Senza Nessuna Pietà: i character poster
Grande attesa e curiosità sta suscitando Senza Nessuna Pietà, unico film italiano in corsa per il Leone del Futuro all’ormai imminente 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e opera prima da regista di Michele Alhaique (fino ad ora attore in, tra gli altri,Benvenuto presidente!, Nine e Qualche Nuvola). Niente paura per chi non riuscirà a visitare il Lido dal 27 agosto al 6 settembre, la pellicola (di cui si è già parlato in queste pagine) verrà distribuita qualche giorno dopo su più larga scala nei cinema di tutto il paese (esattamente l’11 settembre), appena in tempo per il risveglio dopo il letargo di un’estate tanto incerta nel tempo quanto povera d’uscite.
Un’attesa tutto sommato affrontabile senza troppe sofferenze e resa ancora più mite dall’uscita dei character poster ufficiali del film che vi presentiamo qui sotto. Spicca immediatamente, oltre alla grande cura per la fotografia ammirata già nel trailer, la forte caratterizzazione visiva che è stata data a ognuno dei personaggi. Fattore che, se il film risulterà come speriamo una buona opera prima, darà sicuramente una spinta per un’eventuale distribuzione estera.
Sinossi ufficiale: A Mimmo piace molto di più costruire che rompere ossa. Vorrebbe fare solo il muratore, ma gli tocca anche fare recupero crediti tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Lavora per suo zio, il signor Santili, che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece Manuel Santili, suo cugino, viziato e arrogante. E l’avversione è reciproca. Il Roscio, che sarebbe il suo migliore amico se fosse davvero amico di qualcuno, e la mezza dozzina di dipendenti della ditta completano la famiglia. È un mondo con regole e gerarchie chiare, dove chi non sbaglia ha la pagnotta assicurata e qualche extra. Giusto o sbagliato, è l’unico mondo che Mimmo abbia mai conosciuto. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania. È bellissima, giovane e ha capito da un pezzo che nella vita deve arrangiarsi da sola. Sa che gli uomini sono pronti a spendere per averla e ne approfitta. Costretti da un imprevisto a passare una notte e un giorno insieme, Mimmo e Tania si ritroveranno uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire a un destino già segnato.
Matteo Pioppi
Lascia un commento