Gone Baby Gone e Cop Land, due thriller cult tornano in una nuova edizione blu-ray

Ormai da diversi mesi Koch Media ha iniziato un’assidua collaborazione con Paramount rieditando in home video alcuni grandi cult del passato finiti ormai fuori catalogo da tempo. Per lo più, film ascrivibili al “grande cinema americano” prodotto tra gli anni novanta e i primi anni del nuovo millennio. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo avuto modo di parlarvi delle riedizioni dei primi film di Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Jackie Brown e Dal tramonto all’alba), poi è stata la volta del capolavoro di P.T. Anderson, Il Petroliere, e dell’irriverente commedia che ha lanciato il talentuoso Mike Myers (Wayne’s World – Fusi di testa). Adesso è la volta di due thriller d’autore che hanno saputo fare la differenza tra la fine del vecchio millennio e l’inizio del nuovo. Da una parte abbiamo il folgorante esordio dietro la macchina da presa di Ben Affleck, Gone Baby Gone, mentre dall’altra parte c’è l’opera seconda dell’eccellente James Mangold, Cop Land. Entrambi i titoli vengono riportati sul mercato da Koch Media e Paramount sia in DVD che in blu-ray disc. Noi vi parliamo dei supporti ad alta definizione.

Tratto dal romanzo La casa buia di Dennis Lehane (autore anche di romanzi che hanno dato vita ad altri importanti adattamenti cinematografici come Mystic River e Shutter Island),  Gone Baby Gone è il film che segna l’esordio dietro la macchina da presa per Ben Affleck. Un esordio assolutamente elettrizzante, per certi versi del tutto inaspettato, in cui la star di Pearl Harbor e Daredevil ha subito messo in chiaro le sue doti registiche ben al di sopra di quelle attoriali (basti pensare che nel 2013 ha conquistato pesino l’oscar per il miglior film con il suo Argo).

Per esordire in cabina di regia, Ben Affleck porta con sé il fratellino Casey Affleck e lo pone alla guida di un cast stellare composto da attori come Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris e Amy Ryan (che per questo ruolo otterrà la nomination agli oscar per la miglior attrice non protagonista).

Nel quartiere fatiscente di Dorchester, nella periferia di Boston, una bambina di tre anni sparisce misteriosamente insieme alla sua bambola. I famigliari della piccola, disperati e poco fiduciosi verso il corpo di polizia, pensano bene di ingaggiare anche Patrick e Angie (Afflack e Monaghan), una coppia di giovani investigatori privati che vive nello stesso quartiere. Nonostante le mille perplessità, i due accettano il caso e presto capiscono che dietro la sparizione della piccola ci sono segreti che era bene tenere nascosti.

Gone Baby Gone è un thriller urbano dallo stile sporco che si appropria di certi codici del cinema noir per rielaborarli in chiave moderna e per dare in pasto allo spettatore un puzzle criminale imprevedibile che, per tematiche e certe atmosfere, riesce ad anticipare il capolavoro a marchio HBO True Detective.

Sulla qualità del film non abbiamo assolutamente nessun dubbio, è una piccola perla che merita di avere il suo posto nella cineteca di qualunque cinefilo degno di tale appellativo, ma non possiamo essere allo stesso modo convinti nei confronti di questa nuova edizione blu-ray messa sul mercato da Koch Media e Paramount. Questo nuovo supporto ad alta definizione, infatti, convince sicuramente sotto l’aspetto tecnico (ineccepibile) ma si mostra spaventosamente carente sotto il profilo contenutistico a causa di un reparto extra ridotto a zero. Un’amarezza, questa, resa ancora più aspra se pensiamo che la precedente edizione blu-ray (edita da Miramax / Eagle Pictures, ma ormai fuori catalogo) vantava una corposa sezione di extra tra scene tagliate, finale alternativo, interviste e backstage. Anche se probabilmente ciò è accaduto per una questione di diritti, è triste pensare che questa nuova edizione home video di Gone Baby Gone sia un bel passo indietro rispetto alla precedente.

Come si anticipava, invece, nulla da lamentare sul reparto tecnico che vanta un quadro video molto limpido e dettagliato ed un reparto sonoro di qualità che offre un ascolto piacevole e corposo sia nella preferibile traccia originale (5.1 DTS-HD Master Audio) che in quella doppiata in italiano (2.0 DTS-HD Master Audio).

