La Mossa del Pinguino: foto e video della conferenza stampa a Roma

Si è tenuta al Cinema Barberini di Roma la conferenza stampa di La Mossa del Pinguino, gradevole e riuscita commedia che segna l’esordio alla regia del popolare attore romano Claudio Amendola. In compagnia di quest’ultimo, il cast del film al completo: Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi, Edoardo Leo e Ricky Memphis.

“Sognavo da tempo di debuttare alla regia – ha raccontato un emozionato Amendola – Nei personaggi del film c’è molto di mio, ma ho scelto di non recitare per non mettere in conflitto l’egocentrismo dell’attore con quello del regista. Inoltre, onestamente, non so onestamente se sarei in grado di dirigermi”.
Edoardo Leo, che interpreta il protagonista Bruno, ha dichiarato: “Il progetto risale al 2005. Avevo questa sceneggiatura, di Michele Alberico e Giulio Di Martino, nel PC; ogni tanto la aprivo e la rileggevo, ma non credevo fosse giusta per una mia regia. Volevo ardentemente qualcuno che mi dirigesse nel ruolo di Bruno, e quando ho saputo che Claudio cercava un progetto per il suo debutto, ho pensato che era la persona giusta per mettere in scena una storia così intima e legata ai sogni. C’è una poesia negli uomini che commettono una sciocchezza dietro l’altra, e spero che le donne, guardando il film, capiscano il motivo per cui siamo fatti così, perché siamo capaci di alzarci alle quattro del mattino per andare a giocare a calcetto a Taranto, mentre a un matrimonio a mezz’ora da casa non ci vogliamo andare”.

La Mossa del Pinguino, nelle sale dal 6 marzo distribuito da Videa, è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival 2013, ottenendo un importante riconoscimento: grazie alla fondazione Onlus Carlo Molo, sarà la prima opera italiana disponibile, attraverso una speciale sottotitolatura, in una versione adatta al pubblico con disabilità sensoriali.

Chiara Carnà

CONFERENZA STAMPA DI “LA MOSSA DEL PINGUINO”:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.