La scuola più bella del mondo in Blu-Ray

Dopo il successo ottenuto nel 2010 con il fortunato Benvenuti al Sud, continua l’avventura di Luca Miniero nella commedia brillante volta a sottolineare e ridicolizzare i molteplici luoghi comuni circa le differenze culturali tra il nord e il sud d’Italia. Grazie ad Universal Pictures, è disponibile in home video La scuola più bella del mondo, ossia il nuovo tassello di quest’ironico mosaico culturale che Miniero sta costruendo film dopo film.

Non è ben chiaro quanto il successo commerciale di Benvenuti al Sud abbia realmente aiutato la carriera cinematografica di Luca Miniero. Certo è che dopo il film con Bisio, il regista si è assicurato un posticino fisso nell’Olimpo dei più gettonati autori di commedie del momento, ma è anche vero che quel successo lo ha intrappolato all’interno di una tipologia di commedie tutte troppo uguali fra loro. Prima Benvenuti al Sud, poi Benvenuti al Nord, a seguire Un boss in salotto e adesso La scuola più bella del mondo. Quattro film, uno dopo l’altro, tutti incentrati sui cliché che differenziano il nord Italia, puntiglioso ed ordinato, da un sud Italia esageratamente caotico ed ignorante. Tutto ciò che divertiva in Benvenuti al Sud, ormai, non può che risultare ripetitivo ed anche un po’ patetico.

Filippo Brogi (Christin De Sica) è il puntiglioso preside di una scuola media della Toscana. Disposto a tutto pur di vincere la prestigiosa Coppa di Scuola dell’Anno, Filippo decide di fare un gemellaggio con degli studenti africani di Accra, Ghana. Ma a causa di un maldestro errore, la richiesta di gemellaggio non arriva ad Accra bensì a Acerra, Napoli, in una disastrosa scuola media prossima alla chiusura. L’integrazione tra la perfetta scolaresca toscana e quella napoletana, popolata da studenti svogliati e sboccati accompagnati dallo sbadato professore Gerardo Gergale (Rocco Papaleo), non sarà certo una cosa semplice.

Il nuovo film di Miniero è una commedia per ragazzi sicuramente poco ispirata e nemmeno troppo divertente. Nonostante il carisma dei due protagonisti, affiancati da altri bravi attori come Angela Finocchiaro e Lello Arena, il film non sembra essere particolarmente interessato a creare situazioni comiche o divertenti. Più che altro, un film dai buoni sentimenti che guarda alle differenze social-culturali tra nord e sud privilegiando il punto di vista degli scolaretti delle due scuole medie. Christian De Sica interpreta sempre lo stesso personaggio e Rocco Papaleo non sembra troppo coinvolto dal ruolo. Sicuramente un film che si lascia vedere senza difficoltà ma, a fine visione, l’unica cosa che si ricorda con piacere è il piccolo ruolo di Lello Arena.

la scuola più bella del mondo immagine

La scuola più bella del mondo viene distribuito da Universal Pictures sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato il film nel supporto ad alta definizione e ne siamo rimasti soddisfatti. Da un punto di vista tecnico il blu-ray non offre alcuna pecca, il quadro video è limpido e la traccia audio, in Dts-Hd master audio, è decisamente squillante. Il reparto dedicato ai contenuti extra appare nella norma grazie ad un backstage di 15 minuti, utile a mostrare il lavoro sul set del regista con gli attori, un inserto interamente dedicato ai provini dei bambini, veri protagonisti del film, e in ultimo non possono mancare le papere sul set e il trailer.

 Giuliano Giacomelli

LA SCUOLA PIU BELLA DEL MONDO di Luca Miniero

Label: Universal Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high-definition letterbox 2.35:1

Audio: Italiano Dts-Hd Master Audio5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Papere, Provini dei bambini, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.