Pain & Gain – Muscoli e denaro e Kick-Ass 2 in Blu ray Disc
Tra le numerose uscite home video che la Universal Pictures / Paramount hanno proposto nell’ultimo periodo, ci sono due titoli che vale assolutamente la pena di prendere in esame: Pain & Gain – Muscoli e denaro, solida pausa satirica di Michael Bay in attesa del quarto film sui Transformers, e Kick-Ass 2, divertente sequel del bellissimo cine-comix che ha lanciato il talento della nuova Carrie Chloe Grace Moretz.
Nel suo ultimo film, Michael Bay decide di raccontare una storia di idiozia più unica che rara, il che si fa incredibile soprattutto alla luce del fatto che Pain & Gain è tratto da una vicenda realmente accaduta.
Immaginate tre persone, adulte e dall’imponente stazza fisica, che si convincono di poter migliorare la loro vita con un piano criminale che ha dell’incredibile, tanto è sgangherato e privo di parvenze logico-realistiche. Bay ci racconta con divertimento e umorismo i piani e le azioni di questi tre “idioti” e lo fa in maniera così assurdamente convinta da centrare perfettamente il segno, facendo di Pain & Gain – Muscoli e denaro uno dei suoi film più riusciti e brillanti.
I tre “idioti” in questione sono Daniel Lugo, Paul Doyle e Adrian Doorbal, rispettivamente interpretati da Mark Wahlaberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie. Dietro suggerimento di Lugo, il terzetto decide di rapire un facoltoso cliente (Tony Shalhoub) della palestra in cui Lugo lavora come personal trainer e costringerlo a farsi intestare tutti i suoi beni, dalla casa al conto in banca. Cominciando dalla difficoltà di trovare un notaio che sia disposto a ritener valida la firma del cedente senza che quest’ultimo sia presente, ai numerosi inconvenienti a cui il trio va incontro per la superficialità con cui affrontano la questione, i tre dovranno vedersela anche con l’investigatore privato (Ed Harris) che è sulle tracce del rapito.
Con Pain & Gain Bay torna alle origini, a quel Bad Boys che ad oggi è ancora una delle sue opere più riuscite, e confeziona un film relativamente piccolo (il budget di circa 20 milioni di dollari è tra i più esigui maneggiati dal regista) che punta tutto sulla sceneggiatura. Non sembra quasi un film del regista di Transformers e il Bay’s touch si può intuire solo nella coreografica ideazione di alcune (rare) scene d’azione, una delle quali, con carrellata digitale e pianosequenza, ci riporta a una scena analoga di Bad Boys 2.
Il Blu-ray Disc targato Paramount Pictures è uno di quei prodotti eccellenti sotto tutti i punti di vista. Il video limpidissimo e molto attento al dettaglio restituisce con efficacia la fotografia “acida” voluta da Bay e l’audio è di quelli potenti che fanno rimbombare musiche ed effetti sonori grazie al Dolby Digital 5.1 per la traccia italiana. Extra succoso perché abbiamo un unico lungo making of di 57 minuti diviso in ben otto inserti video capaci di approfondire ogni aspetto del film, dalla storia vera da cui Pain & Gain è tratto alla scelta delle locations, fino a uno speciale sugli stunt e sul cinema stesso di Bay. Fondamentale la descrizione dei personaggi principali con interviste agli attori e il loro raffronto con gli “originali”.
Dopo i fatti narrati in Kick-Ass, con la sconfitta del boss mafioso Frank D’Amico, il giovane Dave, alias Kick-Ass, ha deciso di mettere da parte il costume da giustiziere, ma una marea di persone hanno deciso di seguire le sue orme e la città si è riempita di “eroi” mascherati che si battono per le cause più svariate e cercano di diventare celebrità di You Tube. Anche Mindy, alias Hit-Girl, ha deciso di cambiar vita, diventare una ragazzina normale e seguire così il volere del suo defunto padre. Nel frattempo, però, Chris D’Amico, un tempo conosciuto come Red Mist, ormai orfano di suo padre Frank ucciso proprio da Kick-Ass, decide di mettere insieme una squadra di super-cattivi con l’obiettivo di stanare Kick-Ass e vendicarsi. Con la nuova identità segreta di Mother Fuker, Chris organizza una squadra di criminali che comincia a seminare il terrore per le strade della città.
Rimanendo piuttosto fedele al fumetto, pur stemperandone la carica violenta ed eversiva, Kick-Ass 2 è uno di quei sequel creati con la consapevolezza di ciò che il pubblico di riferimento vuole. Il film di Wadlow, dunque, è un’opera divertita e divertente, capace di catturare lo spirito del primo film e riproporlo per un proseguo che sicuramente non deluderà i fan.
Seguendo l’assioma “causa-effetto”, Kick-Ass 2 ci mostra tutte le conseguenze a quello che Dave e Mindy avevano scatenato nel primo film. Dunque le due storyline principali, che riguardano proprio i due eroi Kick-Ass e Hit-Girl, ci presentano una realtà in cui la morte di un caro ha generato conseguenze piuttosto importanti per i personaggi.
Tra battute sagaci, splatter, molta ironia, qualche trivialità di troppo (la scena dello stimolatore gastrico) e un ritmo calibrato benissimo, Kick-Ass 2 si mostra come un ottimo esempio di intrattenimento di matrice fumettistica, inferiore al precedente ma valida alternativa per chi comincia a stancarsi di Vendicatori e Uomini d’acciaio.
Anche nel caso di Kick-Ass 2 il formato in alta definizione Blu-ray Disc targato Universal Pictures è tecnicamente perfetto. Ottima l’immagine che punta sulle coloratissime scene d’azione e restituisce la limpidezza dell’alta definizione, così come impeccabile il potentissimo audio in DTS Surround 5.1 anche per la traccia italiana. Ma il vero fiore all’occhiello sono i completissimi contenuti speciali che comprendono un lunghissimo making of diviso in cinque parti della durata di circa 50 minuti, a cui fanno seguito le undici scene tagliate/prolungate, l’interessante inizio alternativo, la scena con il ritorno di Big Daddy, che non essendo mai stata girata è mostrata attraverso lo storyboard. C’è poi una sequenza analizzata sotto diversi aspetti, ovvero la sequenza in cui Hit Girl assalta il furgone, mostrata in tutte le fasi di lavorazione, dallo storyboard al lavoro degli stunt con la previsualizzazione e confronto con il risultato. Infine ci sono i commenti audio degli attori Aaron Taylor-Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Chloe Grace Moretz e del regista Jeff Wadlow.
Roberto Giacomelli
PAIN & GAIN – MUSCOLI E DENARO di Michael Bay
Label: Paramount Pictures
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.40:1 Letterbox
Audio: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby TrueHD 7.1
Sottotitoli: si
Extra: La partita più importante: Pain & Gain di Michael Bay – Making of.
KICK-ASS 2 di Jeff Wadlow
Label: Universal Pictures
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p HD Widescreen 2.40:1
Audio: Inglese DTS-HD 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: si
Extra: Inizio alternativo, Making of, Scene tagliate e prolungate, La sequenza del furgone, Il ritorno di Big Daddy, Commenti audio.
Lascia un commento