Moonfall: arriva in blu-ray l’ultimo disaster movie di Roland Emmerich
Independence Day, Godzilla (1998), The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, 2012. Con questi titoli in curriculum, Roland Emmerich è il Re indiscusso del disaster movie, del blockbuster a base di catastrofe, distruzione ed effetti speciali stellari. Eppure ormai da molti anni, diciamo proprio da quel 2009 quando in sala uscì l’apocalittico 2012, il “nostro” sembra faticare pesantemente a ritrovare un prodotto capace di avere il giusto appeal per riportare le masse al botteghino. Dopo il disastroso – in tutti i sensi – Independence Day: Rigenerazione, Emmerich ci riprova con Moonfall, disaster movie ancora fortemente contaminato con la fantascienza, ma anche in questo caso il risultato non è stato quello desiderato così che il film è andato incontro ad uno sconcertante flop internazionale (ovviamente la pandemia da covid-19 non ha per nulla aiutato). Uscito in sala lo scorso marzo, Moonfall di Roland Emmerich arriva adesso in blu-ray (ma anche in 4K UHD e DVD) grazie ai circuiti Eagle Pictures.
2011. Una missione spaziale a cui prendono parte gli astronauti Jocinda Fowler (Halle Berry) e Brian Harper (Patrick Wilson) finisce in tragedia con la morte del collega Alan Marcus, trascinato lontano dallo shuttle da un misterioso sciame meteoritico di origine sconosciuto. Al rientro sulla Terra, Harper, che era al comando della missione, viene congedato per negligenza e lascia la NASA, ma è anche l’inizio della sua personale discesa nel baratro che coinvolge la sua situazione famigliare. Dieci anni dopo, K.C. Houseman (John Bradley), che di mestiere lavora in un fast food ma ha competenze di astrofisica e ingegneria aerospaziale, nota che la traiettoria lunare negli ultimi anni ha modificato il suo corso abituale e sta mutando sempre più repentinamente con il risultato che nel giro di poche settimane potrebbe provocare un disastro apocalittico. Le sue idee complottiste, secondo le quali la Luna sia in realtà una megastruttura artificiale, non lo rendono credibile agli occhi degli scienziati che cerca di avvisare in ogni modo, finché la stessa NASA si rende conto che la Terra ha i giorni contati. Per questo motivo, in seguito a uno tsunami di proporzioni gigantesche, l’agenzia aerospaziale americana organizza in fretta e in furia una missione sulla Luna per cercare di riallineare la traiettoria del satellite, una missione affidata proprio a Jo Fowley, che è in possesso di informazioni governative riservate, Ben Harper, unico in grado di affrontare un viaggio di questo tipo, e K.C. Houseman.
Viene naturale ironizzare sul fatto che Moonfall più che un film catastrofico è una catastrofe di film. Un’ironia tanto spontanea quanto inevitabile, soprattutto se ci fermiamo a riflettere sul fatto che i 150 milioni di dollari di budget investiti in questo progetto sono quasi del tutto impercepibili, soprattutto se consideriamo i passi da gigante compiuti dalle produzioni hollywoodiane e quello che sono capaci di realizzare con budget anche minori. Moonfall, invece, si avvicina per resa finale paradossalmente a quei film poverissimi nati sull’onda del successo proprio delle opere di Emmerich, quei fanta-catastrofici straight-to-video che per almeno tre lustri hanno invaso i palinsesti delle televisioni via cavo americane. Ma non si tratta solo di un gigantesco passo indietro tecnologico, nonostante gli effetti speciali di Moonfall non sono di qualità concorrenziale, ma anche di una scrittura generale così scadente da far pensare quasi a una parodia del genere a cui il film, invece, appartiene con convinzione.
Da pochi giorni Moonfall è disponibile sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che edita il film in tutti i formati fisici utili: blu-ray disc, 4K UHD e l’edizione basic DVD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray, assolutamente soddisfacente un po’ su tutta la linea. Come generalmente accade per i prodotti a marchio Eagle, anche il blu-ray di Moonfall esibisce una notevole cura tecnica che si traduce in un quadro video capace di restituire un’immagine molto nitida, attenta ai contrasti così come al dettaglio visivo, supportata da un reparto sonoro di estrema qualità che vanta addirittura una traccia squillante e avvolgente in italiano Dolby Atmos e una in Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio.
Soddisfa senza riserve anche il reparto dedicato ai contenuti speciali, abbondanti e decisamente interessanti. Tra questi troviamo un corposissimo making of suddiviso in tre extra differenti: Un’aura di credibilità (20 minuti), Riprendere la Luna (17 minuti) e Va in scena lo spettacolo (19 minuti). Tre extra che, sommati, attraverso interviste al cast tecnico e artistico, riescono a restituire una panoramica molto completa e complessa circa la lavorazione del film, partendo da come è nata l’idea (bisogna risalire a quando la produzione stava ancora girando Indipendence Day: Rigenerazione) fino a giungere alle enormi ed improvvise difficoltà che sono sopraggiunte quando è scoppiata la pandemia e le riprese del film non erano state ancora ultimate. A questi tre making of che rappresentano senza dubbio il cavallo di battaglia dell’edizione, si aggiunge una featurette dal sapore didattico-scientifica sulla Luna (L’esplorazione della Luna: passato, presente, futuro 25 minuti) ed un extra promozionale desideroso di dar valore alle teorie del personaggio K.C. Houseman (Il Dottor K.C. Houseman dice la verità 7 minuti).
Giuliano e Roberto Giacomelli
MOONFALL di Roland Emmerich
Label: Eagle Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD e DVD)
Video: 2.39:1 1080p @24 HD
Audio: Italiano Dolby Atmos; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Audiodecsrizione italiano 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Making of: un’aura di credibilità • Making of: riprendere la Luna • Making of: va in scena lo spettacolo • Il Dottor KC Houseman dice la verità • L’esplorazione della Luna: passato, presente, futuro.
Lascia un commento