L’ultima notte di Amore: arriva in alta definizione blu-ray il thriller rivelazione con Pierfrancesco Favino

Lo scorso marzo Vision Distribution ha portato nelle sale L’ultima notte di Amore, terza regia cinematografica di Andrea Di Stefano (prima di questo, aveva diretto Escobar – Paradise Lost e The Informer – Tre secondi per sopravvivere). Al centro di questo suo nuovo racconto, un oscuro dramma urbano che si tinge di noir, Di Stefano pone Piefrancesco Favino, ovvero uno dei pochissimi attori italiani capaci di attirare pubblico in sala. Selezionato al Berlinale Special Gala del Festival di Berlino 2023, applaudito dalla critica e premiato dal pubblico, L’ultima notte di Amore ha preso un po’ tutti di sorpresa risultando uno dei migliori incassi cinematografici di quest’anno per ciò che concerne il cinema italiano. Adesso, per tutti coloro che lo hanno perso in sala o per quanti abbiano voglia di rivederlo, L’ultima notte di Amore è disponibile in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.

Di cosa parla L’ultima notte di Amore.

In 35 anni di onorata carriera nella polizia, Franco Amore non ha sparato neanche a un uomo. Ora Franco è a un passo dalla pensione e quando torna a casa per festeggiare con sua moglie Viviana, gli amici e i colleghi il pensionamento, una telefonata lo incupisce: è il suo capo, qualcosa di terribile è appena accaduta al suo collega e fraterno amico Dino e lui è chiamato a intervenire per quella che di fatto è la sua ultima notte in servizio.

Un giudizio critico.

Scritto e diretto da Andrea Di Stefano, L’ultima notte di Amore è uno di quei film che viaggiano costantemente tra il genere e una sua sublimazione. Di base abbiamo un noir, un thriller metropolitano, in cui vige la legge della strada e il confine tra bene e male è davvero molto labile; allo stesso tempo, però, L’ultima notte di Amore è diverso dai molti thriller che arrivano dagli Stati Uniti. È un film più intimo, con una sua poetica e tanto internazionale nella forma quanto italiano nel contenuto. Perché la parabola di questo onesto poliziotto calabrese trapiantato a Milano ci racconta le idiosincrasie regionali del Belpaese, ma ci descrive anche il valore multiculturale di una metropoli italiana e come non sia troppo diversa da New York, Berlino o Stoccolma nel momento in cui diventa protagonista di una storia nera come la pece.

L’ultima notte di Amore è quel tipo di film che riconcilia lo spettatore appassionato di cinema di genere con il cinema italiano, ma non in maniera ruffiana o infantile, come spesso arriva dai volenterosi spalti del panorama indie; piuttosto con un progetto solido alle spalle che non vuole essere “sul modello di”, ma colmo di personalità e con quella “cazzimma” tale da essere ricordato. Sono film come questo che possono davvero portare alto quel sentore di rinascita italiana che noi appassionati di cinema di genere periodicamente tiriamo in ballo. Qui si fa sul serio, ci sono mezzi, idee e competenza.

Il blu-ray di L’ultima notte di Amore.

Vision Distribution, affidandosi come sempre ai canali distributivi di CG Entertainment, porta sul mercato home video L’ultima notte di Amore sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo proprio di quest’ultima soluzione, un supporto blu-ray che riesce a convincere più o meno su tutta la linea grazie ad un’attenzione particolare rivolta sia alla sfera tecnica che a quella contenutistica.

Tecnicamente parlando, infatti, il blu-ray in questione restituisce un quadro video di prim’ordine che esibisce un’immagine molto nitida, sempre attenta ai contrasti cromatici così come al dettaglio visivo, capace di mantenere un’elevata qualità sia nelle scene luminose che durante le moltissime sequenze notturne (che sono la maggior parte). Il reparto sonoro ci offre una doppia traccia in italiano, sia DTS HD Master Audio 5.1 che Dolby Digital 2.0, e forse è proprio qui che si può riscontrare l’unico piccolo neo del supporto. L’ascolto, infatti, non è sempre piacevolissimo e in alcune situazioni (soprattutto nella prima parte) i dialoghi non sono semplicissimi “da leggere”. Ma questa, ovviamente, non è tanto una colpa da imputare al supporto bensì al film stesso e si fa riflesso di una tendenza – tutta italiana – a curare sempre molto poco la presa diretta dei film.

Soddisfa, invece, il reparto dei contenuti speciali. Tra questi troviamo un making of (Behind the Scenes) con interviste al cast tecnico e artistico della durata di 6 minuti ma, la vera ciliegina sulla torta, è rappresentata da un interessante podcast suddiviso in tre puntate in cui il regista Andrea Di Stefano e l’attore Pierfrancesco Favino hanno raccolto tre testimonianze in forma anonima di poliziotti che, con i loro aneddoti, hanno ispirato molte situazioni raccontate nel film. Il podcast si suddivide in: Episodio 1 – 39 anni di servizio (22 minuti), Episodio 2 – Ispettore capo (17 minuti) e Episodio 3 – Il coppio (21 minuti).

Giuliano e Roberto Giacomelli

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE di Andrea Di Stefano

Label: CG Entertainment e Vision Distribution

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 2.39:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano 5.1 DTS HD Master Audio, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Behind the Scenes, Podcast

Puoi acquistare il blu-ray de L’ultima notte di Amore cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.