Il ruggito del Re dei Mostri in alta definizione: Il Blu-ray di Godzilla!

Il ruggito di Godzilla arriva anche nelle case degli italiani grazie all’edizione home video del film campione d’incassi diretto da Gareth Edwards, che la Warner Bros. distribuisce da fine settembre in tre soluzioni: DVD, Blu-ray Disc e Blu-ray 3D.

Il Godzilla di Gareth Edwards è un film sorprendente, un intelligente giocattolone rispettoso della tradizione eppure ricco di personalità: insomma, un capolavoro per il suo genere!

Godzilla del 1954 nasceva da precise esigenze culturali, una personalissima risposta al monster movie statunitense che in quegli anni aveva appena conosciuto il successo con il bellissimo Il risveglio del dinosauro (1953) di Eugène Lourié. Il Giappone aveva una ferita fresca dal sapore radioattivo della Bomba H che rase al suolo Hiroshima e Nagasaki pochi anni prima e questo forniva il giusto quid a una storia fantastica che ne esorcizzasse la paura ancora viva nei cuori dei giapponesi. Godzilla nasce da questo, nasce dalla paura atomica, è la personificazione della distruzione radioattiva, la catalizzazione del dolore di un popolo che si faceva forte dell’esperienza appena subita. Con il passare degli anni, Godzilla è diventato simbolo di quel paese, ne è diventata icona pop, e da elemento terrorizzante si è fatto prezioso alleato, una sorta di guardiano dell’isolotto orientale contro le minacce esterne, che puntualmente assumevano la forma di suoi fantasiosi simili.

Consapevole di ciò, Gareth Edwards dirige una sceneggiatura di Max Borenstein approcciandosi al materiale preesistente con un rispetto quasi sacro e fa del suo Godzilla non solo un reboot per le nuove generazioni, ma anche un vero sequel ai film della Toho (o, almeno, ai primi). I personaggi umani che si muovono in Godzilla conoscono già il mostro per quello che ha combinato nel 1954 e per questo non sono stupiti più di tanto della sua presenza, sanno del suo potenziale distruttivo, ma allo stesso tempo confidano nel suo potere salvifico.

Se la prima mezz’ora del film è esclusivamente di preparazione, nel momento in cui entrano in scena i mostri si finisce nell’intrattenimento da standing ovation. L’entrata in scena di Godzilla, che ci è inizialmente solo suggerito con ottimi espedienti registici che puntano sul mistero della sua figura, è semplicemente emozionante, da applauso. Il look della creatura è fedelissimo alla tradizione (anche se le dimensioni sono notevolmente aumentate) e, di conseguenza, ci appare come uno dei mostri più belli mai comparsi su uno schermo cinematografico. Anche i M.U.T.O. hanno un design accattivante ma meno originale (uno in particolare ci ricorda i mostro di Cloverfield) e quello che più affascina di loro è la motivazione primordiale che li spinge ad agire, che fornisce ad Edwards anche un momento per autocitarsi da Monsters in una scena che paradossalmente si può definire molto tenera.

Godzilla è un magnifico affresco del cinema fantastico, un omaggio al più importante monster movie della storia del cinema di cui, allo stesso tempo, ne rappresenta un nuovo ed efficace inizio.

Il ruggito di Godzilla

Il ruggito di Godzilla

Per uno dei film più attesi e riusciti di questo 2014, la Warner Bros. realizza un’ottima edizione home video che noi abbiamo esaminato nella sua versione in alta definizione 2D.

L’immagine è limpida e nitidissima, andando così a fornire una visione ottimale di un film che gioca con i dettagli, fa un uso massiccio di effetti visivi e si fa forte di un vedo/non vedo che nella prima parte è preponderante. Ma di livello molto alto è anche la componente audio, con il suo Dolby Digital 5.1 per la traccia italiana che va a fare il suo lavoro con adeguatezza soprattutto nelle scene di combattimento tra mostri, dove gli effetti sonori fanno da padroni. C’è da dire, però, che nella traccia inglese è presente una codifica in DTS-HD 7.1 che è sicuramente il modo migliore e più vicino all’esperienza cinematografica che possa esserci.

Ricchissimo il reparto extra che contiene alcuni bonus davvero sfiziosi, come Operation: Lucky Dragon MONARCH e MONARCH: The M.U.T.O File, ovvero una raccolta di filmati vintage che mostrano i tentativi da parte dei militari di distruggere i mostri durante i loro attacchi nel 1954.

Ma ci sono anche contenuti più classici e mirati all’approfondimento, come Godzilla, A Force of Nature!, in cui il regista parla del suo lavoro nel reinventare Godzilla, oppure i dietro le quinte che mostralo la creazione degli effetti speciali (A Whole New Level Of Destruction), di un’intera sequenza d’azione (Into The Void: Brody’s H.A.L.O. Jump) e la creazione dei mostri (Ancient Enemy: The M.U.T.O.s). Non mancano le scene tagliate e il tour sul set. Compreso nella confezione anche il tagliandino con il codice per scaricare la copia digitale del film.

 Roberto Giacomelli

GODZILLA di Gareth Edwards

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p HD 2.40:1 (16:9)

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, DTS-HD 7.1 Inglese, Francese

Sottotitoli: si

Extra: Operation: Lucky Dragon MONARCH; MONARCH: The M.U.T.O File, Special Report: The Godzilla Revelation,Godzilla, A Force of Nature!, A Whole New Level Of Destruction, Into The Void: Brody’s H.A.L.O. Jump; Ancient Enemy: The M.U.T.O.s,Threading the Needle – Editing Godzilla, scene eliminate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.