Sleepy Hollow, la serie tv che sta facendo perdere la testa agli spettatori
La cittadina di Sleepy Hollow non è certo un luogo sconosciuto ai cultori del fantastico.
E’ un paesino, nato in origine dalla penna di Washington Irving nel lontanissimo 1819, nel quale si muove il personaggio di Ichabod Crane, alle prese con l’ormai iconografico Cavaliere senza testa.
In molti magari non conoscono il racconto di Irving, in pochi sanno che nel 1949 Walt Disney si era interessato alla storia realizzandone un mediometraggio animato ma tutti certamente conoscono l’adattamento di Tim Burton con Johnny Depp. Era il 1999 e il film in questione è il bellissimo Il mistero di Sleepy Hollow.
Quindi ci chiediamo: c’era ancora qualcosa da dire sulle vicende del cavaliere senza testa?
A quanto pare si, parecchie cose, tanto da realizzarne una serie tv composta da 13 episodi, per il canale satellitare FOX. Come se non bastasse, visto l’enorme successo riscontrato dal pubblico con ben dieci milioni di spettatori durante la premiere, è già stata rinnovata una seconda stagione, anch’essa composta da 13 episodi.
La cosa che potrebbe essere innovativa rispetto alle precedenti opere è che, dopo un incipit in cui ci viene mostrato come un soldato in pieno settecento che a causa di una maledizione ed un buon colpo di scena, Ichabod Crane si risveglia ai giorni nostri. Ma naturalmente non il solo Crane viene trasportato nel ventunesimo secolo. Anche il cavaliere viene catapultato e inizierà a seminare terrore e corpi decapitati in tutta la città alla ricerca della perduta testa. E’ un mistero come entrambi siano arrivati dal passato ma qualcuno sembra sapere molte cose, coinvolgendo addirittura demoni e biblici cavalieri dell’Apocalisse.
Dopo aver fatto letteralmente perdere la testa agli americani, arriva anche sui nostri schermi, a partire dal 19 novembre e transiterà in prima serata (per il solo pubblico adulto) sul canale satellitare FOX.
Tra i divertenti (ed inevitabili) equivoci dati dal salto temporale e una bella dose di demoniache presenze, vediamo muoversi sullo schermo alcuni personaggi nuovi, ovviamente non presenti nelle versioni “old style”, come Nicole Beharie nel ruolo della poliziotta Abbie, l’unica che crede alla bizzarra storia di Ichabod oppure il capitano della polizia Irving che cerca di ostacolare il lavoro della donna, come se fosse al corrente di qualche segreto. Ichabod Crane è invece interpretato dal belloccio Tom Mison, al suo primo lavoro importante dopo l’esordio cinematografico con Il pescatore di sogni. A completare il cast c’è naturalmente Katrina Van Tassell, interpretata da Katia Winter già vista in un’altra serie tv di successo come Dexter, nel ruolo della prostituta Nadia.
Sarà difficile per la serie reggere il confronto con il capolavoro di Burton e durante lo svolgimento della storia saranno inevitabili i paragoni, nonostante stia prendendo una direzione più demoniaca e apocalittica.
Andrea Costantini
Lascia un commento