Natale col Boss: un DVD special edition per il cinepanettone con Lillo & Greg

La formula del cinepanettone classico a marchio Filmauro, che andava avanti da circa 30 anni, nel 2014 è stata completamente stravolta: Neri Parenti, regista storico di questi film, è passato alla concorrenza,  Christian De Sica non ha rinnovato il contratto, i nomi di punta sono diventati Lillo e Greg e la struttura episodica ha lasciato il passo a film compatti a storia unica. Dopo Un Natale stupefacente, Luigi e Aurelio De Laurentiis ripetono la formula con una nuova avventura che vede coinvolto ancora il duo comico Lillo e Greg. Dopo il discreto successo al botteghino, arriva in home video Natale col boss con una Special Edition a due dischi ricca di contenuti speciali.

Lillo e Greg, questa volta posti al centro di un racconto corale che coinvolge anche Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e il cantante Peppino Di Capri, interpretano Alex e Dino, due rinomati chirurghi plastici che vengono rapiti da un boss della camorra per rifargli i connotati, dopo che questo è stato riconosciuto dalla polizia. Il boss chiede di avere un volto somigliante a quello di Leonardo Di Caprio, ma gli sbadati dottori capiscono Peppino Di Capri. Da questo momento Alex e Dino diventano ricercati dalla camorra e le loro strade si incrociano con quelle di Cosimo e Leo, due imbranati poliziotti che stanno seguendo il caso del boss, mente quest’ultimo si è sostituito al vero Peppino Di Capri perfino nelle serate canore.

Il merito del nuovo corso di cinepanettoni De Laurentiis è che siamo di fronte a cinema vero e non a film fatti con lo stampino. Natale col boss, come e di più del precedente Un Natale stupefacente, è un film con una vera sceneggiatura, con una regia che si possa definire tale anche per intuizioni visive e costruzione della scena, e con una trama ben articolata che non risparmia colpi di scena. Siamo pur sempre nei territori della farsa fatta ad hoc per catturare e accontentare un pubblico facile, di quello che al cinema ci va magari giusto una volta l’anno, ma l’impegno si nota, le gag per lo più sono riuscite e, appunto, si ha il sentore di guardare un vero e proprio film.

natale col boss 6

Natale col boss arriva sul mercato dell’home video con Filmauro attraverso una duplice offerta: edizione ad alta definizione Blu-ray Disc e Special Edition doppio DVD. Vi parliamo di quest’ultima opzione, l’edizione speciale contenente due dvd, che risulta indubbiamente soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Tecnicamente parlando, l’edizione dvd si rivela molto valida grazie ad un quadro video 2,35:1 anamorfico davvero limpido e una traccia audio squillante. Anche il secondo disco, interamente dedicato ai contenuti speciali, risulta di qualità e gli inserti speciali – pur non essendo abbondantissimi in termini di minutaggio – sono sicuramente interessanti e divertenti. Tra questi troviamo un backstage della durata di 15 minuti, un breve speciale di 5 minuti, le papere,  cinque spot televisivi del film e quattro simpatiche featurette a sfondo comico inscenate da Lillo, Greg e Paolo Ruffini (Un giorno da chirurgo, Un giorno da Lillo, Un giorno da Peppino di Capri, Un giorno da stunt). Completa il pacchetto di extra l’interessante e divertente filmweb Lo staggista (sul set di Natale col boss), realizzato dal gruppo Zero, una serie web meta-cinematografica a metà strada tra un backstage ed un vero e proprio film originariamente suddivisa in 8 puntate che per l’occasione vengono accorpate in un unico clip della durata di 40 minuti. Ne viene fuori un piccolo film più originale e riuscito dello stesso Natale col boss.

Roberto Giacomelli e Giuliano Giacomelli

NATALE COL BOSS di Volfango De Biasi

Label: Filmauro

Formato: DVD Special Edition (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1 anamorfico

Audio: Digital DTS e Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Backstage, Speciale, Papere, Tv spot, Pillole speciali Un giorno da…, Serie tv “Lo staggista”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.