Il miglio verde, la recensione della steelbook 4K+blu-ray

Quattro nomination agli Oscar, quasi 300 milioni di dollari di incasso mondiale e la fama di essere una delle più fedeli e riuscite trasposizioni di un romanzo di Stephen King. Parliamo de Il miglio verde, magnifico film scritto e diretto da Frank Darabont con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan protagonisti che arriva per la prima volta in 4K Ultra HD in una bella edizione steelbook a due dischi distribuita da Warner Bros. Home Entertainment.

Pubblicato per la prima volta nel 1996 in sei volumetti, usciti a cadenza mensile, Il miglio verde si è presto guadagnato un’ottima fama sia tra i fan di Stephen King sia tra i lettori non prettamente appassionati delle opere del “Re”, fino a vincere l’ambito Premio Bram Stoker. Tanto è bastato per accendere i riflettori di Hollywood sull’intensa e complessa opera dell’autore del Maine, in particolare quest’opera ha iniziato il sodalizio artistico tra la Warner Bros. con il talentuoso Frank Darabont che aveva già adattato con grande successo di critica e pubblico un’opera di King con il bellissimo Le ali della libertà (1994).

Otto settimane sono quelle che son servite a Darabont per scrivere la mastodontica sceneggiatura del film che avrebbe portato a una final cut di ben 189 minuti, sinonimo di grande aderenza al testo (in realtà ci sono tante piccole differenze tra romanzo e film, ma Darabont è comunque rimasto molto fedele nell’impostazione generale), una durata che non ha affatto scoraggiato il pubblico che ha anzi premiato il film con un successo massiccio che ha di fatto rilanciato il nome di Stephen King tra i produttori hollywoodiani.

Per chi non lo sapesse, il bellissimo e intenso Il miglio verde racconta la storia di John Coffey, un uomo gigantesco di colore detenuto nel braccio della morte con l’accusa di aver stuprato e ucciso due bambine. Il contesto è quello della Louisiana del 1935, nel pieno della Grande Depressione, e Coffey non è un uomo qualsiasi perché dietro l’aspetto temibile di un muscoloso gigante si nasconde una persona dal buon cuore, con un leggero ritardo mentale e con un potere straordinario: la capacità di estrarre il male dagli esseri viventi, guarendoli da malattie di ogni tipo. Nell’attesa di un processo e tra le angherie dell’odioso e sadico secondino Percy Wetmore, John Coffey sa farsi volere bene dalle altre guardie carcerarie tra cui Paul Edgecombe, che soffre di una grave infezione alle vie urinarie. E se ve lo state chiedendo, il miglio verde del titolo è il percorso che dalle celle del braccio del carcere di Cold Mountain in cui sono detenuti i condannati a morte conduce alla stanza della sedia elettrica, il cui pavimento è caratterizzato da una colorazione verde cedro.

Il miglio verde è naturalmente una hit del catalogo home video Warner Bros. e negli ultimi anni, oltre ad essere editato in blu-ray, è stata stampata una ormai introvabile edizione in alta definizione a due dischi per celebrare il 15° anniversario del film. Ma è la prima volta questa che il film di Frank Darabont arriva in Italia anche in Ultra HD e per questo formato è stata scelta una bella edizione steelbook che contiene anche il blu-ray, lo stesso già disponibile in commercio in edizione “semplice”, compresi gli abbondanti extra. Inoltre, in questi giorni è in arrivo anche una preziosa Ultimate Collector’s Edition: un’edizione speciale che contiene al suo interno, oltre alla suddetta steelbook e numerosi contenuti speciali, un libretto di 32 pagine, un poster, quattro cartoline da collezione e tre fotografie.

La nuova edizione in Ultra HD 4K mostra un decisivo upgrade tecnico in confronto al precedente blu-ray soprattutto per quanto riguarda l’aspetto visivo con un netto miglioramento dell’immagine che la rende più vicina (se non del tutto fedele) alle scelte cromatiche effettuate da Darabont e dal direttore della fotografia David Tattersall che si erano andate un po’ a perdere in tutte le edizioni home video precedenti, visivamente più piatte e stranamente monocromatiche. Qui notiamo una gamma di colori molto più varia, gli stessi sono accesi, con neri più profondi e un contrasto ottimale per le frequenti scene al chiuso. Si nota qualche “sporcatura” da pellicola, con scene che presentano una vistosa grana, ma questo perché il film è stato appunto girato in pellicola.

L’audio italiano del disco in Ultra HD sfrutta la medesima codifica in Dolby Digital 5.1 del blu-ray, che è sicuramente di ottimo livello e riesce a creare un effetto stereo soddisfacente oltre che un ottimo bilanciamento tra effetti sonori e dialoghi; sappiate, però, che per la traccia in inglese potete trovare una robusta codifica in Dolby Atmos che aggiunge una marcia in più soprattutto per gli avvolgenti effetti sonori e per la colonna musicale.

Come si diceva, gli extra sono i medesimi già disponibili nella precedente edizione blu-ray e, a parte il commento audio di Darabont che è presente su entrambi i dischi senza sottotitoli in italiano, sono interamente localizzati sul blu-ray. Walking the Mile: The Making of The Green Mile è il making of del film ma attenzione, non si tratta della versione che era presente sul disco 2 dell’edizione per il 15°anniversario, ma la versione corta di circa 25 minuti. Miracles and Mystery: Creating The Green Mile è invece un esauriente documentario di circa 103 minuti che ripercorre tutta la produzione del film: dall’opera di King e il suo adattamento fino alla realizzazione. Ci sono poi due scene eliminate con commento opzionale del regista; il provino a Michael Clarke Duncan; prove di trucco di Tom Hanks. Per finire, il teaser spiegato dal regista e i trailer.

Roberto Giacomelli

IL MIGLIO VERDE di Frank Darabont

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray steelbook

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: 2160p HD – 16/9 – 1.85:1

Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco; Dolby TrueHD Atmos Inglese

Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco, Cinese, Coreano, Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU.

Extra: Commento del regista Frank Darabont • Scene inedite • Documentario Walking the Mile • The making of The Green Mile • Featurette Miracles and Mystery • Creating The Green Mile • Prove trucco di Tom Hanks • Il provino di Michael Clarke Duncan • The teaser trailer: A case study • Trailer cinematografici

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.