Sotto una buona stella : video della conferenza stampa con Carlo Verdone e Paola Cortellesi
E’ stata presentata al Cinema Savoy di Roma Sotto una Buona Stella, la nuova, frizzante commedia, di e con Carlo Verdone. Si tratta di un divertente e scanzonato spaccato di vita familiare ambientato nella caotica Roma dei giorni nostri, con le sue ingiustizie e difficoltà quotidiane. Protagonisti, accanto al mitico Verdone, sono i giovanissimi Tea Falco e Lorenzo Richelmy, che interpretano i figli ribelli di Federico Picchioni (Verdone), un’ottima Paola Cortellesi, nei panni della bizzarra vicina di casa Luisa, ed Eleonora Sergio, viziata ed egocentrica compagna di Federico. Presenti in conferenza stampa anche i produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis.
“La produzione di questo film è stata un percorso lungo e faticoso – ha cominciato Carlo Verdone – è stato un parto molto lungo. Probabilmente è stato uno dei soggetti più rincorsi della mia carriera. Non trovavamo l’idea che mettesse d’accordo me e i produttori… alla fine, abbiamo ripescato un vecchio progetto di qualche anno fa, non più di una paginetta di appunti, da cui poi è nato Sotto una Buona Stella. Abbiamo girato in due ambient ricostruiti a Cinecittà, dove son stato ben lieto di lavorare. Questo film nasce da una sincera voglia di affetto, è un abbraccio affettuoso in un momento difficile per il nostro Paese. Nasce da tante piccole storie vissute da persone che conosco, da gente che incontro… io ho bisogno di stare in mezzo alla gente e di raccontare il presente del mio Paese, i giovani in difficoltà che stanno lasciando l’Italia, sicuramente sdrammatizzando, ma è questo che mi interessa. E, sinceramente, non mi sarei aspettato che la mia carriera potesse durare così tanto”.
“Sognavo da sempre di lavorare con Carlo – ha continuato Paola Cortellesi – Carlo Verdone è un Maestro della commedia, e poi ci conosciamo da un po’ di tempo. Lui mi fece una promessa plateale, tempo fa… e l’ha mantenuta. Abbiamo lavorato benissimo, con estrema naturalezza. Abbiamo anche un po’ improvvisato e devo ammettere che, grazie all’improvvisazione, abbiamo dato vita ai momenti comici più riusciti”.
Oltre alla genesi del film, nel corso del dibattito sono stati toccati vari argomenti più o meno seri: dall’imminente partita Roma-Napoli alla condizione dei giovani nell’odierna società italiana: “E’ stato difficile incanalare temi così seri, su cui non c’è molto da ridere, nel percorso di una commedia – ha dichiarato Verdone – spero di esserci riuscito con equilibrio, perché l’errore è sempre dietro in agguato. Ma non avrei saputo cos’altro fare se non raccontare la realtà, è questo il cinema che so fare, quello che prende ispirazione dalla lettura di un quotidiano come dalle persone che incontro nel mio quartiere. Sento che il mio pubblico, in questo momento, ha bisogno di affetto, ottimismo e verità. Per questo ho deciso di raccontare le difficoltà che incontrano giovani e meno giovani in Italia in questo preciso momento storico, in cui sembra di assistere ad una gigantesca riunione di condominio dove l’amministratore è il Presidente della Repubblica… al quale, tuttavia, non mi sento di affibbiare colpe troppo grosse.”
Infine, Carlo lancia un appello: “Andiamo avanti e costruiamo, torniamo a investire sulla cultura, basta con le ripicche, perché rischiamo di perdere per sempre l’occasione per riscattarci. Pensate al presente, smettetela di guardare solo al vostro orticello e cominciate a pensare ad investire sui giovani e a risolvere i problemi più grossi di questo Paese”.
Sotto una Buona Stella debutta nei nostri cinema oggi, 13 febbraio, distribuito in 730 copie da Filmauro.
Chiara Carnà
A seguire, il video della conferenza stampa di Sotto una Buona Stella e una fotogallery esclusiva dell’evento.
Lascia un commento