The Marvels: disponibile in alta definizione blu-ray la nuova avventura di Captain Marvel

Il Marvel Cinematic Universe è giunto ad un punto estremamente critico e di questo ne siamo tutti consapevoli. Quindici anni da quando tutto è iniziato con Iron Man, praticamente senza la consapevolezza che si stava facendo la Storia del Cinema: 5 Fasi, 33 film e 10 serie ad oggi, per la saga cine-televisiva più grande di sempre. Eppure, tolta la parentesi felice di Guardiani della Galassia Vol. 3 di James Gunn, tutti gli ultimi film marchiati MCU sono andati incontro ad un generale malcontento che ha fatto perdere al franchise un numero inquantificabile di fan.

Uscito in sala lo scorso novembre e accolto male quasi all’unanimità, The Marvels è oggi ricordato per essere la pellicola che ha incassato meno nella storia del Marvel Cinematic Universe. Un flop a tutto tondo. Ma forse il disastroso debutto al botteghino di The Marvels è stato un male necessario per l’MCU, un doloroso fallimento utile a far capire allo Studio – una volta per tutte – che così non si può più andare avanti. Bisogna tornare a porre più attenzione ai progetti, curare maggiormente i film sia in fase di scrittura che di post-produzione, perciò ricominciare a puntare più sulla qualità e meno sulla quantità.

Se lo avete perso alla sua uscita in sala ma riponete ancora un briciolo di fiducia nei confronti di questi beniamini con i super-poteri, adesso potete recuperare The Marvels in alta definizione blu-ray grazie a Marvel Studios e ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Di cosa parla The Marvels.

The Marvels si svolge immediatamente dopo la conclusione della serie Ms. Marvel riagganciandosi alla scena finale che vede Carol Danvers (Captain Marvel) materializzarsi magicamente nella cameretta di Kamala Khan. Scopriamo, così, che i poteri di Carol, Kamala e anche Monica Rambeau si sono intrecciati e quando una di loro li utilizza provoca inconsapevolmente uno switch con un’altra. Questo causa non pochi problemi nel momento in cui Carol si trova nel bel mezzo di un’insurrezione Kree e Monica sta tentando di riparare il motore di una navicella nel vuoto spaziale. Le tre eroine dovranno imparare a gestire questo disagio e collaborare in strettissima sincronia per evitare il piano distruttivo del Comandante Kree Dar-Benn, che è entrata in possesso di una delle due Nega-Bande, i potenti bracciali di cui l’altro è in possesso di Kamala Khan da generazioni.

Un giudizio critico.

Il film diretto da Nia DaCosta – una professionista che ha in curriculum il thriller Little Woods e l’ottimo sequel di Candyman del 2021 – ha dei problemi ed è innegabile, soprattutto di scrittura e montaggio, ma da qui ad essere eletto portabandiera del decadimento etico e produttivo del Cinema Americano, beh, insomma… ce ne passa!

The Marvels è uno dei film più complessi e allo stesso tempo semplici di tutto il Marvel Cinematic Universe. Nella nostra sinossi, anche per evitare spoiler, abbiamo semplificato al massimo gli eventi del film che, in teoria, non solo fanno riferimento a concetti di fisica quantistica ma collegano in maniera davvero strettissima gli eventi di Captain Marvel (2019) con quelli delle serie WandaVision e Ms. Marvel in maniera tale che se non si è visti almeno questi tre prodotti è davvero arduo stare dietro agli eventi raccontati in questo film.

Allo stesso tempo, però, si nota una volontà nel rendere The Marvels accessibile a tutti semplificando al massimo quello che si sta raccontando, come se si sia pesantemente intervenuti in fase di revisione di scrittura facendo tagli sostanziali al materiale di partenza. Questo causa un senso di frenesia narrativa che non sempre fa bene al racconto generale, saltando da un evento all’altro con troppa facilità e con il risultato che alcuni frangenti siano poco chiari e alcuni personaggi risultino davvero poco caratterizzati. 

A uscirne male, in modo particolare, è proprio il villain Dar-Benn interpretata da Zawe Ashton (sui fumetti è un uomo ed è un personaggio davvero secondario) che al di là delle chiarissime motivazioni che ne fanno il classico cattivo tragico e con ragioni, non ha alcuno sviluppo nel corso di tutto il film.

Le tre eroine, invece, hanno tutte il giusto spazio ed emergono nel migliore dei modi dando vita a tre caratteri fortemente differenti e perfettamente amalgamati per far emergere la giusta sintonia. Delle tre è la Kamala Khan di Iman Vellani a rubare spesso la scena alle altre: il film, in più occasioni, sembra prendere il suo punto di vista e il tono generale da commedia è molto vicino a quello della serie Ms. Marvel. Le innegabili capacità attoriali della Vellani, unite al travolgente entusiasmo del suo personaggio (che di fatto è un fan degli Avengers prima che un supereroe), danno la spinta giusta al team in cui spicca anche l’ottima Brie Larson, a cui è affidato il ruolo più complesso e ambiguo nello svolgimento della storia, e Teyonah Parris che con la sua Monica Rambeau è la quota “seria” ma anche il personaggio del team che esprime per il momento meno appeal.

Il Blu-ray di The Marvels.

Come già accaduto in passato con gli ultimissimi prodotti dell’MCU, anche The Marvels arriva sul nostro mercato home video grazie alla sinergia tra Marvel Studios e Eagle Pictures. L’offerta è più che mai appagante e quindi le possibilità di scelta sono le più disparate: dall’edizione semplice blu-ray a quella standard in 4K UHD + blu-ray, dall’edizione steelbook da collezione comprendente sempre il 4K UHD + blu-ray all’immancabile edizione DVD. Noi vi parliamo dell’edizione semplice ad alta definizione blu-ray che convince su tutta la linea, restituendo uno spettacolo casalingo assolutamente di livello.

Tecnicamente il supporto blu-ray svolge molto bene il proprio lavoro così da sfruttare al massimo le potenzialità dell’alta definizione. Il quadro video, dunque, restituisce un’immagine molto nitida e ben bilanciata nella luminosità e nei contrasti, così da tenere sempre alta l’attenzione verso il dettaglio visivo. Molto bene il reparto sonoro che esibisce uno squillante e avvolgente 7.1 DTS HD Master Audio per la versione originale ma anche un potente 7.1 Dolby Digital Plus per la versione adattata al mercato italiano.

I contenuti extra non sono particolarmente abbondanti ma, nonostante tutto, riescono comunque ad approfondire per bene quest’opera di Nia DaCosta grazie ad una serie di featurette ricche di interviste al cast tecnico e artistico in cui viene raccontata la genesi del film. Tra queste troviamo lo special Intrappolate (11 minuti) e il Diario di produzione (5 minuti). L’offerta dei contenuti speciali prosegue e si conclude con una reel dedicata alle papere sul set (2 minuti) e 4 scene tagliate dal cut finale del film.

Giuliano e Roberto Giacomelli

THE MARVELS di Nia DaCosta

Label: Marvel Studios e Eagle Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD+blu-ray; steelbook 4UHD+blu-ray; DVD)

Video: 1080p High Definition / 2.39:1 / 16 x 9

Audio: DTS-HD MA 7.1: Inglese / Dolby Digital Plus 7.1 Italiano / DTS Digital Surround Spagnolo

Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, spagnolo

Extra: Intrappolati, I diari della produzione, Le papere, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.