Il giustiziere interpretato da Denzel Washington in missione in Italia. The Equalizer 3 – Senza tregua è disponibile in blu-ray disc

Quando nel 2018 scorrevano i titoli di coda di The Equalizer 2 – Senza perdono  eravamo sicuri che un terzo capitolo avrebbe approfondito il passato personale di dell’ex agente speciale Robert McCall: era praticamente annunciato. Eppure, dopo cinque anni, con l’uscita di The Equalizer 3 – Senza tregua, ci siamo resi conto che quelle sensazioni erano sbagliate e il regista Antoine Fuqua, tornato ancora una volta dietro la macchina da presa, ha deciso di prendere una strada molto più in linea con quella del primo film raccontandoci addirittura un’avventura “esotica” del coriaceo giustiziere interpretato da Denzel Washington. Uscito in sala a fine estate, The Equalizer 3 – Senza tregua è da pochi giorni disponibile in alta definizione blu-ray disc grazie a Sony Pictures e ai canali distributivi Eagle Pictures.

Di cosa parla The Equalizer 3 – Senza tregua.

Ritroviamo Robert (Denzel Washington) in Sicilia, intento a sgominare un clan mafioso in una cascina dove si produce vino, si contrabbandano armi e si detiene droga. Ma un testimone imprevisto coglie di sorpresa il giustiziere, che rimane gravemente ferito prima di allontanarsi in auto. Robert viene ritrovato moribondo molti chilometri lontano, sul bordo della strada, e soccorso da un maresciallo dei carabinieri che lo porta dal medico del paese. Qui Robert si rimette in sesto, ospite del dottor Enzo (Remo Girone), e si gode la convalescenza ad Altamonte, un paese sulla costiera campana, dove diventa amico di tutta la comunità. Ma c’è una piaga che minaccia gli abitanti di Altamonte, una gang camorristica capeggiata dal boss Vincent Quaranta (Andrea Scarduzio). Nel frattempo, la CIA indaga su una cellula terroristica che sembra in qualche modo legata agli esponenti del clan mafioso trovati massacrati nella cascina siciliana.

Un giudizio critico.

The Equalizer 3 – Senza tregua, che potremmo tranquillamente ri-titolare Equalizer vs. Gomorra, riunisce il team al completo dei precedenti film che, oltre al protagonista Denzel Washington e al regista Antoine Fuqua, comprende anche lo sceneggiatore Richard Wenk, per un’avventura fuori dagli USA che è quasi una parentesi di passaggio verso nuove scorribande metropolitane.

È interessante notare l’estrema compattezza di questa storia che richiama la struttura del primo film piuttosto che la dispersività del secondo ed è caratterizzata da un anomalo “ostacolo” per la missione che Robert McCall stava conducendo. E per questa nuova avventura viene scelto il Sud Italia che nella realtà è Amalfi, ma nella finzione filmica è il paese immaginario di Altamonte.

E nella gestione della quota culturale italiana, noi che italiani lo siamo davvero, troviamo tutte le ingenuità e la visione falsata dello sguardo americano per il quale camorra, ‘ndrangheta e mafia sono la stessa cosa, Palermo e Napoli distano pochi chilometri, è normale che un boss della camorra sia fratello di un esponente della ‘ndrangheta (che lavora per lui) e che un piatto tipico italiano sia il kebab. Insomma, se ci dovessimo attaccare a questi dettagli ci sarebbe da farsi grasse risate.

Ma The Equalizer 3 non è solo una carrellata di stereotipi (sbagliati) sull’Italia ma anche un dignitosissimo thriller d’azione che si affida al grande carisma del suo protagonista e al magnifico lavoro che ha fatto negli anni per costruire il personaggio di Robert McCall, personaggio che – vi ricordiamo – deriva da una serie tv degli anni ’80, Un giustiziere a New York, ma che Washington ha caratterizzato da zero rendendolo incredibilmente empatico.

