La Buca: il regista Daniele Ciprì e il cast in conferenza stampa a Roma [VIDEO e FOTO]

Il cineasta siciliano Daniele Ciprì ha incontrato la stampa capitolina per presentare la sua ultima commedia, La Buca: vicenda agrodolce, avvolta da un alone di mistero, di una bizzarra amicizia tra un ex galeotto e un avvocato truffaldino. Protagonisti della pellicola, Rocco Papaleo, Sergio Castellitto e Valeria Bruni Tedeschi, presenti a loro volta in conferenza. La Buca arriverà nelle nostre sale il 25 settembre, distribuito da Lucky Red. In calce, sono disponibili video e foto dell’evento.
“Nelle opere che ho realizzato – racconta Ciprì a proposito dei riferimenti e delle citazioni colte presenti nel film – ho navigato in un’evocazione, non in una citazione. Parto sempre da una storia realistica ma, siccome la realtà non mi entusiasma, cerco di alterarla trasferendola in un non-luogo, o meglio, in un luogo appartenente al mio immaginario. C’è il cinema di una volta, ci sono facce da film di John Ford e Orson Welles, ci sono attori che amano il vecchio. Per me, la cosa più importante è che lo spettatore, una volta spente le luci, compia un viaggio, possibilmente in un territorio grottesco e surreale”.

In merito alla propria esperienza sul set, Sergio Castellitto dichiara: “Quando recito, e non dirigo, voglio obbedire ciecamente al regista. Con Daniele abbiamo lavorato a colpi di nomi illustri. Lui mi diceva: Jack Lemmon e Walter Matthau! E io: Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni! Il cinema di Daniele si sposa perfettamente alla cinefilia, ma con questo film credo sia andato oltre. Si è sporcato di più le mani, ha fatto qualcosa di più sanguigno. La Buca è un meraviglioso incontro/scontro fra la recitazione classica e l’elegantissimo impianto stilistico di un regista con una sua visione originale”.

Castellitto ha anche dato vita a un divertente siparietto quando, alla domanda se abbia apprezzato interpretare un ‘cattivo’, prima risponde che “non c’è soddisfazione maggiore, per un attore, che interpretare un uomo malvagio. Dopo 35 episodi di In Treatment, che mi hanno costretto a stare fermo su una sedia, ho finalmente goduto del piacere dello scatenamento fisico”. Poi, tira fuori a sorpresa una maglietta acquistata in Canada, sulla quale si legge ‘per essere un buon avvocato, devi conoscere la legge; per essere un grande avvocato, devi conoscere il giudice‘! Allusione ironica a uno dei temi principali della pellicola: la giustizia.
Non anticipiamo altro e vi invitiamo a visionare, per saperne di più, il nostro video della conferenza stampa e la gallery fotografica.

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +4 (da 4 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.