The Dark Side of The Sun, la recensione

The Dark Side of The Sun, presentato tre anni fa al Festival del Cinema di Roma, è un film diretto da Carlo Shalom Hintermann, prodotto da Citrulli International e Rainbow, in collaborazione con Rai Cinema. La pellicola è un documentario che si fonde con l’animazione creata da Lorenzo Ceccotti. Protagonisti sono bambini affetti da Xerodema Pigmentosum. Questa malattia, estremamente rara, può comportare tumori e gravi danni alla pelle, se esposta ai raggi ultravioletti, e costringe a vivere quasi esclusivamente di notte. Ogni anno pazienti da tutto il mondo si riuniscono al Camp Sundown, situato nello stato di New York. Il campo e la XP Society sono stati fondati da Caren e Dan Mahar, genitori di Katie, affetta da questa patologia.Scopo dell’organizzazione è sostenere le famiglie dei bambini, aiutandoli ad affrontare le enormi difficoltà quotidiane. Il film conduce lo spettatore ad una totale immersione nel mondo dei piccoli, mettendo in risalto la solidarietà e la determinazione di questa comunità.

the-dark-side-of-the-sun-un-immagine-tratta-dal-documentario-sul-campo-estivo-notturno-americano-per-219756_jpg_1400x0_crop_upscale_q85

Intento del regista era includere a pieno nel progetto i bambini, in modo da ricreare un’atmosfera complice e naturale. Nell’arco di tre anni, sogni e paure dei protagonisti sono stati raccolti per poi essere raccontati sul grande schermo sotto forma di cartoon. Nella versione originale, gli stessi bambini hanno doppiato i loro omonimi personaggi animati, descrivendo la malattia da un punto di vista “fantastico”: un mondo parallelo dove luce e oscurità finiscono per ricongiungersi. Un universo fatto sì di tenebre, ma dove si possono scorgere milioni di colori, mostrando così il desiderio e la possibilità di vivere a pieno la propria vita.

the-dark-side-of-the-sun-una-scena-tratta-dal-documentario-incentrato-sullo-xeroderma-pigmentosum-ma-219754_jpg_1400x0_q85

Hintermann rappresenta, attraverso le loro attività notturne (escursioni, giochi collettivi, feste), la vitalità e la grande forza d’animo che li contraddistingue. La pellicola, tramite le testimonianze dei familiari, porta a riconsiderare il valore della vita e a non sopravvalutare ciò che solo in apparenza è indispensabile. Oltre ai numerosi problemi che i genitori devono affrontare ogni giorno, come la lotta per avere luci adeguate nelle scuole, vi è un bisogno di accettazione e uguaglianza, e non di inutile compassione.
The Dark Side of The Sun uscirà nelle nostre sale il 19 giugno, distribuito da Microcinema Distribuzione.

Fulvia Mignozzetti

PRO CONTRO
  • La scelta di un tema delicato, del quale si sa poco o nulla.
  • Il felice connubio tra due generi molto diversi.
  • La totale partecipazione dei bambini al progetto.
  • Il doppiaggio italiano, che necessariamente fa perdere l’interpretazione originale dei bambini coinvolti.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)
The Dark Side of The Sun, la recensione, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.