Notte fantasma, la recensione

Prendete Il sorpasso di Dino Risi, fondetelo con le suggestioni da noir metropolitano di Training Day di Antoine Fuqua e aggiungete un susseguirsi di eventi paradossali in ambientazione notturna e quasi in tempo reale come in Fuori orario di Martin Scorsese. Un curioso e improbabile mix che dà vita a uno dei più coinvolgenti e sorprendenti film italiani di questo autunno, Notte fantasma.

Il diciassettenne Tarek, romano di padre egiziano e madre indonesiana, si sta recando a casa di amici per un po’ di baldoria notturna, ma prima gli viene chiesto di fare una sosta a prendere del fumo. Il ragazzo, a piedi per il quartiere di San Lorenzo, si ferma in un parchetto per la commissione ma viene subito dopo fermato da un uomo che si identifica come poliziotto in borghese. Intimorito dalle conseguenze del possesso di stupefacenti, Tarek tenta la fuga ma viene immediatamente raggiunto e fermato dal poliziotto che lo carica in macchina per portarlo in centrale. La notte è ancora lunga per Tarek e il poliziotto non sembra intenzionato ad adempiere subito ai suoi doveri, inizia così una scorribanda per le strade di Roma che porterà il ragazzo e il poliziotto a confrontarsi, scontrarsi e cacciarsi costantemente nei guai.    

Terza regia del romano Fulvio Risuleo, dopo Guarda in alto (2017) e Il colpo del cane (2019), Notte fantasma è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti Extra, e ad Alice nella Città per arrivare poi nei cinema dal 17 novembre con Vision Distribution.

Quello di Risuleo è un film schietto che gioca con il genere (noir) e i generi (commedia, azione, thriller), ma soprattutto ha un senso impeccabile del ritmo. Seguiamo le avventure dello sfortunato Tarek quasi in tempo reale, pedinandolo dal suo maldestro tentativo di acquistare il fumo in tarda serata fino al sorgere del sole, dopo una serie di eventi che definire imprevedibili è riduttivo. Cena con rissa, escursione al cimitero, incidenti stradali, inseguimenti, accade di tutto a questo povero ragazzo che ha la sventura di trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato. A far da Virgilio nell’inferno notturno romano c’è questo poliziotto senza nome, sbruffone, violento, con più di uno scheletro nell’armadio, che si pone tanto come bullo quanto figura paterna, un amabile “psycho-stronzo” che riesce costantemente a generare sentimenti contrastanti nello spettatore (così come le giovane protagonista), dall’odio più nero al tenero affetto.

Sotto lo strato di forsennato e grottesco noir, Notte fantasma riesce ad essere anche una doppia storia di formazione: più naturale e classico il coming of age di Tarek, che grazie all’incontro/scontro con il suo “sequestratore” avrà modo di crescere davvero, uscendo da quella confort zone in cui è stato confinato per diciassette anni. Decisamente più sui generis il percorso del poliziotto, le cui ragioni vengono svelate un poco alla volta fornendo allo spettatore un quadro ben più complesso e drammatico di quello che può sembrare.

Se Notte fantasma è riuscito così bene non è solo merito della puntuale regia e dell’impeccabile sceneggiatura dello stesso Risuleo, ma anche dei due attori protagonisti. Il giovane Tarek è interpretato dall’esordiente Yothin Clavenzani (visto di recente anche nella quinta stagione di SKAM Italia), incredibilmente naturale nell’esprimere la paura e lo sgomento che lo travolgono; mentre il temibile poliziotto è Edoardo Pesce, uno dei più grandi talenti del cinema italiano attuale, espressivo e molto credibile nel dare vita a un personaggio borderline e bipolare che rimarrà vicino allo spettatore anche dopo la visione del film.

Insomma, con Notte fantasma Risuleo ha senza ombra di dubbio realizzato il suo film migliore, un’opera di grande maturità artistica che riesce potenzialmente a mettere d’accordo più target spettatoriali pur muovendosi costantemente in territori arditi.

Roberto Giacomelli

PRO CONTRO
  • Un film dal ritmo coinvolgente, ben diretto e ben scritto.
  • Ottimi i due protagonisti.
  • Non si notano reali criticità.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 8.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Notte fantasma, la recensione, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.