Silent Night – Il silenzio della vendetta: il film di John Woo arriva in home video in edizione combo 4K UHD + Blu-ray

La storia professionale di John Woo negli Stati Uniti è stata caratterizzata da grandi alti e bassi che, se da una parte hanno affermato in Occidente la sua visione di cinema consacrandolo come uno degli autori più influenti per il cinema action internazionale contemporaneo, dall’altra ci hanno confermato come le majors americane possano snaturare lo stile di un autore così riconoscibile e caratteristico. Dopo un ritorno in Cina durato una quindicina di anni, che lo ha visto impegnato con film storici e action, John Woo è stato richiamato nella “Terra delle opportunità” per dare un ulteriore apporto al genere action/thriller con Silent Night – Il silenzio della vendetta, che lo ha portato a collaborare con Will Flynn, Basil Iwanyk ed Erica Lee, ovvero i produttori della saga di John Wick. E infatti, la nuova trasferta americana di Woo è un po’ nel segno di John Wick, ma come se l’ormai celebre film con Keanu Reeves fosse stato realizzato nei primi anni ’90 e con una fortissima influenza dal cinema di Hong Kong. Uscito in sala lo scorso novembre senza ricevere l’attenzione che avrebbe meritato, Silent Night – Il silenzio della vendetta è da poco disponibile in home video in edizione combo 4K UHD + blu-ray grazie ai canali distributivi Plaion Pictures

Di cosa parla Silent Night – Il silenzio della vendetta.

Vigilia di Natale. Mentre Brian (Joel Kinnaman) gioca in giardino con suo figlio e sua moglie, una resa dei conti tra gang di latinos causa accidentalmente la morte del bambino e suo padre, accecato dal dolore e dalla furia, aggredisce i carnefici venendo ferito al collo. Salvo per miracolo, Brian ha subito un grave danno alle corde vocali e perso permanentemente l’uso della parola; una volta uscito dalla lunga convalescenza solo un pensiero ha fisso in mente: la vendetta. Così, allenandosi per un anno intero e prendendo lezioni al poligono e di autodifesa, Brian inizia a pianificare una letale vendetta ai danni dei membri della gang che hanno causato la morte del film, una vendetta da consumarsi proprio il giorno della Vigilia di Natale dell’anno successivo.

Un giudizio critico.

John Woo è un Maestro nel genere che l’ha reso celebre e Silent Night – Il silenzio della vendetta è il film statunitense maggiormente consapevole dello status del suo autore perché è costruito in modo tale da rendere omaggio al suo cinema più cult. E così, nonostante non ci siano colombe che volano al rallenty e manchi un vero e proprio standoff, un po’ tutto in questo film rimanda al crime/action cinese dei primi anni ’90, a cominciare dalla dimensione drammatica molto esasperata e un po’ kitsch che caratterizza la prima parte della storia. Anche le musiche, eseguite da Marco Beltrami, sono fatte per richiamare alla memoria quel tipo di cinema, con uno score molto insistito, a tappeto per quasi tutta la durata del film, con picchi solenni a sottolineare le scene clou. 

Per il resto, la sceneggiatura di Robert Archer Lynn sembra essere ripresa direttamente da un revenge movie fumettistico anni ’90, quelli tipo Darkman o Il Corvo, per intenderci, dove un uomo si fa carico di un’ardua vendetta da solo contro un piccolo gruppo di villain molto riconoscibili, che elimina uno alla volta. La violenza più brutale di certo non manca e il meglio arriva proprio nelle scene d’azione, che sono elaborate ed esagerate anche se realistiche (nei limiti del termine) e implicano corpo a corpo, sparatorie e inseguimenti automobilistici.

Un dato che non va sottovalutato, anzi è il vero fiore all’occhiello di tutto il film, è che Silent Night – Il silenzio della vendetta, sfruttando l’handicap del protagonista, è un film quasi totalmente muto (i dialoghi, lasciati sempre ai personaggi secondari, sono davvero ridotti ad una manciata di parole pronunciate soprattutto nella prima parte del film).

L’edizione 4K UHD + Blu-ray.

Come ormai inizia ad accadere con sempre maggior frequenza, anche nel caso di Silent Night – Il silenzio della vendetta la label Plaion Pictures opta per una distribuzione del film su tutti i supporti ma in soluzioni limitate. Questo significa che la scelta è obbligata tra l’edizione standard DVD o il cofanetto combo che presenta sia il 4K UHD che il blu-ray. Dunque nessuna possibilità di poter acquistare, in via separata, solo il supporto 4K o solamente il supporto ad alta definizione blu-ray. 

Noi vi parliamo dell’edizione 4K UHD + Blu-ray che, tecnicamente parlando, convince su tutta la linea e senza alcuna riserva. 

Tanto l’edizione su disco 4K quanto quella blu-ray, infatti, colpiscono per una qualità audio-video davvero eccellente. In entrambi i casi, infatti, il quadro video restituisce un’immagine nitidissima, contrastata in modo impeccabile e sempre molto attenta alla qualità del dettaglio visivo. Stesso discorso vale per l’audio che, in entrambi i supporti, è presente in uno squillante e nitidissimo 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella adattata al mercato italiano.

L’unico neo, e nemmeno di poco conto, è riservato ai contenuti extra. Questi, presenti solo sul disco blu-ray, contemplano solamente la presenza del trailer. Decisamente poco per un film di questa portata che segna il ritorno sulla scena del maestro John Woo. 

Roberto e Giuliano Giacomelli

SILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA di John Woo

Label: Plaion Pictures

Formato: Edizione combo 4K UHD + blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 4K UHD 2160p @23.98 – Aspect Ratio 2:00.1 / Bluray 1080p @23.98 – Aspect Ratio 2:00.1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il cofanetto combo 4K + blu-ray di Silent Night – Il silenzio della vendetta cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.