Venezia 71. Tutti i vincitori
Si è svolta ieri sera, 6 settembre 2014, la cerimonia di premiazione della 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nella ghermita (e blindatissima) cornice della Sala Grande del Lido di Venezia, alle ore 19, è cominciato l’evento che ha visto assegnare i premi per la sezione ufficiale dei film in concorso e per le sezioni “collaterali”, tra cui l’ormai celebre Orizzonti.
Cominciamo con i premi nelle sezioni autonome o parallele.
La sezione Giornate degli autori, che aveva una giuria presieduta dal regista argentino Diego Lerman, e le cui premiazioni si sono svolte il 5 settembre, ha assegnato il Premio Giornate degli Autori al film Retour a Ithaca di Laurent Cantent.
Nell’ambito della stessa sezione, il Premio del Pubblico BNL è andato a Mita Tova – The Farewell Party di Tal Granit e Sharon Maymon, mentre il Label Europa Cinemas, assegnato da una giuria di esercenti europei, è stato assegnato a I nostri ragazzi di Ivano De Matteo.
Una giuria presieduta da Giuliano Montaldo e composta da studenti di cinema di diverse università italiane ha assegnato il Premio Venezia Classici per miglior film restaurato a Una giornata particolare di Ettore Scola e il Premio Venezia Classici per miglior documentario sul Cinema a Animata Resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto.
Il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, la cui giuria era presieduta dalla regista premiata a Cannes con Le Meraviglie Alice Rohrwacher, è stato assegnato al film indiano Court di Chaitanya Tamhane.
Tra i 29 film della sezione Orizzonti, la cui giuria era presieduta dal regista cinese Ann Hui, ad aggiudicarsi la vittoria sono stati:
Premio Orizzonti per Miglior Film a:
Court di Chaitanya Tamhane
Premio Orizzonti per Miglior Regia a:
Naji Abu Nowar per Theeb
Premio speciale della giuria Orizzonti a:
Belluscone. Una Storia Siciliana di Franco Maresco
Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile o femminile a:
Emir Hadžihafizbegović nel film Takva Su Pravila (These Are The Rules) di Ognjen Sviličić
Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio a:
Maryam di Sidi Saleh
E ora passiamo a tutti premi della sezione ufficiale in Concorso, la cui giuria era presieduta dal musicista Alexandre Desplat e composta, tra gli altri, da Tim Roth e Carlo Verdone. Tra i 20 film in concorso ad aggiudicarsi i premi sono stati:
LEONE D’ORO per il miglior film a:
En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron (A Pigeon Sat On A Branch Reflecting On Existence) di Roy Andersson
LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a:
Andrej Končalovskij per il film BELYE NOCHI POCHTALONA ALEKSEYA TRYAPITSYNA (THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS)
GRAN PREMIO DELLA GIURIA a:
The Look Of Silence di Joshua Oppenheimer
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a:
Adam Driver nel film Hungry Hearts di Saverio Costanzo
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a:
Alba Rohrwacher nel film Hungry Hearts di Saverio Costanzo
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a:
Romain Paul nel film Le Dernier Coup De Marteau di Alix Delaporte
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Rakhshan Banietemad e Farid Mostafavi per il film Ghesseha (Tales) di Rakhshan Banietemad
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
Sivas di Kaan Müjdeci
E con questo si è conclusa l’edizione 2014 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la vittoria di alcuni film che erano dati favoriti ormai da giorni e l’esclusione di altri che, seppur sulle vette dei favoriti e ben più meritevoli, sono rimasti completamente a bocca asciutta.
L’avventura di DarksideCinema a Venezia però non si conclude qui, visto che nelle prossime ore potrete leggere ulteriori recensioni e approfondimenti sui film veneziani e interviste ai protagonisti di questa 71° Mostra.
Roberto Giacomelli
Lascia un commento