Madres paralelas, il film di Pedro Almodóvar candidato agli Oscar arriva in DVD
Forte di due nomination agli imminenti Oscar 2022, dove concorre per migliore attrice protagonista e migliore colonna sonora, Madres paralelas di Pedro Almodóvar torna alla ribalta dopo aver già fatto parlare di se con la vittoria della Coppa Volpi da parte di Penélope Cruz alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia. Warner Bros. Home Entertainment anticipa la cerimonia di premiazione degli Oscar e porta il 23° lungometraggio del regista spagnolo in DVD.
La fotografa professionista Janis inizia una storia d’amore con Arturo, un archeologo che dovrebbe occuparsi della ricerca di una presunta fossa comune di matrice franchista in cui dovrebbero essere sepolti anche i nonni della donna. Nove mesi dopo, Janis è in ospedale, pronta a partorire il figlio di Arturo, e qui incontra Ana, adolescente terrorizzata di avere un bambino. Tra le due nasce uno stretto legame che coltivano anche dopo il parto e che, con i mesi, le avvicina anche in modo intimo. Un grave lutto nella vita di Ana e la scoperta di una difficile verità da parte di Janis mettono le due donne davanti a un bivio che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Madres paralelas mescola la quotidianità di due neo-mamme con l’attualità sociale e politica, concedendo una importante parentesi alla memoria storica. Due aspetti questi ultimi fortemente connessi e influenzati dal dibattito politico nella Spagna dei giorni nostri. È infatti del 16 settembre 2020 la nuova legge sulla Memoria Storica che aggiorna quella del 2007 voluta da Zapatero, che condanna ancora di più le violenze della dittatura franchista, concentrandosi in particolare sui verdetti dei tribunali franchisti e sulla ricerca dei defunti dispersi gettati nelle fosse comuni dai fascisti.
Almodóvar dedica al tema politico-sociale la cornice del film, con un epilogo molto focalizzato su questo argomento che appare, però, quasi scollato dal resto della storia, come se rappresentasse l’idea di un altro film qui fusa in una vicenda più nelle corde del regista spagnolo. Il lungo arco centrale è invece il classico dramma di Almodóvar, con i suoi intrecci pieni di segreti inconfessabili e colpi di scena (mai troppo sorprendenti in realtà in questo caso), ma riuscendo anche a fare sorridere grazie a battute pungenti e sagaci. La storia delle due madri in parallelo procede dunque concentrandosi sul loro rapporto e sull’amore verso le loro figlie e non solo. Insomma, la sensazione è che Madres paralelas sia nel corpo del film, mentre la sua cornice arrivi dagli umori sociali della Spagna contemporanea, aggiunta in corsa prima delle riprese.
Madres paralelas è quindi un film che prima di tutto parla alla Spagna, ne coglie l’umore attuale, un film sulla memoria storica della dittatura franchista e sullo stato della democrazia spagnola, che mostra come il dramma delle famiglie che aspettano le spoglie dei cari defunti nella dittatura è un dramma che non si è mai chiuso realmente, sottolineando quindi l’importanza della nuova legge sulla Memoria Storica approvata lo scorso anno, e che i protagonisti del film infatti criticano nella sua versione precedente.
Warner Bros. Home Entertainment porta Madres paralelas in home video solo in DVD, una di quelle scelte che si fatica sempre a comprendere considerando che quello dell’home video è diventato quasi esclusivamente un territorio caro ai collezionisti che difficilmente si “accontentano” di un downgrade come la tecnologia del DVD, soprattutto se consideriamo che il film è disponibile a noleggio e vendita sulle piattaforme TVOD in alta definizione.
Appurata questa “anomalia” distributiva, il DVD di Madres paralelas è perfettamente negli standard attuali del supporto utilizzato. L’immagine è sufficientemente definita, con colori vivaci e rispettosi della fotografia luminosa voluta da Almodóvar, ovviamente siamo lontani dalla nitidezza che può offrire un supporto in HD e UHD.
L’audio è un dignitosissimo Dolby Digital 5.1, sia per la traccia italiana che quella originale spagnola, probabilmente l’aspetto tecnico più convincente dell’intero prodotto perché ben calibrato nel doppiaggio e nelle musiche, generalmente molto pulito.
Gli extra si riducono quasi esclusivamente ai 6 minuti del Making-of, diviso in quattro brevissime sezioni: regia, scenografia, fotografia e suono, trucco e costumi. Completano l’esiguo quadro il trailer e una galleria fotografica.
Roberto Giacomelli
MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar
Formato: DVD
Label: Warner Bros.
Video: 1.85:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo
Extra: Making-of • Trailer • Galleria fotografica
Lascia un commento