Stay Online: il desktop-thriller girato durante l’invasione russa dell’Ucraina

Dopo Searching, Missing e Unfriended, è in arrivo un nuovo desktop-movie, filone noto anche come screenlife-movie che si svolge interamente attraverso gli schermi di computer, cellulari e tablet. Parliamo di Stay Online, un thriller di produzione ucraina che ha la particolarità di essere stato girato nei giorni in cui la Russia invadeva l’Ucraina, facendo di questo evento parte integrante della trama. Il film, che sarà presentato in anteprima il 22 luglio al Fantasia Festival di Montreal, si mostra per la prima volta oggi con un trailer.

Katya, una giovane donna che fa volontariato a Kiev, riceve uno dei tanti laptop donati da cittadini ucraini per sostenere lo sforzo bellico. La donna riceve una misteriosa videochiamata da un ragazzino di otto anni che è alla ricerca di suo padre, il precedente proprietario del portatile, scomparso durante l’invasione dell’esercito russo a Bucha. Seppur con riluttanza, la donna accetta di aiutare il ragazzino a trovare i suoi genitori scomparsi.

Dietro la macchina da presa di Stay Online c’è Yeva Strielnikova, che lo ha anche scritto insieme a Anton Skrypets. Il ruolo della protagonista è invece interpretato da Liza Zaitseva.

La regista ha dichiarato che il film è stato molto importante per lei e per la troupe: “nei primi giorni di guerra eravamo tutti pieni di paura, dolore e odio. Questi sentimenti ci stavano divorando dall’interno, quindi era necessario farli uscire, era necessario parlare. Questa possibilità mi è stata data da Anton Skrypets, che mi ha chiesto di scrivere la sceneggiatura con lui. Il formato screenlife è stato proposto da Anton perché questa guerra si sta svolgendo sui computer, sui cellulari e tutti i social network, dove è possibile seguirla minuto per minuto. È la nostra unica occasione per sapere se una persona a noi cara è viva, se è morta sotto i razzi, se la sua macchina non è stata colpita… su come sopravvivere!

Yeva Strielnikova ha poi continuato: “Quando abbiamo scritto la sceneggiatura, siamo stati ispirati da molte storie di volontari che hanno aiutato gli abitanti di Irpen e Buchi a evacuare. Pertanto, il personaggio principale, Katya, è un’immagine collettiva delle nostre eroiche ragazze che, rischiando la vita, hanno cercato di salvare la vita di altri ucraini“.

Ecco il trailer di Stay Online.

a cura di Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.