Quando lo slasher incontra la ghost story: Seance – Piccoli omicidi tra amiche disponibile in blu-ray

Se c’è un genere destinato a non passare mai di moda è senza ombra di dubbio l’horror. E fortunatamente, potremmo aggiungere. Eppure negli ultimissimi tempi i film dell’orrore sono stati oggetto di una pesante rivisitazione contenutistica che li ha condotti in breve tempo a mutare molto sia nella forma che nel linguaggio. Da sempre uno dei generi più forti al botteghino, oggi si è evoluto in “zona di caccia” per rinomati autori desiderosi di utilizzare il linguaggio dell’horror per parlare in realtà di depressione, lutti non elaborati, ossessioni, violenze domestiche o mutamenti psicologici. Insomma, un genere liquidato spesso e volentieri come “commerciale” oggi sembra esser diventato una delle più ambite espressione dell’arte. Ma dove è finito l’horror meno ambizioso, quello più genuino e desideroso di piegarsi ai più schietti meccanismi dell’entertainment? Se ne produce sicuramente meno che in passato, ma ogni tanto qualche sano esempio sembra venire alla luce. Tra questi c’è proprio Seance – Piccoli omicidi tra amiche, gustoso thriller/horror che prova ad ibridare lo slasher movie d’inizio millennio con i meccanismi più classici delle moderne ghost story. Uscito in sala decisamente in sordina lo scorso febbraio e diretto dallo sceneggiatore Simon Barrett, Seance – Piccoli omicidi fra amiche arriva adesso sul mercato home video, sia DVD che blu-ray, grazie a Adler Entertainment e ai sempre efficaci canali distributivi di CG Entertainment.

Camille Meadows arriva nell’austero collegio femminile gestito dalla signora Landry e le viene assegnata la camera che era stata occupata da Kerrie, una studentessa morta suicida dopo essere stata vittima di un ambiguo scherzo da parte delle sue amiche. Camille si scontra immediatamente con il compatto gruppo capitanato da Alice, che bullizzano le ragazze più introverse con macabri scherzi che fanno riferimento alla presunta presenza di uno fantasma nell’edificio. Fantasma che però sembra realmente manifestarsi a Camille. Quando le ragazze cominciano a cadere una dopo l’altra sotto la lama mortale di un misterioso assassino, comincia a sorgere il dubbio nelle studentesse che davvero uno spirito vendicativo si stia prendendo la sua rivincita.

Noto agli spettatori di cinema horror come sceneggiatore (suoi sono gli script del divertente Frankenfish ma anche dei più fortunati You’re Next e Blair Witch), Simon Barrett, dopo aver firmato la regia di due episodi nella saga horror antologica V/H/S, con Seance – Piccoli omicidi tra amiche  esordisce alla regia di un lungometraggio adoperandosi per dar vita a un film interessante nel modo in cui gioca con i generi e i richiami al cinema di paura classico.

Nonostante il titolo italiano possa far pensare a un thriller intriso di umorismo nero, richiamando il celebre film d’esordio di Danny Boyle, Seance – Piccoli omicidi tra amiche non tenta assolutamente la carta del grottesco e dell’ironia, anzi si approccia al genere thriller soprannaturale con una struttura da slasher movie e con fare decisamente serioso.

Come si può facilmente evincere dal plot, Seance – Piccoli omicidi fra amiche fa di tutto per richiamare alla memoria degli spettatori più navigati le atmosfere di tanto slasher anni ottanta (Il giorno di San Valentino, Jolly Killer, Pesce d’aprile) ma, al tempo stesso, prova a fare sue le atmosfere delle ghost story più moderne.

Simon Barrett, però, appare troppo timido nella gestione del bodycount, puntando troppo spesso sul fuoricampo, omettendo i dettagli più gore e rinunciando da subito a scene di omicidi coreografate in maniera creativa. Il risultato è un goffo e poco appassionate teen slasher che sembra arrivare, più che dagli anni ’80, direttamente dai primi anni del nuovo millennio quando proliferavano direct to video che sfruttavano la fama di Scream per racimolare i soldi del noleggio nelle videoteche di quartiere.

Tuttavia questo accade fino all’ultimo atto, quando la creatività di Barrett emerge finalmente in un colpo di scena – a dire il vero abbastanza telefonato – che dà modo a Seance – Piccoli omicidi tra amiche di giocarsi la carta dello splatter con una resa dei conti movimentata e violentissima.

L’opera prima di Barrett, perciò, si rivela un film che barcolla in cerca di una identità ben delineata tra lo slasher con il freno tenuto e la ghost story poco ispirata. Qua e là ci sono sprazzi di genuino cinema di genere, ma dall’esordio alla regia di uno sceneggiatore come Barrett era lecito aspettarsi un qualche cosa di più audace.

Seance – Piccoli omicidi fra amiche viene editato su supporto fisico da Adler Entertainment e CG Entertainment, sia in alta definizione blu-ray che in edizione standard DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray che, pur nella sua basilarità, convince senza particolari riserve. Soprattutto tecnicamente parlando il supporto svolge bene il proprio lavoro andando a sfruttare a modo le qualità dell’HD. Tutto ciò significa che il blu-ray in questione restituisce un quadro video decisamente nitido e sempre molto attento alla qualità del dettaglio, sia nelle scene più in luce che durante le molte sequenze al buio. Discorso analogo va sostenuto nei confronti del reparto audio grazie ad una doppia traccia DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. Il reparto dei contenuti extra fa il minimo indispensabile per soddisfare le aspettative, dunque il trailer e un dietro le quinte (18 minuti) con interviste al cast del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

SEANCE – PICCOLI OMICIDI FRA AMICHE di Simon Barrett

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.39:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, Dietro le quinte

Puoi acquistare il bluray di Seance – Piccoli omicidi fra amiche cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.