 DTS-HD Master Audio).

Giuliano e Roberto Giacomelli

IO CAPITANO di Matteo Garrone

Label: Eagle Pictures

Formato: blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD + blu-ray e  DVD)

Video: 1.85:1  1080p@24 HD

Audio: Originale 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Audiodescrizione 2.0 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano n/u, Italiano

Extra: Non previsti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.