L’alta definizione Indie Pictures: Il fuoco della vendetta e Instructions Not Included

In attesa delle incredibili acrobazie dell’action-man Tony Jaa nel pirotecnico The Protector 2, di imminente approdo in home video, la Indie Pictures, in associazione con 01 Distribution, porta nelle nostre case due ottimi film visti al cinema nell’estate 2014: il thriller Il fuoco della vendetta e la commedia agro-dolce Instructions not Included.

Dopo essere stato presentato in anteprima all’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma, dove si è aggiudicato il premio della giuria per miglior opera prima o seconda, Out of the Furnace, che in Italia diventa Il fuoco della vendetta, ha fatto capolino nei nostri cinema la scorsa estate.

Quella di Russell Baze (Christian Bale) è una storia dura ed estremamente drammatica che ci racconta la vita di un brav’uomo, un quarantenne che tiene costantemente il basso profilo, vive in un paesino industriale della Pennsylvania lavorando in un’acciaieria, ha un padre in fin di vita (Sam Shepard), una bella fidanzata con cui progetta di metter su famiglia (Zoe Saldana) e un fratello, Rodney (Casey Affleck), reduce dell’Iraq, che è indebitato fino al collo e partecipa a incontri di lotta clandestini per pagare il suo strozzino (Willem Dafoe). Russell fa quello che può per dare una parvenza di dignità alla sua vita e a quella dei suoi cari, ma una sera causa un terribile incidente d’auto, dove perdono la vita una donna e il suo bambino.

Dopo diversi anni passati in carcere a scontare la sua colpa, Russell torna in libertà e trova una realtà ancor più dura di quella che aveva lasciato: suo padre è morto, la sua ragazza lo ha lasciato e suo fratello è finito nei guai con un boss locale, lo spietato Harlan DeGroat (Woody Harrelson).

Da questo lunghissimo momento preparativo, Il fuoco della vendetta entra nel vivo della storia, una vicenda nerissima che diventa improvvisamente un film di vendetta di quelli che rientrano di prepotenza nella migliore tradizione del cinema americano.

A scrivere e dirigere il tutto c’è Scott Cooper, che si era già distinto nel 2009 con l’intenso Crazy Heart, che anche qui utilizza in maniera fantastica la colonna sonora di Dickon Hinchliffe e costruisce un contesto decadente e dimesso mostrandoci il tipico scenario degli Stati Uniti immersi nella depressione.

Il fuoco della vendetta, pur dilatando i tempi narrativi e soffermandosi poco sull’azione e molto sulla costruzione degli eventi, è un’opera coerente e stratificata, attentissima alla presentazione dei personaggi e al loro agire, che conduce quasi sempre verso il baratro. L’epilogo è marchiato a fuoco fin dai primi minuti di visione e ogni spettatore sa dove condurrà, ma la cosa interessante è proprio seguire l’iter che porta a quegli eventi.

il fuoco della vendetta slide

Ottima edizione in alta definizione per il film con Christian Bale, che Indie Picture propone anche in edizione DVD. Il Blu-Ray Disc di questo film, infatti, si fa forte di una resa video di qualità davvero alta, come – fortunatamente – ci sta abituando la Indie Pictures con i prodotti di punta, ovvero quelli da rilascio cinematografico.

Il fuoco della vendetta presenta un’immagine molto nitida, attentissima al dettaglio, con una buona tenuta dei contrasti e un’esaltazione della fotografia realistica e dimessa che il film presenta. Si difende bene anche l’audio in DTS-HD 5.1, che va a sottolineare la magnifica colonna sonora del film.

Anche il reparto extra ci stupisce positivamente perché i contenuti non sono moltissimi, ma di qualità. Un’intervista al regista Scott Cooper è unita a un video con i commenti del compositore, a cui si va aggiungere un making of sulle scene d’azione.

instructions not included blu rayInstructions Not Included è il film delle cifre da record: 50 milioni di dollari d’incasso in Messico e 3 milioni e 360 mila spettatori ne hanno fatto il film messicano di maggior successo in Patria.

Valentin (Eugenio Derbez) è un latin lover da quattro soldi e un giorno Julie (Jessica Lindsay) bussa alla sua porta mostrandole una neonata, Maggie, e gli dice che è sua figlia. La donna poi fugge e lascia la bambina nelle braccia di un padre che più irresponsabile non è possibile trovare. Le iniziali difficoltà di Valentin a gestire la bambina trovano subito soluzione nella decisione di raggiungere Julia negli Stati Uniti per restituire la bambina non gradita. Dopo l’odissea per entrare dal Messico negli States (da clandestini), Valentin dovrà fare i conti con una lingua e una cultura che non conosce affatto, ma la fortuna è dalla sua parte e se non è così semplice rintracciare Julia, riesce comunque a trovare subito lavoro nel mondo del cinema come stuntman. Passano sette anni, Maggie (Loreto Peralta) cresce e Valentin si è affezionato a lei, raccontandole le incredibili avventure di sua madre in giro per il mondo. Ma un giorno Julie torna davvero e per Valentin diventa difficile mettere Maggie dinnanzi alla dura realtà.

Instructions Not Included rappresenta l’esordio dietro la macchina da presa di Eugenio Derbez, attore e noto comico televisivo messicano, che racconta quanto questo progetto sia stato da lui voluto e sentito, visto che ci ha lavorato per ben 12 anni, costruendo buona parte del personaggio proprio sulla sua esperienza personale. Ed è curioso leggere le note di regia di questo film in cui il regista e interprete dichiara di essere molto vicino a un personaggio profondamente negativo e sgradevole (almeno all’inizio) come Valentin, appellandosi però all’insegnamento cinematografico di Benigni e comparando il suo film a La vita è bella. E infatti con Instructions Not Included siamo dalle parti della commedia amara, uno di quei film in cui si ride a volte di gusto, altre a denti stretti e così possiamo comprendere a pieno il successo che ha ricevuto ovunque, vista l’universalità dei temi che tratta e il modo con cui li tratta. Se inizialmente lo spettatore più smaliziato può pensare che si tratti della “solita minestra”, solo che stavolta è in salsa tex-mex, a visione inoltrata è impossibile non ricredersi, tanto che si esce dal cinema frastornati, sorpresi e anche un po’ scossi.

Instructions Not Included è il film che non t’aspetti.

 130571_ba

Molto buona anche l’edizione Blu-Ray Disc di Instructions not Included, che arriva, ovviamente, anche in edizione standard DVD. Come da tradizione Indie Pictures, la custodia del film è di caratteristico colore nero e si fa apprezzare la qualità dell’immagine che è particolarmente nitida e brillante nell’esaltare i colori caldi del film. Come Il fuoco della vendetta, anche Instructions not Included presenta un audio di gran livello, in DTS-HD 5.1, che punta particolarmente sulle uscite laterali.

Extra nella media, con un dietro le quinte abbastanza esauriente e una carrellata di papere sul set.

Roberto Giacomelli 

IL FUOCO DELLA VENDETTA di Scott Cooper

Edizione: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Indie Pictures – 01 Distribution

Video: 16/9 – 2:35.1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Le origini – Intervista al regista; I commenti del compositore; Le tecniche di combattimento.

 

INSTRUCTIONS NOT INCLUDED di Eugenio Derbez

Edizione: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Indie Pictures – 01 Distribution

Video: 16/9 – 1:78.1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Dietro le quinte, Gli errori più divertenti del film.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: -1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.