Titane: in limited edition Midnight Factory il body horror Palma d’Oro a Cannes

Se ne è parlato molto, a prescindere dal fatto che il film abbia entusiasmato o meno. Questo perché Titane, l’opera seconda di Julia Ducournau, è stato senza mezze misure il film del 2021. Con un colpo di scena assolutamente inaspettato e che ha lasciato molti a bocca aperta, la giuria del 74° Festival di Cannes ha premiato con la Palma d’oro proprio Titane, un film tanto affascinante e complesso quanto repellente, ostico e animalesco. Un film che in Italia ha fatto parlare di sé ancor prima della sua uscita anche per la sterile polemica messa in piedi da Nanni Moretti, indignato per la Palma d’Oro all’opera della Ducournau (un film “in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac” cit.) quando in concorso c’era anche il suo Tre piani. Titane arriva adesso in home video su supporto fisico grazie a I Wonder Pictures e Koch Media, e alla sempre infallibile Midnight Factory, che editano il film nell’ormai abituale formula Limited Edition blu-ray + booklet d’approfondimento.

Chi ha già visto Raw – Una cruda verità (2016), l’opera prima della regista francese, può farsi una mezza idea su cosa aspettarsi in Titane, ovvero un frullato di suggestioni che giocano con l’orrore, la scoperta di se stessi e la ricerca dello shock visivo ed emotivo e fuggono da una vera e propria classificazione di genere. Con Titane, Julia Ducournau si spinge decisamente oltre il suo film sul cannibalismo e costruisce un oggetto molto particolare e sfaccettato che gioca con il genere horror inserendolo in un discorso sulla mutazione corporea decisamente estremo.

Alexia ha una placca di titanio nella testa, impiantatale da bambina come conseguenza di un incidente automobilistico da lei causato. Una volta cresciuta, la ragazza ha instaurato un rapporto morboso con le automobili tanto da mettere una Cadillac al centro della sua esibizione come ballerina nel locale di striptease in cui lavora. Un’attrazione che diventa presto sessuale e porta Alexia ad avere letteralmente un rapporto con la Cadillac. Allo stesso tempo, la ragazza sviluppa un’aggressività che la conduce a commettere degli efferati omicidi e, come conseguenza, fugge di casa ricercata dalla polizia e prende l’identità di Adrien, un ragazzo scomparso dieci anni prima.

Senza ombra di dubbio Julia Ducournau guarda alla lezione di David Cronenberg ma, nonostante l’attinenza tematica con il suo Crash (1996), va a ritroso nel tempo fino alle prime opere dell’autore canadese, quelle più viscerali e disturbanti, come Rabid – Sete di sangue (1977) e Brood – La covata malefica(1979). Si tratta di un approccio molto fisico al tema della mutazione corporea che, nel caso di Alexia, è anche una mutazione nel comportamento e di genere.

Titane non è un film facile e sicuramente non è un film adatto a tutti i palati. Ma Titane è anche film bellissimo, un’opera stratificata che racconta la donna e il processo di emancipazione senza mai scadere nella retorica, descrive la fluidità di genere senza mai volerla davvero affrontare, riflette sull’identità deflagrandone ogni assunto di conformazione sociale, ma soprattutto parla di amore paterno, quello che lega un padre all’idea stessa di esserlo al di là del legame biologico con il figlio. E se l’esordiente Agathe Rousselle nel ruolo della protagonista è una scoperta eccezionale (sentiremo parlare di questa attrice, siatene certi!), il veterano Vincent Lindon nella parte del padre di Adrien va decisamente oltre restituendoci un’interpretazione intensa, divertente e commovente.

In parte dramma sociale, sicuramente un coming of age ma anche un body horror, Titane è un film praticamente unico, tanto bello visivamente e pregno di tecnica registica quanto complesso e sfaccettato narrativamente parlando. Julia Ducournau definisce con quest’opera il suo stile eccentrico ed eccessivo che sicuramente a tanti disturberà e repellerà, ma senza dubbio non può lasciare indifferenti.

Midnight Factory di Koch Media, in unione all’etichetta di distribuzione I Wonder Pictures (che ha portato in Italia il film), riserva un trattamento d’eccezione per l’edizione home video di Titane che arriva sul mercato in Limited Edition blu-ray + booklet (la stessa edizione disponibile pure in DVD) ma anche in un’edizione da collezione Ultralimited Steelbook blu-ray (190 copie!) venduta in esclusiva sullo store on line fanfactory.shop. Noi vi parliamo dell’edizione Limited Edition blu-ray, assolutamente soddisfacente sotto ogni singolo punto di vista.

Questo significa che tecnicamente Koch Media ha svolto un lavoro magistrale, andando a sfruttare al massimo le potenzialità dell’alta definizione. Dunque ci troveremo davanti ad un quadro video capace di restituire un’immagine decisamente nitida, attentissima al dettaglio visivo e bilanciata benissimo nei contrasti così da ottenere una definizione vincente anche nelle moltissime sequenze al buio. Lo stesso discorso deve essere applicato al reparto audio, squillante e avvolgente sia nella traccia originale francese che in quella doppiata in italiano. Entrambe restituite con un piacevole DTS-HD Master Audio 5.1.

Soddisfacenti anche i contenuti extra, realizzati appositamente da I Wonder Pictures per l’edizione home video italiana. Tra questi infatti troviamo una corposissima intervista a Julia Ducournau (37 minuti) in cui la regista racconta il suo approccio al film, la sua poetica ma soprattutto il suo interessante percorso cinematografico. A questa, si aggiunge anche un’altrettanto interessante intervista a Vincent Lindon (20 minuti) in cui l’attore parla di come si è avvicinato al film e del suo atipico metodo lavorativo. A queste due interviste esaustive (nel complesso circa un’ora di extra), va ad aggiungersi l’immancabile trailer del film. In più, ovviamente, il piccolo booklet interno d’approfondimento.

Un’edizione ghiotta per un film assolutamente impedibile!

Roberto e Giuliano Giacomelli

TITANE di Julia Ducournau

Label: I Wonder Pictures e Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD e Ultralimited Steelbook blu-ray)

Video: 2.39:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Francese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Intervista a Julia Ducournau, Intervista a Vincent Lindon

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.