Senza nessuna pietà, l’unico film italiano in corsa per il Leone del Futuro al Festival di Venezia
Senza nessuna pietà, diretto da Michele Alhaique e interpretato da Pierfrancesco Favino (per la prima volta anche produttore), è l’unico film italiano nella Selezione Ufficiale della 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in lizza per il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis”. Al film vincitore spetterà un premio di 100.000 dollari, messo in palio da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore. Senza dubbio un’ottima opportunità per Alhaique che da attore, ha deciso di sperimentarsi alla regia mettendo in scena la storia di Mimmo (Favino), un manovale romano dalla stazza prorompente e membro di un clan familiare che lo “utilizza” per convincere le persone a rispettarne le regole. Mimmo è sempre stato un mero esecutore che mai ha avuto la possibilità di imporsi e dire la sua. Un “incidente” che ha gli occhi di una donna (Greta Scarano) lo distrarrà dalla sua grigia vita generando in lui una ribellione che diversamente non sarebbe mai esistita.
Per entrare nel ruolo del rude muratore, a Favino è toccato ingrassare parecchi chili, come già successo a tante star americane che, grazie anche al loro mutamento fisico si sono aggiudicate premi importanti (pensiamo a Charlize Theron in Monster o a Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club, entrambi Premi Oscar).
Pierfrancesco Favino, anche doppiatore, è uno dei più validi attori contemporanei in Italia, e dopo aver interpretato una sfilza di bei ruoli in patria, si è saputo far strada a Hollywood partecipando a diversi film (l’ultimo Rush, di Ron Howard).
Tornando al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis”, è stato comunicato che sarà Alice Rohrwacher, dopo il trionfo all’ultimo Festival di Cannes, a presiedere la Giuria Internazionale del premio composta da sette personalità del cinema e della cultura di diversi paesi.
Il film di Michele Alhaique sarà presentato in anteprima nella sezione Orizzonti del Festival, e, ne siamo sicuri, non mancherà di generare emozioni nel pubblico. Intanto, aspettando Venezia, la BIM Distribuzione ci mostra il trailer e le prime foto in esclusiva che ritraggono Favino e il resto del cast composto da Claudio Gioè, Greta Scarano, Iris Peynado, Adriano Giannini e Ninetto Davoli.
Senza nessuna pietà, una produzione Lungta Film, PKO con Rai Cinema, sarà nelle nostre sale dall’11 settembre.
Ecco il teaser trailer ufficiale.
Sinossi ufficiale: A Mimmo piace molto di più costruire che rompere ossa. Vorrebbe fare solo il muratore, ma gli tocca anche fare recupero crediti tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Lavora per suo zio, il signor Santili, che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece Manuel Santili, suo cugino, viziato e arrogante. E l’avversione è reciproca. Il Roscio, che sarebbe il suo migliore amico se fosse davvero amico di qualcuno, e la mezza dozzina di dipendenti della ditta completano la famiglia. È un mondo con regole e gerarchie chiare, dove chi non sbaglia ha la pagnotta assicurata e qualche extra. Giusto o sbagliato, è l’unico mondo che Mimmo abbia mai conosciuto. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania. È bellissima, giovane e ha capito da un pezzo che nella vita deve arrangiarsi da sola. Sa che gli uomini sono pronti a spendere per averla e ne approfitta. Costretti da un imprevisto a passare una notte e un giorno insieme, Mimmo e Tania si ritroveranno uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire a un destino già segnato.
Una gallery fotografica di Senza nessuna pietà.
Claudia Porrello
Lascia un commento