L’abbiamo fatta grossa: Verdone e Albanese in DVD con Filmauro

Per Filmauro Home Video arriva in DVD e Blu-ray disc l’ultima esilarante avventura del Re della commedia all’italiana. Se Carlo Verdone, a 65 anni suonati e una carriera cinematografica quasi quarantennale, è ancora oggi in cima alle classifiche di artista più amato della commedia italiana è perché ha saputo rinnovarsi. Negli ultimissimi anni, Verdone sembrava essersi legato a dinamiche riguardanti il nucleo famigliare scoppiato, con la predilezione del ruolo del padre separato/divorziato/vedovo messo di fronte alle difficoltà di fare il genitore “sul serio”. Puntuale, arriva il periodico rinnovo e con L’abbiamo fatta grossa il geniale autore romano mette da parte la famiglia e punta tutto sulla risata di pancia.

Carlo Verdone continua la sua ricerca di nuovi partner con cui condividere lo schermo e dopo l’ottima alchimia con Paola Cortellesi dimostrata nel suo precedente Sotto una buona stella, questa volta trova in Antonio Albanese quello che possiamo considerare uno dei migliori coprotagonisti di sempre. Albanese, attore completo che ha dimostrato più di una volta le sue capacità nel destreggiarsi abilmente tra il comico e il drammatico, in L’abbiamo fatta grossa divide perfettamente la scena con Verdone adattandosi ai tempi e alla comicità dell’autore romano, pur facendo completamente suo il personaggio. In Yuri Pelagatti, dunque, troviamo tutta quella tenerezza e irresponsabilità tipica degli storici personaggi creati da Albanese (ricordiamo il surreale Epifanio o il remissivo Pacifico) perfettamente adattati, però, al contesto creato da Verdone insieme ai co-sceneggiatori Pasquale Plastino e Massimo Gaudioso.

l'abbiamo fatta grossa 3La (tragi)comica avventura vede coinvolti Yuri Pelagatti (Albanese) e Arturo Merlino (Verdone), il primo è un attore di teatro smemorato e divorziato, il secondo un ex carabiniere ora scalcagnato investigatore privato che vive con l’anziana e arteriosclerotica zia. Un giorno Yuri si presenta da Arturo per affidargli un caso: trovare le prove che la sue ex moglie abbia una nuova relazione. L’investigatore accetta e nel reperire informazioni sbaglia clamorosamente bersaglio, venendo in possesso di una valigetta che appartiene invece a delle misteriose e potenti personalità della Roma Bene. Da questo momento si crea una caccia all’uomo, anzi alla valigetta, che porta Yuri e Arturo in una serie di improbabili situazioni quasi da spy movie.

L’articolatissima trama fa di L’abbiamo fatta grossa uno dei film narrativamente più complessi di Carlo Verdone, che possiede però quasi l’anima di una parodia. I momenti comici sono davvero tanti, per lo più vanno brillantemente a segno, e la coppia Verdone/Albanese è praticamente perfetta. Di contro, però, L’abbiamo fatta grossa ha qualche leggerezza di troppo a livello di sceneggiatura che implica la credibilità complessiva del racconto. Va bene il suo essere pressoché parodistico, ma in alcuni frangenti il film si perde in esagerate “stupidaggini” che, a conti fatti, potevano essere tranquillamente evitate.

l'abbiamo fatta grossa 1

L’abbiamo fatta grossa arriva sul mercato home video con Filmauro attraverso la duplice offerta: Blu-ray disc e DVD. Vi parliamo di quest’ultima opzione, il DVD, che da tradizione Filmauro presenta la canonica dicitura “Special Edition” pur non avendo nulla di veramente speciale. Nonostante ciò, il prodotto appare indubbiamente dignitoso sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente parlando, il DVD non difetta in nulla e si presenta con un quadro video piuttosto limpido in 2.35:1 ed una traccia audio in Dolby Digital 5.1 davvero squillante.

Sotto il profilo extra, ci si adagia sugli standard dei prodotti a marchio Filmauro. Troviamo, dunque, un backstage della durata di 15’, uno speciale promozionale di 5’, una featurette dedicata agli errori sul set, il trailer e spot tv e, per chiudere il pacchetto, i quattro video amatoriali (della durata di quindici secondi l’uno) vincitori del concorso “Ciak si Ricola”.

Roberto e Giuliano Giacomelli

L’ABBIAMO FATTA GROSSA di Carlo Verdone

Label: Filmauro

Formato: DVD Special Edition (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Speciale, Papere, Trailer, Tv Spot, Ciak si Ricola.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.