La Director’s cut di Nymphomaniac in Blu-ray
Di Nymphomaniac si è parlato abbondantemente in ogni piattaforma dedicata al cinema (noi stessi ne abbiamo parlato qui e qui), indubbiamente uno scandalo annunciato che ha beato del suo status di film “proibito”, ma anche un’opera che si è rivelata così ricca di spunti, argomenti e bellissime immagini da aver dato ragione, ancora una volta, a chi ritiene Lars Von Trier un genio piuttosto che un cialtrone. La Good Films ha distribuito il film al cinema in versione theatrical nei previsti due volumi, poi portati in home video da CG Entertainment in un’ottima versione in alta definizione (ne abbiamo parlato qui) che riproponeva le stesse versioni viste in sala. Ma CG Entertainment non si ferma e ci propone anche la tanto attesa Director’s cut del film.
Presentata lo scorso a Berlino (Volume I) e Venezia (Volume II), la Director’s cut comprende ben un’ora e mezza in più in confronto alla theatrical version, per un totale di cinque ore e mezza di Nymphomaniac. Per essere precisi, il minutaggio aggiuntivo è così distribuito: mezz’ora aggiunta al Vol. I; un’ora aggiunta al Vol. II.
Abbiamo la versione del film così come era stata pensata dal suo autore, dunque con le scene “davvero” esplicite, ricche di sesso e violenza, tanto da trasformare questo bellissimo film in un vero hard d’autore.
Le scene aggiunte vanno soprattutto a sottolineare l’aspetto sessuale, così avremo dettagli anatomici, penetrazioni e situazioni scabrose a iosa. In particolare, c’è un’aggiunta di particolari nella scena della degenza del padre di Joe (interpretato da Christian Slater) in ospedale e i rapporti con Jerome (Shia LaBeouf), per quanto riguarda il Vol. I, il threesome a doppia penetrazione con i due africani e una lunga (e disturbante) scena di aborto, nel Vol. II. Proprio quest’ultima scena, la più chiacchierata, quella che ha causato una crisi di pianto in sala all’attrice Charlotte Gainsbourg durante la proiezione al Festival di Venezia, è il vero valore aggiunto all’opera omnia. Una scena crudele e realmente disturbante in cui Joe, ormai spazientita dai tempi di attesa della valutazione psichiatrica della sua scelta, decide di procedere all’aborto con le sue mani. Armata di un ferro da maglia, regala allo spettatore uno spettacolo doloroso e splatteroso che davvero non si dimentica.
Guardando Nymphomaniac in versione integrale, si capisce molto dell’inespresso che poteva essere percepito a una visione della sola versione ridotta per le sale. La tragica odissea di Joe è approfondita, le sue scelte di vita sono analizzate a fondo, la sua voglia di libertà e la sua fame di sesso spesso assumono un significato differente. Insomma, se si vuole gustare a pieno il magnifico film di Von Trier, la Director’s cut è probabilmente la forma più adatta e completa di cui usufruire.
La CG Entertainment distribuisce la Director’s cut di Nymphomaniac in DVD e il alta definizione Blu-ray Disc, versione, quest’ultima, che ci sentiamo di consigliare vivamente.
Il DVD comprende due dischi, su cui sono divisi i due volumi, il Blu-ray, invece, presenta un solo disco con entrambe le parti dell’opera.
Va subito detto che è stato scelto di non includere la traccia audio italiana, quindi è possibile visionare questa Director’s cut solo in inglese con sottotitoli in italiano. Una scelta pressoché obbligata, visto che l’aggiunta di un’ora e mezza di materiale inedito e un sostanziale rimontaggio delle scene già presenti nell’altra versione avrebbero provocato seri problemi con il doppiaggio italiano già disponibile nonché inevitabili buchi con alternanza di lingue. La qualità, comunque, è ottima, un potentissimo DTS-HD in 5.1 che sfrutta perfettamente tutto lo sfruttabile da un film che comunque non si prefigge di stordire lo spettatore con effetti sonori.
Sul versante video, abbiamo una resa più che accettabile, con tenuta dei contrasti e una limpidezza dell’immagine che accompagna l’intera visione, con solo quale cedimento nelle scene buie all’esterno dell’abitazione di Seligman.
Forse la nota dolente arriva con gli extra, che non sono altro che la somma di quelli già inseriti nei separati volumi della versione theatrical precedentemente distribuita da CG Entertainment. Quindi il trailer e le interviste a Stacy Martin, Shia LaBeouf, Charlotte Gainsbourg e Stellan Skarsgard.
Comunque lode a Good Films e CG Entertainment per aver portato anche in Italia il “vero” Nymphomaniac!
Roberto Giacomelli
NYMPHOMANIAC – DIRECTOR’S CUT di Lars Von Trier
Label: CG Entertainment
Versione: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD doppio disco)
Video: HD 1080 – 2.35:1
Audio: Inglese DTS-HD 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u
Extra: Intervista a Stacy Martin, Shia LaBeouf, Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Trailer
Lascia un commento