Assassinio a Venezia: il terzo film su Poirot in blu-ray!

Reduce da un ottimo successo al botteghino (quasi 125 milioni nel mondo, di cui ben 9 milioni in Italia!), Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh ha esordito anche in home video grazie alla sinergia distributiva tra The Walt Disney Company Italia e Eagle Pictures. Il terzo capitolo della saga di film dedicata all’Ispettore Poirot arriva infatti in alta definizione blu-ray e in versione standard DVD.

Di cosa parla Assassinio a Venezia.

Sono passati dieci anni dai fatti raccontati in Assassinio sul Nilo ed Hercule Poirot (Kenneth Branagh) ha lasciato la professione di detective e si è trasferito a Venezia. Assediato da proposte di casi da risolvere, che sistematicamente declina, non riesce a sottrarsi all’invito della scrittrice e vecchia amica Ariadne Oliver (Tina Fey), a partecipare ad una festa organizzata per la notte di Halloween presso la residenza della cantante lirica Rowena Drake (Kelly Reilly).

Il Palazzo è tristemente noto per la sua macabra storia: un ex orfanotrofio dove si dice abbiano trovato la morte decine di bambini, a causa dell’incompetenza e disinteresse dei medici e delle infermiere. Da allora i loro fantasmi in cerca di vendetta infestano le sue stanze, tormentando i vivi e spingendoli al suicidio, come solo un anno prima era capitato alla giovane Alicia, amatissima figlia della Drake.

Il dolore è tale che Rowena decide di convocare alla festa Joyce Reynolds (Michelle Yeoh), famosissima medium, nel tentativo di richiamare e interrogare, attraverso una seduta spiritica, il fantasma della figlia. Ma le cose non vanno come sperato e il Palazzo mette a dura prova le menti di tutti, anche quella dell’infallibile Poirot.

assassinio a venezia

Un giudizio critico.

Terzo capitolo della “Trilogia di Poirot” iniziata da Branagh nel 2017 con Assassinio sull’Orient Express e seguito nel 2022 da Assassinio sul NiloAssassinio a Venezia rappresenta per molti aspetti la naturale prosecuzione di un’opera volta, più che ad adattare i romanzi di Agatha Christie, a celebrare ed “approfondire” uno dei suoi protagonisti più celebri, che Branagh – regista e protagonista – si taglia e cuce su misura.

Molto liberamente ispirato a Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe’en Party) del 1969, del libro si conserva in realtà poco: qualche aspetto del crime, la presenza di Ariadne Oliver (alter ego della stessa Christie nei romanzi) e un Poirot stanco, meno sicuro di sé e più fragile. Un aspetto che mentre nel romanzo risulta subordinato al crime, in Assassinio a Venezia è invece il cuore del film, che ruota interamente sui tormenti dell’investigatore in lotta per ritrovare sé stesso.

Assassinio a Venezia

Assassinio a Venezia prima che un crime, è una ghost story, che tra jumpscare e vocine inquietanti, si avvale di tutti gli stratagemmi narrativi del genere per raccontare una fiaba di Halloween che spaventa i bambini, giocando sulle suggestioni e invitando ancora una volta a domandarsi quanto sia labile il confine tra reale e immaginario. Hercule Poirot, tormentato dai fantasmi di due guerre e di troppi omicidi, è convinto che basti smascherare la “ciarlatana” Reynolds per togliersi dagli impicci; ma i segreti del Palazzo sono troppi e con lo scorrere delle ore visioni sempre più cupe e insistenti rischiano di sgretolare lentamente anche la sua mente infallibile, lasciando spazio al più spaventoso dei nemici: Il Dubbio.

Del crime rimane poco e Branagh non perde l’occasione per ricordarcelo disseminando ovunque indizi in bella vista per lo spettatore, al quale a metà film ormai resta ben poco di misterioso da risolvere, se non la curiosità di come ne uscirà il protagonista.

Assassinio a Venezia

Il blu-ray di Assassinio a Venezia.

Con il passaggio di consegne da Disney a Eagle Pictures, la saga di Poirot in home video perde un elemento fondamentale: il formato 4K Ultra HD. Non sappiamo se la casa di distribuzione ha intenzione di giocarsi il 4K, magari in una steelbook (come per Assassinio sul Nilo) in seguito, ma al momento Assassinio a Venezia non è purtroppo disponibile su mercato italiano in ultra HD.

Noi abbiamo esaminato il blu-ray, che si presenta bene già dal packaging, visto che il film presenta una elegante slipcover di cartone che duplica la cover originale.

 Tecnicamente parlando, quello di Assassinio a Venezia è un blu-ray sopra la media, con una qualità video in particolare non troppo distante da quella di un formato 4K. L’immagine è incredibilmente dettagliata anche nelle – frequenti – condizioni scarsamente illuminate, con una tenuta dei contrasti ottima e un gioco vedo/non vedo sulla nebbia e gli angoli bui perfettamente replicato dall’esperienza in sala. Anche sul piano cromatico il video performa molto bene e ai neri profondi sono uniti colori forti e vivaci che sovente prediligono tonalità autunnali.

Assolutamente valido anche il comparto audio e se in italiano troviamo un Dolby Digital 7.1 che va a massimizzare l’esperienza auditiva sull’importante lavoro di sound design, la traccia in inglese, con un DTS-HD 7.1, spinge ancora di più sul versante dell’effetto sonoro, tanto creepy delle presenze che infestano la magione quando roboante nei momenti con la tempesta.

Contenuti extra non male ma neanche esaustivi. Abbiamo, infatti, solo una featurette e qualche scena eliminata per un totale di poco più di mezz’ora. La featurette è Omicidio, morte e possessione, dura circa 25 minuti e presenta alcuni filmati dietro le quinte integrati a diverse interviste; ci sono poi undici scene eliminate per un totale di circa 8 minuti.

Roberto Giacomelli e Susanna Norbiato

ASSASSINIO A VENEZIA di Kenneth Branagh

Formato Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p HD 1.85:1 / 16×9

Audio: DTS HD MA 7.1 Inglese – Dolby Digital Plus 7.1 Italiano – DTS Digital Surround 5.1 Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Spagnolo

Extra: Omicidio, morte e possessione • Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.