Siamo lontani dalla qualità del primo film della saga, ma questo The Equalizer 3 comunque si assesta sui livelli di ampia sufficienza del secondo film, con un ritmo sempre equilibrato, un ottimo protagonista e scene d’azione di una violenza splatter che gli hanno fatto guadagnare negli USA anche stavolta una bella R da vietato ai minori.

L’edizione Blu-ray disc di The Equalizer 3 – Senza tregua.

The Equalizer 3 – Senza tregua, uscito in sala sotto il marchio Sony Pictures, arriva sul mercato home video grazie ai canali distributivi Eagle Pictures e viene editato in tutte le possibili soluzioni d’acquisto. Dunque, la scelta comprende l’edizione semplice blu-ray disc e l’edizione semplice 4K UHD + blu-ray, l’edizione da collezione Steelbook 4K UHD + blu-ray (disponibile in ben due variant) e l’immancabile edizione standard DVD. Oltre questo, per tutti i maniaci del completismo, è disponibile anche il cofanetto (sia in blu-ray che in DVD) contenente l’intera trilogia dedicata a Robert McCall. Non c’è che dire, l’offerta è davvero ghiotta e abbondante.

Noi vi parliamo dell’edizione semplice ad alta definizione blu-ray disc che, nonostante la sua semplicità, si rivela davvero ottima sotto tutti i profili: sia quello tecnico che quello contenutistico. Tecnicamente il supporto è perfetto, non c’è che dire, e restituisce il film in una versione “casalinga” che può fare affidamento su un quadro video assolutamente nitido, con un’immagine limpida e contrastata in modo impeccabile, costantemente attenta al dettaglio visivo. Molto soddisfacente anche il reparto sonoro che si affida ad un potente 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la traccia originale (inglese) che per quella doppiata in italiano.

I contenuti extra sono piuttosto abbondanti e riescono ad offrire una panoramica abbastanza completa circa la lavorazione di questo terzo capitolo così come dell’intera saga. Tra questi, infatti, troviamo la featurette Fratelli di sangue: la collaborazione tra Denzel Washington e Antoine Fuqua (6 minuti) in cui viene raccontato l’ormai ottimo legame che lega l’attore al regista (che collaborano insieme dal 2001, quando uscì l’ormai cult Training Day), poi si prosegue con un extra interamente dedicato alle sequenze adrenaliniche (Call to Action, 6 minuti) ed un altro speciale che ci racconta una nuova reunion, ovvero quella tra Denzel Washington e Dakota Fanning, già partner sul set di Man on Fire – Il fuoco della vendetta di Tony Scott (Denzel e Dakota: un ricongiungimento, 5 minuti). Si prosegue, poi, con una featurette interamente dedicata al personaggio di Robert McCall (Robert McCall: un uomo del popolo, 6 minuti) ed un’altra focalizzata sulle bellissime scenografie naturali del Sud Italia (Cartoline dalla Costiera Amalfitana, 5 minuti). Per finire una reel comprendente 9 scene tagliate dal cut finale del film (in esclusiva per l’edizione blu-ray) e il videoclip della canzone “Monster” di Jacob Banks realizzato ad hoc con le immagini del film.

Giuliano e Roberto Giacomelli

THE EQUALIZER 3 – SENZA TREGUA di Antoine Fuqua

Label: Sony Pictures e Eagle Pictures

Formato: Blu-ray (disponibile anche in 4K UHD + bluray, 4K UHD + bluray steelbook e DVD)

Video: 2.39:1

Audio: Italiano, Inglese, Tedesco 5.1 DTS-HD MA; Turco 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, inglese, tedesco, turco

Extra: Fratelli di sangue: la collaborazione tra Denziel Washington e Antoine Fuqua, Call to Action, Robert McCall: un uomo del popolo, Denzel e Dakota: un ricongiungimento, Cartoline dalla Costiera Amalfitana, Scene eliminate, Video con testo di “Monster” di Jacob Banks.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.