Love and Monsters: arriva in blu-ray il divertente monster movie con Dylan O’Brien
Grazie a Paramount Pictures e ai canali distributivi di Koch Media, Love and Monsters, il divertente monster movie interpretato da Dylan O’Brien (la saga Maze Runner, American Assassin), approda finalmente anche su supporto fisico. Diretto da Michael Matthews nel 2019, Love and Monsters fa parte di quella sconfinata lista di titoli che hanno dovuto scontrarsi con i continui lockdown provocati dalla pandemia, così da dover riorganizzare continuamente i piani concernenti la distribuzioni. Dopo aver rimandato l’uscita in sala per ben tre volte, alla fine Paramount Pictures ha deciso di rinunciare al sogno della sala in favore di un (tristissimo) rilascio on demand. Un vero e proprio peccato, considerando soprattutto l’impatto spettacolare del film. Dopo esser stato a lungo un’esclusiva del listino Netflix, Love and Monsters arriva sul nostro mercato anche sottoforma di supporto fisico. Sia in edizione DVD che in alta definizione blu-ray.
La Terra non è più come la conoscevamo. A causa di radiazioni sprigionate da missili lanciati nello spazio dall’uomo nel tentativo di distruggere una meteora diretta verso il Pianeta, tutti gli insetti e gli animali presenti nell’ecosistema hanno subito spaventose metamorfosi. Formiche, vermi e scarafaggi, esseri un tempo innocui, adesso sono diventati creature gigantesche e fameliche capaci di sterminare il genere umano. I pochi sopravvissuti non possono fare altro che vivere all’interno di piccoli bunker sotterranei, l’unico posto che sembra essere ormai davvero sicuro. Tra loro c’è anche Joel (Dylan O’Brien), un ragazzo decisamente poco temerario che ha imparato le regole per sopravvivere in questo nuovo mondo. Quando Joel scopre che la sua ex ragazza – di cui è ancora follemente innamorato – è ancora viva e si trova a soli 80 miglia di distanza dal suo nascondiglio, il ragazzo decide di fare appello a quel coraggio che non ha mai avuto. Joel abbandona la sua tana, esce allo scoperto e si imbarca nella più importante missione della sua vita.
Tra avventura e commedia, horror e action, Love and Monsters è un piacevolissimo entertainment in cui si riflette in modo intelligente e spensierato su quelle che sono le “regole” rese tali da anni e anni di cinema hollywoodiano dedicato ai mostri giganti. Una sorta di piccolo bignami del monster movie che, se non altro, ha il grande merito di riuscire a riproporre con una certa freschezza modelli e situazioni già ampiamente raccontati dal cinema statunitense. Ogni cliché del genere, ogni singolo stereotipo, viene riproposto da Michael Matthews in modo genuino e funzionale con il chiaro obiettivo di mettere in piedi un monster movie capace di piacere ad un pubblico giovane non necessariamente alfabetizzato al sottofilone dedicato ai mostri giganti.
Per molti, moltissimi aspetti, Love and Monsters sembra guardare alla lezione impartita nel 2009 da Ruben Fleisher con l’ormai cult Benvenuti a Zombieland, dove un discorso analogo veniva applicato allo zombie-movie. A differenza del film di Fleisher, però, in Love and Monsters si riesce a respirare una maggiore sobrietà e armonia tra i generi e, di conseguenza, una più apprezzabile maturità nella narrazione.
Pur non essendo un prodotto particolarmente memorabile, soprattutto se si maneggia una corposa conoscenza del filone, Love and Monsters è sicuramente un film che sa come intrattenere e divertire per poco meno di due ore. Ritmo serrato, ottimi effetti speciali (tanto che nel 2021 era tra i titoli candidati agli Oscar per i migliori effetti speciali) e un senso dell’avventura che riesce ad essere tenuto sempre alto.
Come si diceva in apertura, dopo aver tristemente saltato la sala (e questo è un dato imperdonabile per questa tipologia di film) Love and Monsters si libera dalla stretta morsa del cinema on demand e arriva disponibile anche sul nostro mercato home video sottoforma di supporto fisico. Paramount Pictures e Koch Media distribuiscono il film con Dylan O’Brien sia in alta definizione blu-ray che in edizione standard DVD. Noi via parliamo del blu-ray disc, assolutamente soddisfacente un po’ sotto tutti i punti di vista.
Tecnicamente parlando, infatti, Paramount e Koch non si smentiscono mai ed editano un’edizione capace di sfruttare al massimo le potenzialità del supporto. Pertanto il quadro video restituisce un’immagine limpidissima, contrastata in modo perfetto e sempre attenta al dettaglio visivo. Una vera goduria per gli occhi. Alla stessa maniera, anche il reparto sonoro non fallisce e restituisce un ascolto originale (consigliato!) in uno squillante e pieno 7.1 DTS HD Master Audio a cui si affianca un comunque valido e piacevole 5.1 Dolby Digital per l’ascolto in italiano.
Contenuti extra soddisfacenti. Tra questi troviamo 6 scene tagliate dal cut finale e due featurette capaci di approfondire nel giusto modo il film, dando voce al cast tecnico e artistico dell’opera: In fondo alla catena alimentare: il cast di Love and Monsters (8 minuti) e E’ un mondo di mostri: creare un paesaggio post-apocalittico (7 minuti).
Giuliano Giacomelli
LOVE AND MONSTERS di Michael Matthews
Label: Koch Media e Paramount Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39 Letterbox
Audio: Inglese 7.1 DTS HD Master Audio / Italiano, Descrizione audio inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Inglese, Inglese (SDH), Tedesco, Olandese, Francese, Italiano, Giapponese, Spagnolo
Extra: Scene eliminate, In fondo alla catena alimentare: il cast di Love and Monsters, E’ un mondo di mostri: creare un paesaggio post-apocalittico.
Lascia un commento