Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è: il Blu-ray 3D

J.M. Barrie, proprio all’inizio del suo immortale Peter Pan, descrive il processo creativo che porta al racconto che tende a mescolare le sue idee con quel del suo bambino, che ascolta e ripete la storia aggiungendo le sue varianti. Forse casualmente è proprio quello che è accaduto in Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è, che prende il capolavoro di Barrie e lo ripropone aggiungendo tante di quelle varianti da farlo essere “altro”.

Tecnicamente Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è è un prequel alla storia che tutti conosciamo, una vicenda in cui Wendy, Gianni e Michele non ci sono, Capitano Uncino non è ancora l’acerrimo nemico del piccolo ribelle e i bambini perduti hanno un compito differente da quello che tutti conosciamo.

Siamo al principio di tutto, il piccolo Peter viene abbandonato davanti a un orfanotrofio con al collo il ciondolo del flauto di Pan e viene cresciuto da un’arcigna suora che vende gli orfanelli ai pirati, che poi li impiegano nelle miniere dell’Isola che non c’è per estrarre la polvere di fata che possa donare poteri magici al malvagio Capitano Barbanera.

In questo contesto, Peter deve prendere consapevolezza delle sue origini fatate, scopre di saper volare e di essere l’unico in grado di liberare l’Isola che non c’è dalla dittatura di Barbanera. Per far ciò viene aiutato dall’orfano ormai cresciuto James Uncino e Giglio Tigrato, leader della resistenza dei nativi dell’Isola.

Capirete che del romanzo di Barrie rimane ben poco e quel che c’è ha subito un tale stravolgimento da distanziarsi a sua volta. Se dunque l’approccio spettatoriale deve essere quello della fedeltà alla fonte, Pan – Viaggio nell’Isola che non c’è ha perso in partenza e probabilmente è in questi termini che si spiega il pesante tonfo che ha fatto al botteghino internazionale, risultando uno dei più clamorosi flop degli ultimi anni.

Avulso da ogni confronto, Pan rimane comunque un film imperfetto, che si affida in maniera prepotente all’azione: si tratta però di un’azione così tronfia, carica e vorticosa da risultare alla lunga stancante. I lunghissimi duelli, le acrobazie, le battute piazzate a stemperare ogni scena fanno sembrare Pan un enorme spettacolo circense, con quel tipo di coreografie che ricordano molto quanto già visto negli ultimi 15 anni nel cinema di Jerry Bruckheimer, nella saga di Pirati dei Caraibi in particolare.

Convince il giovane esordiente Levi Miller nel ruolo di Perer Pan, irrita Hugh Jackman imparruccato nei panni del malvagio Barbanera e appare del tutto spaesata Rooney Mara truccata da indianina come Giglio Tigrato. Alla regia c’è Joe Wright, che fino ad ora si è contraddistinto per film letterari in costume (Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina) e il solido action Hannah.

pan 3

Warner Home Video porta Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è nelle nostre case in una tripla soluzione: DVD, Blu-Ray Disc e Blu-Ray 3D. Abbiamo analizzato quest’ultima soluzione, che comprende due dischi: un blu-ray normale con tanto di contenuti extra e un blu-ray 3D.

Il video è limpidissimo, con un’attenzione per il dettaglio caratteristica dei migliori prodotti: ottima la gestione dei contrasti per le scene più buie e ottima anche la resa della luminosità nelle frequenti scene all’aperto, con conseguente perfetta integrazione degli effetti visivi. Il 3D contribuisce molto all’esperienza spettacolare, in quanto ci sono molte scene pensate appositamente per essere esaltate dalla stereoscopia, sia con effetto di rilievo che di profondità. Il Blu-ray, inoltre, ripropone un’esperienza tridimensionale pressoché perfetta che per nulla fa rimpiangere la visione sul grande schermo.

Se la traccia audio inglese si fa forte del Dolby Atmos (che – vi ricordiamo – ha bisogno di un apposito impianto per essere fruito), quella italiana è un semplice Dolby Digital 5.1, sicuramente potente e limpido, ma pur sempre limitato.

Extra assolutamente esaurienti con un approfondimento sul romanzo originario di J.M. Barrie, i provini che hanno portato alla scelta del protagonista, una featurette sul personaggio di Barbanera e sull’interpretazione di Hugh Jackman, la ricostruzione dell’Isola che non c’è e il commento audio del regista.

Come sempre per i prodotti di punta Warner Bros, c’è anche il codice per riscattare la copia digitale del film.

Roberto Giacomelli

PAN – VIAGGIO SULL’ISOLA CHE NON C’E’ di Joe Wright

Formato: Blu-Ray 3D (Disponibile anche in DVD e Blu-ray Disc)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p Hight Definition 2.40:1

Audio: Dolby Atmos Inglese; Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo, Norvegese, Islandese, Greco

Sottotitoli: Greco, Spagnolo, Svedese, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese. Non udenti: Italiano, Inglese

Extra: Never Grow Up: The Legend of Pan; The Boy Who Would Be Pan; The Scoundrels of Neverland; Wondrous Realms – Una grande avventura sull’Isola che non c’è; Commento del regista. Copia digitale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.