Dogtooth: disponibile in blu-ray disc il primo disturbante film di Yorgos Lanthimos

La rinascita del cinema greco ha una data, un nome e un titolo: la data è il 2009, il nome è Yorgos Lanthimos, il titolo è Kynodontas, o Dogtooth, se preferite l’accezione internazionale anglofona. È con questo minuscolo film di ormai 11 anni fa che Lanthimos si è fatto conoscere dal pubblico di tutto il mondo grazie al premio come miglior film nella sezione Un certain regard di Cannes 2009 e la candidatura come miglior film straniero agli Oscar 2011, un family drama così bizzarro e disturbante da non poter certamente passare inosservato! E infatti da quel momento la carriera del regista greco è decollata, prima con il romance distopico The Lobster, poi con l’horror Il sacrificio del cervo sacro, fino alla vittoria di un Oscar (con ben 10 candidature) per La favorita. Con 11 anni di ritardo Dogtooth è arrivato anche in Italia e dopo una piccola distribuzione in sala quest’estate, il primo film di Yorgos Lanthimos arriva anche in blu-ray disc con Lucky Red e Koch Media.

Dogtooth

Una famiglia vive in una grande villa nella campagna greca. Padre, madre, due figlie, un figlio. Una convivenza tranquilla, armonica e apparentemente felice, finché scopriamo che i tre ragazzi si comportano in modo molto strano. I tre ventenni, infatti, non hanno mai messo piedi fuori dal cancello di casa, prigionieri di due genitori che, senza apparente motivo, hanno deciso di crescerli nell’inconsapevolezza di un mondo esterno. I ragazzi non hanno una tv, leggono solo libri scolastici, non ascoltano la radio e hanno un’istruzione casalinga deformata dagli insegnamenti genitoriali che tendono a dare un significato differente ai nomi delle cose e una funzione spesso distorta degli oggetti e degli animali. Per loro la parola zombie designa un fiorellino giallo e un gatto è l’essere più pericoloso sulla faccia della terra. L’unico modo per lasciare la loro abitazione è con un’automobile, veicolo che il loro padre prende ogni mattina per andare a lavoro, ma non è possibile imparare a guidare un’automobile finché non sarà caduto un canino superiore. Le cose cominciano a incrinarsi quando Christina, la ragazza che periodicamente viene pagata per soddisfare le pulsioni sessuali del ragazzo, inizia a seminare dubbi nella mente dei tre fratelli, dando il “là” a una reazione a catena che porterà soprattutto la sorella maggiore a porsi delle domande.

Come in ogni regime totalitario, in cui il leader tiene nell’ignoranza il suo popolo con l’intento del controllo assoluto, quando il popolo comincia a farsi delle domande e a guardare oltre lo steccato del proprio cortile, il regime è destinato a crollare. E così, facendo sua questa allegoria, Yorgos Lanthimos crea un ritratto di famiglia disfunzionale tra le più disturbanti visti nel cinema contemporaneo. Viene subito chiesto allo spettatore un netto distacco con la realtà e di mettersi nei panni di tre ragazzi che con la realtà non hanno mai avuto a che fare. Inizialmente è straniante e comunque non è semplice entrare nel mondo surreale e grottesco di Lanthimos e non è detto che proseguendo con i minuti di visione, in cui è chiesto uno sforzo di sospensione dell’incredulità non indifferente, si riesca ad accettare quello che scorre sullo schermo. Ma se si entra in questo mondo folle e nel meccanismo dissociato del racconto, Dogtooth è un vero gioiello e se ne può apprezzare tanto la ricercatissima regia quanto le intuizioni narrative all’insegna del disgusto e della follia.

Dogtooth

Dogtooth arriva in home video con Lucky Red e Koch Media sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Ed è proprio di quest’ultima soluzione che vi parliamo, un’edizione blu-ray decisamente valida sul comparto tecnico ma un po’ carente per quanto concerne i contenuti extra. Il reparto dedicato ai contenuti speciali, infatti, offre solamente il trailer e 5 minuti di scene tagliate dal cut finale del film. Nulla da lamentare invece sul comparto tecnico del supporto, davvero di livello, che si traduce in un quadro video limpido e molto attento al dettaglio visivo unito ad un reparto sonoro davvero buono, sia nella sua versione originale (greco) che in quella doppiata in italiano. Per entrambe le tracce, uno squillante e nitido DTS-HD Master Audio 5.1.

Roberto e Giuliano Giacomelli

DOGTOOTH di Yorgos Lanthimos

Label: Koch Media e Lucky Red

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 2.35:1 – 16/9 – 24fps

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Greco

Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u

Extra: Trailer, Scene tagliate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.