Il Petroliere: torna disponibile in bluray il capolavoro di Paul Thomas Anderson
Continua la missione di “recupero” targata Koch Media e Paramount nei confronti di alcuni grandi titoli del listino Miramax. Qualche settimana fa vi avevamo parlato delle riedizioni bluray di alcuni film di Quentin Tarantino mentre adesso, a pochi giorni dall’uscita italiana di Licorice Pizza, l’ultimo attesissimo lavoro di Paul Thomas Anderson che sarà anche uno dei protagonisti durante la prossima Notte degli Oscar, Koch Media pensa bene di riportare sul mercato home video uno dei film simbolo nella filmografia del regista de Il filo nascosto: Il Petroliere. Fuori catalogo ormai da tempo, Il Petroliere torna perciò disponibile su supporto fisico sia in DVD che in alta definizione bluray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione.
Siamo nell’America dei primissimi del ‘900. Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis) è un ex cercatore d’argento che ha saputo fare fortuna grazie alla scoperta di alcuni preziosi giacimenti di petrolio nell’Ovest degli Stati Uniti. Nell’arco di pochi anni ha accumulato ricchezza e potenza, diventando uno dei più importanti estrattori di petrolio americani. Le cose si complicano quando Daniel conosce Eli Sunday (Paul Dano), un giovanissimo predicatore che gli segnala l’esistenza di un nuovo sito petrolifero. Durante le lunghe operazioni d’estrazione, tra Daniel ed Eli iniziano a sorgere attriti sempre più pesanti che porteranno, a poco a poco, il giovane predicatore a mettere in cattiva luce Daniel agli occhi dell’intera comunità.
Rilasciato nelle sale nell’ormai lontano dicembre 2007 (da noi, invece, arrivato nei primi mesi del 2008) e liberamente tratto dalle pagine del romanzo Petrolio! di Upton Sinclair, Il Petroliere è il film che ha permesso a Paul Thomas Anderson di entrare ufficialmente nell’olimpo dei registi più apprezzati dell’era moderna.
Prima di questo, infatti, Paul Thomas Anderson si era senz’altro distinto per film come Boogie Nights – L’altra Hollywood o Magnolia, due instant cult assoluti in cui l’autore americano aveva già svelato le carte dando prova del suo talento. Ma con Il Petroliere cade ogni forma di dubbio e i riconoscimenti diventano ufficiali: gli Academy candidano l’opera di Anderson a ben otto Premi Oscar e di queste otto candidature due si trasformano in premi effettivi (miglior fotografia e miglior attore protagonista).
Con Il Petroliere Paul Thomas Anderson realizza un dramma in costume che ha tanto il sapore di un anomalo western crepuscolare, un’opera complessa che affronta in modo originale e provocatorio temi complessi come il colonialismo, la religione, l’ossessione e la ferocia insita nella natura umana.
Eletto nel 2019 come “miglior film uscito nel nuovo millennio” dalla prestigiosa rivista The Guardian, Il Petroliere è senza ombra di dubbio una delle pellicole più significative nella Storia del cinema contemporaneo pur non essendo – paradossalmente – il miglior film nella contenuta filmografia del regista.
Lascia in bocca un leggero retrogusto amaro questa nuova (ri)edizione bluray disc messa sul mercato da Koch Media e Paramount. Lo stesso amaro che, tuttavia, caratterizzava anche i titoli di Tarantino di cui si parlava in apertura. Un amaro che scaturisce ancora una volta da un’edizione che punta a fare dell’essenzialità il suo tratto distintivo e che, di conseguenza, perde completamente i contenuti extra che invece erano presenti nella precedente edizione bluray a marchio Walt Disney Studios.
Messa da parte la delusione concernente questa magrezza contenutistica, resta poco di cui lamentarsi dal momento che il reparto tecnico si difende piuttosto bene. Il quadro video offre un’immagine nitida e attenta al dettaglio visivo così come il reparto audio restituisce un sonoro potente con tracce in 5.1 DTS HD Master Audio sia per la versione italiana che per quella originale (preferibile, poiché meglio bilanciata tra dialoghi ed effetti sonori).
Giuliano Giacomelli
IL PETROLIERE di Paul Thomas Anderson
Label: Koch Media e Paramount
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.35:1 Letterbox
Audio: Italiano, Inglese, Francese 5.1 DTS HD Master Audio; Spagnolo 2.0 DTS HD Master Audio
Sottotitoli: Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese
Extra: Non presenti
Lascia un commento