I Monty Python annunciano il loro ritorno sulle scene

Strepitosa notizia per i fans del geniale e leggendario gruppo comico inglese che, dal 1969 al 1983, ha fatto divertire prima l’Inghilterra e poi tutto il mondo con la famosa serie televisiva Monty Python’s flying circus e, in seguito, con gli esilaranti lungometraggi.
I Monty Python annunceranno il 21 novembre, in conferenza stampa a Londra, che saliranno insieme sul palco per un nuovo spettacolo teatrale. L’ultima volta che John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Michael Palin e Terry Jones si sono esibiti insieme è stato nel 1998, per il trentesimo anniversario della nascita del gruppo, all’Aspen Comedy Festival, negli Stati Uniti. Incolmabile l’assenza del grande Graham Chapman, sesto membro del gruppo comico, scomparso nel 1989.

L’ultimo film dei Monty Python, Monty Python – Il senso della vita, vinse il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1983, confermando e consacrando ancora una volta l’enorme portata innovatrice del loro umorismo surreale nel panorama comico internazionale. Inutile negare, infatti, che la loro satira feroce, assurda, ma sempre perpetrata con grande intelligenza, abbia rivoluzionato per sempre le modalità di raccontare la vita, sul grande e piccolo schermo, con lucida ironia. Non che questo abbia reso le cose sempre facili, per loro. Non tutti ridevano dei loro paradossi e parodie; basti pensare che Brian di Nazareth, in Italia, fu distribuito solo nel 1991, 12 anni dopo l’uscita in Inghilterra.

image

Dopo lo scioglimento, mai ufficiale, ognuno ha intrapreso strade diverse: Terry Gilliam è un affermato e apprezzatissimo regista; Michael Palin esplora il mondo per la BBC in varie trasmissioni televisive; John Cleese ha recentemente prestato la voce a un personaggio del film d’animazione Planes
Una cosa, tuttavia, è certa: della loro alchimia e coesione si sentiva enormemente la mancanza e lo si evince anche dalle numerose citazioni nel mondo dello spettacolo – dai Simpson alle serie tv passando per il Saturday Night Live – ma non solo.

Ed evidentemente gli inventori dell’ormai abusato termine spam, oggi tutti rigorosamente sopra i 70, non sono rimasti sordi alla nostalgia e all’affetto dei numerosissimi appassionati, che son pronti a far di nuovo ridere a crepapelle delle contraddizioni e stravaganze della vita quotidiana. E noi scommettiamo che ci riusciranno (purché non decidano di provare a raccontare la letale ‘barzelletta più divertente del mondo’), anche a giudicare da quanto ha dichiarato in proposito Terry Jones, l’autore delle celeberrime animazioni che arricchivano sketch e pellicole del gruppo: “Sono molto emozionato. Spero faremo un sacco di soldi… Hai visto mai che riesca a pagarmi il mutuo?”

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.