Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie e Scherzi della Natura: quando i morti viventi si fanno una risata in home video

Era il 2004 quando l’inglese Edgar Wright portava sul grande schermo il magnifico Shaun of the Dead (da noi titolato L’alba dei morti dementi), uno degli esempi più riusciti e genuini di mistura tra commedia e horror. Da allora, e dal grande successo internazionale del film, è stato tutto un susseguirsi di film horror pesantemente contaminati con la commedia, anzi, di film horror a base zombie, tanto che è esploso un vero sotto filone ed è stato anche coniato un termine: zombedy. Tra i molti appartenenti alla categoria sono pochissimi quelli che si fanno ricordare con gioia, tra cui Benvenuti a Zombieland (2009) con Jesse Eisenberg e Emma Stone. Ma oggi arrivano altri due esponenti, Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie e Scherzi della Natura, che rispettivamente Paramount Pictures e Sony Pictures portano direttamente in home video.

In particolare il primo, Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie, si rivela un vero gioiellino del genere, capace di dosare con assoluto equilibrio la componente horror/splatter con quella più vicina alla commedia con derivazione teen.

Ben, Carter e Augie sono scout, pronti per intraprendere la nuova stagione esplorativa… solo che essere uno scout, nella loro cittadina, non è molto “fico” e anche Ben e Carter ne sono consapevoli. Ma un giorno una misteriosa epidemia che fa tornare in vita i morti (umani e animali) si abbatte sulla città e scoppia l’inferno. Toccherà proprio ai tre scout, aiutati dalla spogliarellista Denise, risolvere la situazione tentando di non lasciarci le penne.

Diretto da Christopher Landon, che si è fatto le ossa con la saga di Paranormal Activity (sceneggiatore del terzo e regista dello spin-off Il Segnato), Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie inizia in grande stile riproponendo quell’atmosfera divertita, divertente e dissacrante del super-cult anni ’80 Il ritorno dei morti viventi. Dopo il classico quarto d’ora necessario a presentare i personaggi, l’attacco di un cervo zombie e le prime avvisaglie dell’imminente apocalisse, il film diventa un divertissement ricco di trovate originali e, con un ritmo sfrenato, propone una buona serie di trovare destinate ad essere cultizzate: dai selfie con gli zombi di Carter ai gatti zombi, il pene elastico dello zombie e la mattanza finale.

Nel cast si contraddistingue il giovane Tye Sheridan, già visto in Joe di David Gordon Green e Mud di Jeff Nichols, e la bella Sarah Dumont che abbiamo già ammirato in Don Jon. In un ruolo di contorno il comico David Koechner, recentemente comparso in un’altra horror-comedy Piranha 3DD.

manuale scout

Il film di Christopher Landon arriva in Italia direttamente in home video, distribuito da Paramount Pictures in DVD e in Blu-ray Disc. Abbiamo preso in considerazione l’edizione in alta definizione constatando la consueta bontà tecnica realizzativa del supporto a cui Paramount/Universal ci ha abituato. La buona resa video, che non delude neanche nei frequenti momenti poco illuminati, va ad aggiungersi al potente comparto audio, che nella traccia italiana ha un Dolby Digital 5.1 Surround.

Gli extra appaiono particolarmente ricchi con una featurette sulla regia, una sul make-up, una terza sul lavoro degli stunt-coordinator per la “zombie walk”, il lavoro dei costumisti e una manciata di scene eliminate.

scherzi della naturaSimile e allo stesso tempo differente è la teen-comedy fanta-horror Scherzi della Natura, che agli zombi aggiunge anche i vampiri, gli extraterrestri (e i licantropi). In questa produzione che porta la firma di Robbie Pickering (Natural Selection) siamo introdotti nella ridente cittadina di Dillford dove gli esseri umani convivono – non senza screzi – con vampiri e zombi. Ma un giorno arrivano gli extraterrestri mettendo a ferro e fuoco la città, così toccherà all’umano Dag, la neo vampira Petra e il neo zombi Ned trovare una soluzione alla situazione.

Simile nella struttura a Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie, ma profondamente differente per dosaggio di componenti horror/comedy e per il tipo di ironia, Scherzi della Natura si lascia apprezzare per un approccio molto 80’s alla materia, che unisce la spensieratezza del teen movie alle frecciatine da critica sociale al popolo yankee. Il film prende tutti gli stereotipi possibili sul mondo degli adolescenti americani in età da liceo e li sviscera in una commedia che inizialmente pare una stramba variante horror dei film di John Hughes, poi si fa sempre più vicina alla satira sulla divisione in caste, con i vampiri in cime alla catena sociale, gli zombi sul fondo e gli umani nel mezzo.

Con idee palesemente derivate da Fido (il collare per tenere sotto controllo gli zombi), vampiri che hanno un look che alterna Twilight a Ragazzi perduti e alieni realizzati con una ottima CGI che non riescono a vedere le loro prede se sono nude, Scherzi della Natura conta nel cast (non in ruolo da protagonista!) Vanessa Hudgens, ma a farsi notare è soprattutto Mackenzie Davis di Halt and Katch Fire nel ruolo della vampira Petra. In piccoli ruoli anche Patton Oswalt, Joan Cusack e Bob Odenkirk di Breaking Bad e Better Call Saul.

scherzi della natura img

Anche Scherzi della Natura, etichetta Sony Pictures, arriva in doppio formato, definizione standard e alta definizione, ma in questo caso abbiamo esaminato il DVD. Un Ottimo DVD, che non fa assolutamente rimpiangere l’assenza dell’HD, in particolare sotto il punto di vista della resa video, che mostra degli ottimi contrasti e un quadro molto limpido.

Audio in Dolby Digital 5.1 e un comparto extra minimal ma sfizioso, con errori sul set, scene eliminate e inizio alternativo.

Roberto Giacomelli

MANUALE SCOUT PER L’APOCALISSE ZOMBIE di Christopher Landon

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Paramount Pictures

Video: 2:39.1 Letterbox

Audio: DTS HD Master Audio Inglese; Dolby Digital 5.1 Surround Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese

Sottotitoli: Si

Extra: Guida Scout alla regia, Il manuale del trucco speciale da zombie, Linee guida per muoversi come i non morti: coreografie da zombie, Uniformi e non solo: i costumi, Scene eliminate

 

SCHERZI DELLA NATURA di Robbie Pickering

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Sony Pictures

Video: 2:40.1 Anamorfico

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo

Sottotitoli: Si

Extra: Errori sul set, Scene eliminate, Inizio alternativo

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.