La macabra ironia de La Famiglia Addams rivive in Blu-ray

Evento speciale all’ultima edizione di Alice nella Città, arriva in home video La famiglia Addams, riuscitissimo film d’animazione che adatta con fedeltà e macabro umorismo le mitiche strisce a fumetti di Charles Addams. Il film diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan è disponibile in 4K Ultra HD, DVD e in edizione combo Blu-ray + DVD distribuito da Eagle Pictures a partire dal 20 febbraio 2020.

Dall’idea di raccontare la storia della “mostruosa” famiglia come se si trattasse di una sorta di prequel, il film di Conrad Vernon e Greg Tiernan ci mostra i giovani Gomez e Morticia pronti a convolare a nozze poco prima che una folla di paesani muniti di fiaccole e forconi mandino a monte il loro ricevimento di nozze. Intenti nella fuga, Gomez, Morticia e Mano si ritrovano nel New Jersey e arrivano sulla collina che conduce a un manicomio abbandonato, qui investono accidentalmente un gigantesco ex paziente del manicomio (ancora munito di camicia di forza e palesemente segnato da lobotomie), lo soccorrono e conducono con loro chiamandolo Lurch. I novelli sposi, insieme al fidato factotum Mano e all’appena assunto maggiordomo Lurch, si insediano nell’ex manicomio (che scopriamo anche infestato da una presenza demoniaca) e decidono di metter su famiglia lì. Tredici anni e due figli dopo, gli Addams si apprestano a festeggiare l’iniziazione del loro secondogenito Pugsley a un’antica tradizione di famiglia. Contemporaneamente, la star televisiva Margaux Needler sta rimettendo a nuovo la cittadina per la finale del suo reality show e l’unico elemento “stonato” del paesaggio è proprio la casa degli Addams, così si mette in testa di ristrutturarla anche contro il volere dei suoi abitanti.

La Famiglia Addams

Nella mente di Vernon e Tiernan c’era una linea ben precisa da seguire per la realizzazione de La famiglia Addams: rievocare la gloriosa serie televisiva degli anni ’60 utilizzando lo stile originale di Charles Addams. E il team dietro questo singolare prodotto ci è riuscito in pieno!

Grazie a uno stile grafico morbido e grottesco, viene richiamato proprio il tratto delle vignette originali di Charles Addams e così il film riesce a restituire tutta la macabra ironia che ha reso celebri questi personaggi e grazie alla sua impostazione da semi-prequel, li può raccontare alle nuove generazioni che non ne conoscono origini e background. Ma l’abilità degli sceneggiatori Matt Lieberman e Pamela Pettler sta proprio nell’essere riusciti a trovare un giusto compromesso tra linguaggi e target. Se l’introduzione al mondo degli Addams e il riferimento ai moderni reality show permette ai più giovani di trovare accattivanti questi personaggi con riferimenti alla contemporaneità, allo stesso tempo chi ha qualche anno in più e gli Addams ha imparato a conoscerli per la serie tv o per i film degli anni ’90, troverà immutato l’umorismo, le situazioni surreali e il carattere di tutti i personaggi.

Meritevole di menzione l’ottimo adattamento italiano dei dialoghi che vanta tra i doppiatori nomi di grande talento come Virginia Raffaele e Pino Insegno, ma anche talent d’eccezione come Loredana Bertè (è la nonna) e un ottimo Raoul Bova che, irriconoscibile, dà la voce a Zio Fester.

Portato al cinema lo scorso Halloween da Eagle Pictures, La famiglia Addams arriva in home video in molteplici formati così da accontentare ogni palato; noi abbiamo preso in esame l’edizione combo DVD + Blu-ray che vanta, in primis un simpatico libro-gioco da colorare e con semplici enigmi da risolvere.

Molto soddisfacente dal punto di vista tecnico, il blu-ray de La famiglia Addams si avvale di una resa video pressoché perfetta che grazie a un lavoro sui colori interessato a valorizzare il contrasto dei neri sulle tonalità più calde (su cui gioca il film anche a livello tematico), restituisce ottimamente il concept visivo di base. Da segnalare soprattutto i dettagli all’interno della casa degli Addams, riprodotti in ogni minuziosità e con attenzione alle ombre e ai giochi di luce.

Potente e perfettamente pulito anche il comparto audio che nella traccia italiana (DTS HD 5.1 sul blu-ray, Dolby Digital 5.1 sul DVD) trova una perfetta calibrazione tra dialoghi ed effetti sonori, senza alcuna sostanziale differenza qualitativa dalla traccia originale inglese che presenta la medesima codifica.

Contenuti extra abbondanti ma tutti molto brevi che in circa 25 minuti comprendono scene eliminate, featurette e molto altro. Nel dettaglio, circa 6 minuti di scene inedite, alcune ancora non finalizzate o disegnate, Mimi di mano è dedicato ai più piccoli ed è un giochino interattivo con … Mano, appunto! Vita di una scena mostra in circa 3 minuti la creazione di una scena, dallo storyboard al risultato finale. Benvenuti in famiglia (7 min circa) è una interessante featurette che da voce ai creatori del film sulle scelte effettuate; Uno sguardo al passato è invece un brevissimo video (1 minuto) con  il confronto tra il look dei personaggi di Charles Addams e quello del film. Concludono due video musicali e il trailer. Il DVD presenta i medesimi extra.

Roberto Giacomelli

LA FAMIGLIA ADDAMS di Conrad Vernon e Greg Tiernan

Formato: Blu-ray disc + DVD

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 1:85.1 [blu-ray] – 16:9 [dvd]

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese [blu-ray] – Dolbu Digital 5.1 [dvd]

Sottotitoli: italiano

Extra: Scene eliminate, Mimi di mano, La vita di una scena, Benvenuti in famiglia, “Haunted Heart” video musicale di Christina Aguilera, “My family” video musicale, Uno sguardo al passato, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.