La Buca, in Home Video la commedia con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo

Per tutti coloro che sono convinti che l’attuale commedie italiana abbia perso totalmente di fantasia ed è capace solo di sfornare film tutti più o meno omologati fra loro, arriva in home video La buca a smentirli! Secondo lungometraggio a firma singola del regista palermitano Daniele Ciprì, una commedia cinica e surreale, dal sapore retrò e sicuramente lontana da qualunque modello commerciale odierno.

La vicenda narrata, ambientata in una città immaginaria e fuori da qualunque tempo, è quella di Oscar (Sergio Castellitto), un avvocato fallito e misantropo che trascorre tutte le sue giornate all’interno del suo polveroso studio con il solo intento di escogitare truffe che possano fruttargli una fortuna. Grazie all’intervento di un cane randagio, la strada di Oscar finirà per incrociare quella di Armando (Rocco Papaleo), un poveraccio appena uscito di prigione dopo aver scontato ingiustamente una condanna a venticinque anni. Quando Oscar verrà a conoscenza della triste storia di Armando, l’occasione è subito ghiotta: sfruttare l’ex galeotto accusato ingiustamente per intentare una causa milionaria ai danni dello Stato.

Con La buca, Daniele Ciprì porta in scena una commedia dal retrogusto teatrale che altro non è che la storia di un’amicizia maschile tra due reietti, molto differenti tra loro per carisma e bontà d’animo. Pur rievocando, soprattutto nella messa in scena, la commedia classica americana di Capra o Wilder, La buca si presenta come una riproposta effettiva di quel modo di far commedia in Italia tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta. Una commedia leggera, capace di far sorridere e non ridere, che attraverso situazioni improbabili e sopra le righe rifletteva sui vizi e le virtù di molteplici tipologie di italiani dell’epoca.

Peccato che tutte le potenzialità del film non vengano sfruttate a dovere a causa di uno script  prevedibile, poco frizzante nella narrazione e da cui scaturisce un film indubbiamente noiosetto.

la buca immagine 1

Il film viene distribuito in home video da Lucky Red e CG Home Entertainment sia in DVD che in formato ad alta definizione Blu-ray disc. Per Darkside Cinema abbiamo esaminato il supporto ad alta definizione e dobbiamo ammettere, purtroppo, che il risultato finale non ci ha lasciati troppo soddisfatti. Il problema maggiore non risiede tanto nella quantità e qualità dei contenuti extra che, pur non essendo abbondanti, riflettono la norma, con un backstage di sette minuti e un’intervista di dieci minuti ai due interpreti principali del film. Ciò che ci ha lasciati amareggiati è la totale noncuranza tecnica nei confronti del reparto tecnico del film. Il quadro video, infatti, appare decisamente disastroso poiché presenta una fastidiosa grana (soprattutto nelle sequenze più buie) data da una grossolana trasposizione in formato digitale HD di un film girato in pellicola. Un vero peccato dal momento che, così facendo, non solo viene compromessa la fruizione del film ma anche la particolarissima fotografia desaturata curata dallo stesso Ciprì. La traccia audio, in DTS-HD, è chiara e squillante.

 Giuliano Giacomelli

LA BUCA  di Daniele Ciprì

Label: Lucky Red

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p HD, 2.35:1

Audio: Italiano Dts Hd Master Audio5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Backstage, Intervista a Sergio Castellitto e Rocco Papaleo, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.