Passiamo al secondo titolo del lotto. Il campo d’azione è molto simile, ancora un thriller urbano, ma rispetto al film di Affleck qui abbiamo tra le mani un thriller meno crudo nei contenuti e più desideroso di dialogare con un certo cinema poliziesco di matrice più classica.

Dopo aver esordito nel 1995 con Dolly’s Restaurant, un piccolo dramma riflessivo e minimale che ha fatto guadagnare al regista la prestigiosa vetrina del Sundance Film Festival, al talentuoso James Mangold viene offerta l’occasione dalla Miramax di entrare a gamba tesa nel mercato e confrontarsi con un cinema più mainstream.

Una vera e propria occasione d’oro che il regista riesce a non sprecare. Nel 1997, James Mangold scrive e dirige Cop Land, un torbido poliziesco che riflette sul tema della corruzione e che si avvale di un cast eccezionale: Sylvester Stallone, Harvey Keitel, Ray Liotta e Robert De Niro. Insomma, una sfilati di divi messi nelle mani di un giovane regista all’ora poco più che esordiente. Complice sicuramente il cast, il risultato è un successo clamoroso tanto che Cop Land incassa al botteghino quasi 45 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni, riuscendo ad ottenere anche consensi da parte della critica.

La storia narrata è quella Freddy Heflin (Stallone), un sceriffo poco qualificato che opera nella piccolissima e pacifica cittadina di Garrison, nel New Jersey. A Garrison non succede mai nulla e proprio per questo motivo è diventata l’ambita méta di poliziotti che fuggono dalla Grande Mela per ricominciare una vita più tranquilla e dedita alla famiglia. Una sera come tante, in seguito ad un drammatico errore commesso da un giovane poliziotto, a Garrison iniziano ad emergere spaventosi fatti che porteranno Freddy Heflin a sospettare che qualcosa di molto losco si stia movendo nell’ombra di quella cittadina solo apparentemente tranquilla.

Con Cop Land James Mangold non ha solo l’occasione di lanciare definitivamente la sua carriera (tanto che negli anni seguenti realizzerà film del calibro di Ragazze interrotte, Walk the Line, Logan e Le Mans ’66) ma anche quella di riqualificare la carriera attoriale di Sylvester Stallone dimostrando a tutti, sia pubblico che critica, che la star di Rocky e Rambo poteva tranquillamente ambire a ruoli più impegnati e sfaccettati oltre alle più convenzionali performance in film d’azione dall’alto tasso d’adrenalina.

A malincuore siamo costretti a riservare a questa nuova edizione home video di Cop Land un discorso analogo a quello fatto in precedenza con Gone Baby Gone. Perché, proprio come avvenuto per il film di Ben Affleck, anche qui Koch Media e Paramount si impegnano nel riportare in DVD e blu-ray disc il film in un’edizione decisamente economica nei contenuti rispetto a quella distribuita precedentemente sempre da Miramax / Eagle Pictures. Se la vecchia edizione home video poteva contare su un notevole reparto extra (interviste, scene tagliate e uno speciale dedicato al film), in questa nuova edizione a marchio Koch e Paramount tutti i contenuti extra sono spariti così che il supporto non offre null’altro al di fuori del film stesso. Ancora una volta, dunque, ci ritroviamo con uno spiacevole amaro in bocca nel dover constatare che questa nuova edizione sia indubbiamente inferiore rispetto a quella precedente.

Nulla da lamentare, invece, sull’aspetto squisitamente tecnico dal momento che il supporto svolge bene il proprio lavoro restituendo un quadro video molto nitido, ben contrastato e attento al dettaglio visivo. Buono il reparto sonoro che offre, come per il titolo precedente, un ascolto ottimale in 5.1 DTS-HD Master Audio per quanto riguarda la traccia originale e un ascolto comunque soddisfacente in italiano 2.0 DTS-HD Master Audio.

Giuliano Giacomelli

GONE BABY GONE di Ben Affleck

Label: Koch Media e Paramount

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 Letterbox

Audio: Inglese, Francese 5.1 DTS HD Master Audio; Italiano, Spagnolo 2.0 DTS HD Master Audio

Sottotitoli: Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese

Extra: Non presenti

COP LAND di James Mangold

Label: Koch Media e Paramount

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 Letterbox

Audio: Inglese, Spagnolo 5.1 DTS HD Master Audio; Italiano, Francese 2.0 DTS HD Master Audio

Sottotitoli: Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese

Extra: Non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.