Allacciate le Cinture: foto e video della conferenza stampa a Roma

Il regista Ferzan Ozpetek, piacevolmente logorroico e visibilmente emozionato, ha presentato al Cinema Adriano di Roma Allacciate le Cinture, un malinconico e intenso inno all’amore autentico, che resiste e supera il tempo, le difficoltà, la morte. In compagnia del cineasta, i protagonisti, l’affascinante Kasia Smutniak e l’esordiente Francesco Arca, e il cast al completo: le travolgenti Carla Signoris ed Elena Sofia Ricci, la splendida Luisa Ranieri, l’elegantissima Paola Minaccioni e i giovani Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Giulia Michelini e Francesco Scianna.
Il film racconta la passionale e travagliata storia d’amore tra Elena (Smutniak), giovane tenace e senza peli sulla lingua, e Antonio (Arca), rude e omofobo meccanico dall’animo tormentato. Negli anni, la loro relazione, seppur con alti e bassi, diviene solida e stabile; inoltre Elena, nel frattempo, riesce a coronare il sogno di aprire un locale tutto suo con l’amico di sempre, Fabio (Scicchitano). Tuttavia, la sua vita sta per prendere una piega tragicamente inaspettata…

“Ho voluto raccontare l’amore in grado di superare il tempo e l’attrazione fisica – ha dichiarato Ozpeteck – Il cambiamento fa parte della vita e se, nonostante questo, si riesce a desiderare ancora il partner, allora si tratta di amore puro. Mi interessa molto la tematica temporale, degli anni che passano. Avevo paura di non riuscire a trasmettere bene questa idea del tempo che passa ma, guardando il montaggio definitivo, mi sono tranquillizzato. Il mio obiettivo era, raccontando le turbolenze della vita, emozionare il pubblico: farlo piangere e ridere. Per gli attori non è stata certo una passeggiata creare una versione più anziana di se stessi; Francesco Arca è ingrassato 13 kg, e mi confessava di non farcela più ad abbuffarsi; Kasia Smutniak, invece, è dimagrita tanto da farmi preoccupare. La carognata più grande, però, l’ho fatta a Carolina Crescentini, alla quale ho chiesto di ingrassare 6 kg per girare una breve scena… che poi ho tagliato!”

Carla Signoris che interpreta Anna, la mamma di Elena, ha continuato: “Questo è un film sull’amore e sulla vita. Tutti i personaggi si amano. Tutti abbiamo provato o abbiamo paura di provare i sentimenti propri dei protagonisti. Il mio ruolo e quello di Elena Sofia Ricci, aiutano ad alleggerire e sdrammatizzare i toni, ma ci riescono proprio perchè ridere e piangere sono, in fondo, la stessa cosa. Due forme di esternazione di un sentimento”.

Kasia Smutniak ha parlato del suo personaggio in maniera coinvolgente: “Ferzan mi ha raccontato questa storia in un momento molto particolare della mia vita e mi ha colpito profondamente. Allacciate le Cinture insegna a dare importanza al tempo e alle piccole cose, dove spesso si nasconde la vera felicità, anche se non ce ne accorgiamo quasi mai. Il mio personaggio vive due momenti importanti: l’incontro con Antonio, quindi l’amore; e poi la malattia, quindi la morte. Sono due esperienze che nella vita ti rendono presente a te stesso e danno senso al tempo”.

In Allacciate le Cinture torna, come di consueto nel cinema di Ozpetek, il tema dell’omosessualità, affidato al personaggio del bravo Filippo Scicchitano. “Vorrei raccontare un aneddoto – ha esclamato il giovane attore – quando Ferzan mi ha scelto, mi metteva una pressione incredibile! Mi diceva: ‘ho annunciato che sarai tu il protagonista del mio prossimo film ma nessuno è convinto per via della tua giovane età” e io mi chiedevo: ‘ma perché mi deve mettere tutta questa ansia?!’ Ora, però, capisco che lo faceva per stimolarmi e spronarmi a dare il massimo.”

Allacciate le Cinture debutterà nelle nostre sale il 6 Marzo 2014, distribuito da 01 Distribution e prodotto, in collaborazione con Rai Cinema, da Tilde Corsi e Gianni Romoli, che è anche sceneggiatore insieme a Ozpetek.

Chiara Carnà

A seguire, il nostro video esclusivo della conferenza stampa di Allacciate le Cinture e una gallery fotografica dell’evento:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.