American Animals e Charlie Says: il miglior cinema indie in home video

Mostra del Cinema di Venezia, Festa del Cinema di Roma. Vetrine illustri, contesti prestigiosi che forniscono a piccole ma valevoli opere la giusta esposizione per essere conosciute nel mondo. Proprio da queste due grandi manifestazioni cinematografiche giungono due delle migliori uscite home video CG Entertainment delle ultime settimane, Charlie Says di Mary Harron e American Animals di Bart Layton.

Presentato al Sundance Film Festival del 2018 e premiato ai British Independent Film Awards, American Animals ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello della 13^ edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto anche il premio Rakuten Tv. Il film diretto dal talentuoso documentarista Bart Layton ha una struttura molto originale che omaggia il linguaggio documentario caro al regista: si racconta, infatti, una storia vera intrecciando la ricostruzione dei fatti interpretata dagli attori con le testimonianze dei veri protagonisti della vicenda in un cortocircuito molto affascinante. La storia si svolge nel 2004 alla Transylvania University di Lexington, nel Kuntucky, dove un quartetto di studenti organizza il furto di una preziosissima edizione di The Birds of America di John James Audubon, celebre volume etologico illustrato custodito senza troppa sorveglianza nella biblioteca dell’università. Un gioco da ragazzi, insomma, ma i giovani protagonisti sopravvalutano le loro improvvisate capacità criminali e tutta la vicenda assume toni alquanto grotteschi.

American Animals

Forte di un’originalità nel racconto, supportata da una vicenda avvincente e paradossale nel suo essere reale, American Animals si affida al grande talento dei due attori principali Evan Peters, star di molte stagioni di American Horror Story e Quicksilver nella saga Fox degli X-Men, e Barry Keoghan, sguardo glaciale di Dunkirk e Il sacrificio del cervo sacro.

Il film è stato distribuito al cinema da Teodora Film lo scorso giugno e arriva in home video con CG Entertainment in edizione DVD ma anche in una curatissima versione alta definizione che rende giustizia al bel lavoro di realismo fotografico effettuata da Layton. Incredibilmente nitido nelle immagini e curato sia nei dettagli dello scenario che nei primi piani, il blu-ray di American Animals si avvale anche della traccia audio – sia in originale che in italiano – DTS HD 5.1 che gioca alla perfezione con il ricercato connubio tra colonna sonora e parlato, con l’intrecciarsi delle parole dei veri protagonisti e quelli fittizi.

Sezione extra ai minimi termini però, con il solo inserimento del trailer.

Dalla sezione Orizzonti della 75^ Mostra del Cinema di Venezia arriva invece Charlie Says, il thriller che Mary Harron dedica alla figura di Leslie Van Houten, in arte Lulu, e alle altre adepte della terrificante Manson Family.

Esistono dozzine di film sull’argomento, riportato in auge proprio nel 2019 sia dal 50° anniversario della strage di Cielo Drive, apice dell’attività criminale della Manson Family in cui perse la vita Sharon Tate, sia dall’uscita di C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, in parte dedicato proprio a quei fatti. Charlie Says si aggiunge alla lista differenziandosi nella massa grazie a una visione autoriale che si fa apprezzare. A raccontare il turbine di follia in cui piombano le giovani adepte alla “family”, Leslie, Patricia e Susan, ci pensa Mary Harron, nota nell’ambiente cinematografico per aver diretto American Psycho con Christian Bale (ma regista di altri notevoli lavori come Ho sparato a Andy Warhol, La scandalosa vita di Bettie Page e The Moth Diaries). Per cercare di comprendere cosa si è spezzato nelle fragili menti di queste ragazze influenzate dal carismatico Charles Manson, si assume il punto di vista della studiosa in psichiatria Karlene Faith, che cerca di ricostruire attraverso sessioni di dialogo la vicenda che ha portato ai fatti di cronaca che tutti conosciamo.

Grazie a uno sguardo lucido votato ad analizzare con fare antropologico e psicologico le ragioni della follia, Mary Harron restituisce uno dei film più complessi e completi sulla vicenda Manson, senza dimenticare quell’approccio da cinema di genere che la hanno fatta conoscere tra il grande pubblico. Da menzionare senz’altro la magnetica interpretazione dell’ex Doctor Who Matt Smith nel ruolo di Charles Manson e Merritt Wever di Benvenuti a Marwen e Storia di un matrimonio nei panni della studiosa in psichiatria.

Charlies Says è arrivato nei nostri cinema lo scorso agosto distribuito da No.Mad Entertainment e in home video con Mustang Entertainment e CG Entertainment in solo formato DVD. Potremmo star qui a pontificare sulla frustrazione di avere un titolo di gran pregio come questo distribuito solo in DVD, un prodotto destinato a un pubblico che, con molta probabilità, sarebbe disposto a spendere quei 3-4 euro in più per avere un’edizione in alta definizione. Potremmo ma non lo facciamo, limitandoci a un disappunto sottinteso.

Detto ciò, come gran parte dei prodotti recenti a marchio CG Entertainment, il DVD di Charlie Says si difende benissimo per gli standard del supporto. La natura indie del film aiuta senz’altro a massimizzare la resa video, che presenta un’immagine limpida e perfettamente calibrata nei contrasti con i colori vividi e buona tenuta nelle scene più buie. Audio in Dolby Digital 5.1 sia per la traccia in inglese che in italiano, con buona gestione dei dialoghi e degli effetti sonori.

Anche in questo caso gli extra si limitano al solo trailer.

Roberto Giacomelli

AMERICAN ANIMALS  di Bart Layton

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment per Teodora Film

Video: HD 1080 24p 16/9 2.35:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese; DTS HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray disc di American Animals cliccando qui.

CHARLIE SAYS  di Mary Harron

Formato: DVD

Label: Mustang Entertainment per No.Mad Entertainment

Video: 16/9 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il dvd di Charlie Says cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.