Frankenstein in DVD con Barter Entertainment

Nel 1818 vedeva per la prima volta pubblicazione il romanzo Frankenstein (o Prometeo Moderno), l’opera che avrebbe portato alla notorietà l’allora giovanissima Mary Shelley. Ma Frankenstein non è rimasto un caso “recluso” alla carta stampata, diventando subito di grande interesse per il cinema fin dagli albori. È del 1910, infatti, la prima trasposizione cinematografica del romanzo della Shelley, seguita dal celeberrimo lungometraggio diretto nel 1931 da James Whale per la Universal Pictures e interpretato Boris Karloff, che gli conferì l’iconico look. Da allora si sono susseguite centinaia di trasposizioni cinematografiche e televisive, dalla saga della Hammer Film alla recente rilettura della serie tv Penny Dreadful, passando per il Frankenstein di Kenneth Branagh con Robert De Niro nei panni del Mostro. Vista tale abbondanza di “materiale filmico” su Frankenstein, ogni volta che viene annunciato un nuovo progetto su tale storia ci chiediamo se davvero ne valga la pena ribadire l’ovvio. Qualunque sia la risposta, fatto sta che anche Bernard Rose (ben noto al cinema horror per quel gioiellino di Candyman – Terrore dietro lo specchio) ha voluto raccontare a modo suo uno dei mostri più famosi della storia. Dopo una fugace apparizione sul grande schermo lo scorso marzo, arriva in home video con Barter Entertainment questa nuova trasposizione del romanzo della Shelley, FRANK3N5T31N.

frankensteinViktor (Danny Huston) ed Elizabeth (Carrie-Ann Moss) Frankenstein si dedicano alla creazione della vita nel loro laboratorio alla periferia di Los Angeles. I due stanno sperimentando un’innovativa tecnica di creazione di organi e cellule vive attraverso una bio-stampante 3D. Dopo diversi tentativi non andati a buon fine, riescono a creare un uomo (Xavier Samuel), che battezzano Adam. La Creatura si comporta come fosse un bambino appena nato e ha l’imprinting con Elizabeth, a cui si affeziona in maniera quasi morbosa. Con il passare dei giorni il tessuto di Adam però comincia a deteriorarsi, come se le sue cellule avessero un ciclo vitale molto breve, sviluppando tumori e pustole su tutto il corpo dell’uomo, fino a un improvviso arresto cardiaco. Gli scienziati si sbarazzano del corpo di Adam, ma lui in realtà non è morto e comincia a vagare per le strade di Los Angeles scoprendo, per lo più, la violenza di una città che non accetta chi è diverso.

La spinta che ha fatto cimentare Rose con l’opera della Shelley è l’idea di entrare direttamente nella mente del Mostro e non raccontare i fatti dal punto di vista dello scienziato, come solitamente accade. Il suo Frankenstein, infatti, è interamente mostrato dalla prospettiva della Creatura, che è anche voce narrante della storia, così possiamo percepire la confusione di un essere che non sa perché è al mondo. L’altra novità – che è novità solo relativamente – è abbandonare l’atmosfera gotica e l’ambientazione europea ottocentesca per immergere la vicenda nella Los Angeles odierna, per di più nei bassifondi della città, tra reietti, senza tetto e prostitute.

Ovviamente, visto che parliamo di un film horror e neanche dei più teneri, Bernard Rose non lesina certo in violenza, mostrandoci un teatrino gore, che sfocia spesso nello splatter, di notevole caratura e capace di fare la felicità del più accanito horrorofilo. Siamo su livelli molto buoni per lo standard attuale delle produzioni horror, un film dal sapore autoriale che comunque ha ritmo e una presa grandguignolesca molto accentuata, richiamando alla mente certo cinema del terrore povero di mezzi ma ricco di idee che sempre più raramente si vede al cinema.

Frankenstein img3

FRANK3N5T31N di Bernard Rose arriva in home video grazie a Barter Entertainment e i canali distributivi di Universal Pictures purtroppo solamente in un’edizione DVD nemmeno troppo ricca. Tecnicamente parlando, il prodotto si difende bene e pur mancando l’ausilio dell’alta definizione ci viene restituito un quadro video piuttosto limpido in unione ad una doppia traccia audio (italiano e inglese) Dolby Digital 5.1 decisamente squillante. La nota dolente, purtroppo, arriva nel reparto dei contenuti extra che risulta altamente carente considerata la presenza del solo trailer.

Un vero peccato, vista la tematica trattata sarebbe stata gradita qualche featurette d’approfondimento.

Roberto e Giuliano Giacomelli

FRANK3N5T31N di Bernard Rose

Label: Barter Entertainmet e Universal Pictures

Formato: DVD

Video: Widescreen 1.85

Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.